Lemon Meringue Pie (meringata al limone)

Lemon Meringue Pie, ricetta della Meringata al limone, comunemente chiamata Lemon Pie. Non vi dico quanto è profumato questo dolce: una base di pasta frolla friabile, il sapore intenso di limone del Lemon Curd e una decorazione di meringa, soffice e areata. Ne esce una torta meringata al limone d’effetto e scenografica, con un mix di contrasti di sapori e di consistenze che vi lascerà a bocca aperta!

L’anno scorso avevo visto la Lemon Meringue Pie di Knam in una puntata di Bake Off Italia e mi ero ripromessa di prepararla! Ed eccomi qui, armata del mio cannello o caramellatore per fiammeggiare la meringa e darle il suo classico colorito dorato.

La Lemon Meringue Pie è una crostata meringata al limone davvero speciale, una torta limone e meringa, dal sapore netto di limone, davvero intenso e profumato. La meringa italiana morbida e fluffosa, le dona un aspetto davvero regale. Vi dico subito che il Lemon Curd di Knam non mi ha per niente soddisfatto: viene preparato con tantissime uova e la gelatina in fogli come addensante. Quindi vi lascerò la ricetta con la mia crema al limone, molto più semplice da fare e di sicuro successo.

La Meringata al limone, simile alla Crostata al limone, è un dolce di origine americano, ma molto diffuso anche in Inghilterra. Troviamo anche la Tarte Meringuée au citron, dolce friabile di origine francese molto simile alla Lemon Meringue Pie, mentre in America la Lemon Pie viene preparata con il Pie Crust che si utilizza anche per la Apple Pie o la Strawberry Pie.

Credo di avervi detto tutto, ecco la ricetta della Lemon Meringue Pie: mi ha dato tanta soddisfazione prepararla, ma soprattutto… assaggiarla! Non è sicuramente una torta light, ma vale la pena provarla!

Potrebbero interessarti anche:

Lemon Meringue Pie ricetta lemon meringue pie
  • DifficoltàMedia
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione40 Minuti
  • Tempo di cottura30 Minuti
  • Porzioni12 persone
  • Metodo di cotturaForno
  • CucinaInglese

Lemon Meringue Pie: ricetta e preparazione

Per la pasta frolla (stampo da crostata da 24 cm)

200 g farina 00
100 g burro
100 g zucchero
1 uovo (media grandezza)
scorza di limone (mezzo limone)
1 pizzico sale

Per il Lemon Curd

3 limoni (scorza e succo)
200 g zucchero
100 g burro
30 g amido di mais (maizena)
3 uova (medie )
1 tuorlo

Per la meringa italiana

125 g albumi (ca. 3/4 albumi medi – da pesare)
200 g zucchero
50 g acqua

389,79 Kcal
calorie per porzione
Info Chiudi
  • Energia 389,79 (Kcal)
  • Carboidrati 59,09 (g) di cui Zuccheri 45,08 (g)
  • Proteine 5,52 (g)
  • Grassi 16,09 (g) di cui saturi 10,01 (g)di cui insaturi 6,00 (g)
  • Fibre 0,62 (g)
  • Sodio 78,06 (mg)

Valori indicativi per una porzione di 100 g elaborati in modo automatizzato a partire dalle informazioni nutrizionali disponibili sui database CREA* e FoodData Central**. Non è un consiglio alimentare e/o nutrizionale.

* CREA Centro di ricerca Alimenti e Nutrizione: https://www.crea.gov.it/alimenti-e-nutrizione https://www.alimentinutrizione.it ** U.S. Department of Agriculture, Agricultural Research Service. FoodData Central, 2019. https://fdc.nal.usda.gov

Vi servirà inoltre…

500 g di fagioli o sfere di ceramica
1 Cannello
1 Termometro da cucina

Preparazione della Meringata al limone

Per preparare la ricetta della Lemon Meringue Pie alla perfezione, avrete bisogno di qualche strumento utile e/o necessario al buon fine della preparazione.

Partiamo dal termometro da cucina, che vi servirà per la preparazione della meringa e per raggiungere la giusta temperatura dello sciroppo di zucchero. Io utilizzo QUESTO, ma si trova facilmente anche nei negozi di casalinghi.

Il caramellatore che utilizzo per bruciacchiare la meringa è della Tescoma, QUESTO QUI, e si trova anche online o nei negozi di casalinghi. Viene caricato con il butano, che è il gas per gli accendini. Potete caricarlo in una tabaccheria della vostra zona.

Per dare l’effetto “fluffuoso” e morbido alla crema, uso la bocchetta Saint Honorè nel sac à poche, che si utilizza anche per la Torta Saint Honore. Potete anche utilizzare una bocchetta a stella, con avrà un effetto finale un po’ diverso.

Per la base della crostata meringata al limone, mi avvalgo dello stampo da crostata da 24 cm con fondo amovibile, come QUESTA, che è comodissima da estrarre.

In ultimo, vi posso suggerire, per la cottura della pasta frolla alla cieca, l’esistenza delle sfere di ceramica da posizionare sopra alla superficie (e sempre sulla carta da forno), per averli sempre a portata di mano, dato che sono riutilizzabili. Anche i classici legumi secchi fanno il loro dovere.

Prima di iniziare, leggi anche i consigli in fondo alla ricetta.

Meringata al limone ricetta meringata al limone

Il guscio di pasta frolla

In una ciotola capiente, mettete la farina setacciata a fontana e il burro a pezzetti. Fate sciogliere il burro tra le dita delle mani insieme alla farina. Poi unite lo zucchero, il pizzico di sale, la scorza di mezzo limone e l’uovo.

Lavorate gli ingredienti prima con una forchetta, poi impastate a mano, prima nella ciotola poi sul piano di lavoro, fino ad ottenere un composto liscio ed omogeneo.

Unire farina burro e zucchero

Formate un panetto e avvolgetelo con della pellicola trasparente e ponetelo in frigorifero per 30 minuti, prima del suo utilizzo. Potete utilizzare anche la planetaria (frusta K o a foglia) o un robot da cucina, inserendo gli ingredienti con lo stesso ordine.

Base per Meringata al limone pronta

Accendete il forno a 170°C (statico)

Trascorso il tempo, imburrate e infarinate uno stampo da crostata da 24 cm. Stendete la pasta frolla tra due fogli di carta da forno leggermente infarinati, come vi ho fatto vedere QUI e trasferite la frolla sopra lo stampo. Fate aderire bene i bordi e portate la pasta dei bordi in eccesso verso il basso in modo da inspessire i bordi.  Bucherellate tutta la superficie con i rebbi di una forchetta.

Stendere la frolla - Lemon Meringue Pie ricetta

Adagiate lo stampo con la frolla in frigorifero per 30 minuti: questo passaggio è essenziale per evitare che la frolla si sformi o si ritiri in cottura.

Passato il tempo, coprite la base con un disco di carta da forno e ricoprite con i legumi secchi (tipo i fagioli) e infornate nel forno statico preriscaldato a 170°C per 15 minuti. Poi togliete la carta da forno e i legumi e lasciate cucinare “scoperta” a 160°C per altri 15 minuti.

Cottura cieca della base

Sfornate e fate raffreddare all’interno dello stampo. In seguito trasferite la base della Lemon Meringue Pie sul piatto da portata.

Il Lemon Curd: la crema della Lemon Meringue Pie

Grattugiate la scorza dei limoni e spremete il succo. Versate in una ciotolina e aggiungete la maizena setacciata al succo e mescolate bene, in modo che non vi siano grumi,

Preparazione del succo di limone

In un pentolino, adagiate il burro a pezzetti e fatelo fondere a bagnomaria, a fuoco dolce, girando ogni tanto. Aggiungete lo zucchero e continuate a mescolare.

Unite quindi il succo di limone con la maizena, le uova e il tuorlo sbattuti insieme con una forchetta e la scorza di limone grattugiata.

Unire succo di limone, scorze e uova - Ricetta Lemon Meringue Pie

Continuate la cottura a bagnomaria, mescolando spesso, per ca. 10 minuti finché la crema non si sarà addensata.

Crema per Lemon Meringue Pie pronta

Lasciate intiepidire a temperatura ambiente e poi versate il Lemon curd nel guscio di pasta frolla.

Base della torta meringata al limone pronta

Livellate la superficie con una spatola, per distribuire la crema in modo omogeneo, e lasciate raffreddare completamente la vostra Meringata al limone in frigo per almeno 4 ore (o tutta la notte). Potete coprire la superficie con pellicola trasparente.

Farcitura della Lemon Meringue Pie

La Meringa

Pesate gli albumi e montateli a velocità bassa con 25 g di zucchero, utilizzando la frusta della planetaria o le fruste elettriche.

Come fare la meringa per la torta - Ricetta Meringata al limone

In un pentolino a parte, unite l’acqua e 175 g di zucchero. Portate a bollore a fuoco medio/alto. Non serve mescolare. Quando il composto avrà aggiunto i 118°C alzate al massimo la velocità delle fruste che montano gli albumi.

Attendete che lo sciroppo raggiunga i 121°C, spegnete il fuoco, e versatene velocemente metà sopra negli albumi, poi il resto a filo, sempre continuando a montare. Continuate a montare gli albumi per 10 minuti, fino ad ottenere una crema soda e in modo che il composto si raffreddi completamente. La meringa italiana è pronta.

Unire lo sciroppo di zucchero

Lemon Meringue Pie: fase finale

Inserite la meringa in un sac à poche con bocchetta Saint Honorè (o quella che preferite), in modo da creare questa decorazione “fluffosa” ad onda, come fosse un pizzo.

Meringa per la crostata meringata al limone pronta

Partite dall’esterno fino all’interno, in modo da ricoprire tutta la superficie. Lasciate qualche becco verso l’alto, per dare movimento (delle puntine sollevate).

Decorazione della torta meringata al limone ricetta

Fiammeggiate la meringa con un cannello, in maniera che tutte le ondine create si “bruciacchino” un pochino, risaltando ai nostri occhi. Se non avete il cannello, potete mettere la Lemon Meringue Pie, per 2-3 minuti in forno, sotto al grill.

Come caramellare la superficie della Lemon Pie

Mettete tutto in frigo fino al momento di servire. La vostra Meringata al limone è pronta!

Lemon Meringue Pie pronta

La Torta Lemon Curd è davvero speciale! E’ proprio questa crema che la rende unica, con il suo sapore intenso di limone, in accoppiata con la morbidezza della meringa. Vi consiglio di provare quanto prima la Crostata meringata al limone.

Con questa crema ho preparato anche i Biscotti di Pasqua, il Semifreddo al limone e le Mini Cheesecake.

Lemon Meringue Pie ricetta

Meringata al limone: conservazione

La Torta Meringata al limone si conserva in frigorifero per 3 giorni. Si sconsiglia la congelazione.

Leyla consiglia…

Vi consiglio di dividere la preparazione della Lemon Meringue Pie in 2 giorni. Il giorno prima preparate la pasta frolla e la crema al limone e farcite la base cotta con la crema. Mettete in frigorifero tutta la notte. Il giorno dopo, preparate la meringa e decorate la superficie. Mettete in frigorifero fino al momento di servire.

Potete scegliere qualsiasi beccuccio della sac à poche per inserire la meringa nella Lemon Pie. Se non avete dimestichezza, potete anche metterla con una spatola, creando dei becchi, delle punte che fuoriescono, in modo che la meringa risulti ariosa e movimentata.

Come vi ho già detto, se non avete il caramellatore, fate cuocere la meringata al limone sotto al grill per 2-3 minuti, finchè vedrete la superficie dorarsi leggermente. L’effetto è diverso, ma è un’ottima alternativa.

Da provare anche:

CROSTATA AL LIMONE E MANDORLE

TORTA SAINT HONORE

TORTA SOFFICE AL LIMONE

BISCOTTI AL LIMONE

TORTA DELIZIA AL LIMONE

Da non perdere lo speciale DOLCI AL LIMONE, i più profumati, con tantissime ricette.

***

Ricetta originale sul blog dal 08.04.2016 – ora in versione aggiornata

***
In questo contenuto sono presenti uno o più link di affiliazione.

***

Torna alla HOME PAGE
Per non perdere nessuna ricetta, metti il “mi piace” QUI sulla mia pagina Facebook QUI sul mio profilo Instagram.

4,8 / 5
Grazie per aver votato!

16 Risposte a “Lemon Meringue Pie (meringata al limone)”

  1. E vabbè ma qui mi colpisci ed affondi…..Vedere questa magnifica squisitezza mi fa troppa gola! Buon weekend!

  2. Dolce strepitoso!! Ho voluto subito provare a farlo. Mi è venuto un dubbio però: è possibile preparare il dolce e conservarlo in frigo fino al giorno dopo? Ho il dubbio che la meringa si “sciolga”. Grazie!!!

    1. Ciao Sara ! Vai tranquilla che non succede nulla alla meringa in frigo. Viene bella soda ! Fammi sapere, Leyla

  3. Ciao Leyla! Magnifica torta, la proverò! La frolla la cucina in forno statico o ventilato? Il fondo va bucherellato? Grazie!!

    1. Ciao Anthea ! Si, il fondo và bucherellato. Ora lo aggiungo. Grazie di cuore ! Fammi sapere se provi. Benvenuta, Leyla

      1. Grazie mille! la proverò stasera! ultima domanda, le indicazioni per la cottura della frolla sono per forno statico o ventilato?Grazie!!

  4. Ciao. Io non sono una gran cuoca ma ho provato due volte a seguire la tua ricetta. Sulla frolla e meringa nulla da obiettare, ricetta valide, buona e semplice, ma anche al secondo tentativo, dove ho chiesto un aiuto al mio compagno – che è il cuoco di casa – ho avuto problemi con il lemon curd…. Sinceramente avevo provato con altre ricette e , come hai scritto anche tu, questa ricetta non è ilmassimo. Non è un procedimento né comodo, né veloce, né particolarmente buono. Ho usato limoni buoni del mio albero e leuova fresche della nonna….eppure una delusione! Proverò l’altra ricetta che suggerisci.
    Comunque ti ringrazio comunque per la ricetta, a me non è venuta un gran che ma mi sono divertita a provare a fare questa torta

    1. Ciao Carla! Si toglierò direttamente la versione di Knam del lemon curd, perchè anche a me non ha soddisfatto. Siccome era la sua versione, ho preferito non toccarla, dato che è lui il pasticcere! A questo punto metto direttamente la mia ricetta che è più semplice e più buono! Grazie mille per il commento. Leyla

    2. Ciao Carla, ora ho aggiornato la ricetta con il mio Lemon Curd: ora sicuramente non avrai nessun problema! E’ molto più semplice da realizzare e di sicuro successo. Leyla

  5. Ora ho cambiato la ricetta e ho inserito il mio Lemon Curd: sicuramente non avrete nessun problema!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.