Strudel di marmellata

Strudel di marmellata, ricetta molto semplice per uno strudel con marmellata, da preparare in poco tempo, anche all’ultimo minuto e che piace sicuramente a tutti. Nello specifico è uno strudel di ricotta con marmellata, inspirato anche dalla Torta ricotta e marmellata (senza cottura) e dalla Crostata ricotta e marmellata, che vi ho già proposto tempo fa.

E’ un’accoppiata che adoro: ricotta e marmellata si sposano alla perfezione, creando ogni volta un dolce delicato, dal gusto fresco, adatto alla stagione primaverile.

Per avere un risultato favoloso e veloce, ho creato uno strudel con pasta sfoglia e marmellata, come lo Strudel di mele con pasta sfoglia, che tanto amo, ma potete utilizzare anche la pasta per strudel, come l’originale Strudel di mele, o la pasta frolla, come lo Strudel di mele con pasta frolla. Sono sicura che vi delizierà da quanto è buono.

Se amate i dolci con ricotta, dovete assolutamente provare questa versione, un po’ diversa dal solito, ma che conquista sempre. A casa mia è andato a ruba ed entrato di diritto nel mio speciale Ricette strudel.

Siete curiosi? Ecco la ricetta dello Strudel di marmellata. Fatemi sapere se lo provate!

Potrebbero interessarti anche:

Strudel di marmellata ricetta
  • DifficoltàFacile
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione15 Minuti
  • Tempo di cottura40 Minuti
  • Porzioni6 persone
  • Metodo di cotturaForno
  • CucinaItaliana

Strudel di marmellata: ricetta e preparazione

Ingredienti per 1 Strudel

1 pasta sfoglia (rettangolare)
300 g ricotta vaccina
180 g marmellata di fragole
45 g zucchero semolato
15 g amido di mais (maizena)
40 g savoiardi (o amaretti)
1 uovo (medio – per spennellare)
q.b. latte
q.b. zucchero a velo (per decorare)
354,58 Kcal
calorie per porzione
Info Chiudi
  • Energia 354,58 (Kcal)
  • Carboidrati 44,04 (g) di cui Zuccheri 22,21 (g)
  • Proteine 6,99 (g)
  • Grassi 17,37 (g) di cui saturi 5,10 (g)di cui insaturi 11,58 (g)
  • Fibre 0,76 (g)
  • Sodio 130,20 (mg)

Valori indicativi per una porzione di 100 g elaborati in modo automatizzato a partire dalle informazioni nutrizionali disponibili sui database CREA* e FoodData Central**. Non è un consiglio alimentare e/o nutrizionale.

* CREA Centro di ricerca Alimenti e Nutrizione: https://www.crea.gov.it/alimenti-e-nutrizione https://www.alimentinutrizione.it ** U.S. Department of Agriculture, Agricultural Research Service. FoodData Central, 2019. https://fdc.nal.usda.gov

Come lo Strudel con marmellata

La preparazione dello Strudel di marmellata è molto semplice. Si utilizza la pasta sfoglia come involucro del ripieno di marmellata e ricotta. Nella crema di ricotta si aggiunge un pochino di amido di mais per assorbire i liquidi. Potete sostituirlo anche con della fecola di patate.

Sulla base e sulla superficie si aggiungono dei savoiardi tritati, che hanno la stessa funzione di assorbire i liquidi in eccesso, che si formano in cottura. Potete utilizzare anche gli amaretti che danno anche un gusto favoloso!

Strudel di ricotta con marmellata ricetta

Per prima cosa preparate la crema di ricotta. Adagiate in una ciotola la ricotta scolata, lo zucchero e l’amido di mais setacciato. Amalgamate il tutto brevemente con una spatola.

Amalgamare ricotta e zucchero - Ricetta strudel di marmellata

Estraete la pasta sfoglia dal frigorifero 5 minuti prima della preparazione, in modo che si srotoli con facilità.

Accendete il forno statico a 180°C

Aprite la pasta sfoglia davanti a voi, direttamente con la sua carta da forno e sbriciolate, sulla parte centrale della superficie, 2-3 savoiardi (ca. 20 grammi). Potete anche tritarli in un mixer. Stesso discorso vale anche se utilizzate gli amaretti.

Distribuite sopra la crema di ricotta preparata precedentemente, creando una striscia centrale, come vedete in foto.

Distribuire i biscotti e la ricotta - Strudel con marmellata ricetta

Ricoprite la ricotta con uno strato abbondante di marmellata di fragole o del gusto che preferite (frutti di bosco, ciliegie, lamponi).

Sulla superficie dello strudel con marmellata, adagiate altri 2-3 savoiardi sbriciolati grossolanamente.

Unire la marmellata e i biscotti - strudel con pasta sfoglia e marmellata

Chiudete lo strudel con pasta sfoglia e marmellata, aiutandovi con la carta da forno sottostante, prima un lembo verso il centro, poi l’altro. Tirate un pochino la parte superiore, in modo da avvolgerlo bene.

Fate aderire bene i bordi esterni, premendo leggermente. Poi stringete la pasta e inseritela al centro del bordo dello strudel. Stessa cosa sull’altro lato. Appoggiato lo strudel con la sua carta forno su una teglia da forno.

Chiusura dello strudel con marmellata

Con un coltellino, incidete la superficie e praticate dei piccoli tagli diagonali: serviranno ad evitare che la pasta sfoglia si gonfi eccessivamente o che lo strudel di marmellata si rompa.

Creare dei taglietti in superficie

Sbattete un uovo intero con 2 cucchiai di latte e spennellate tutto lo strudel, superficie e bordi.

Infornate lo strudel marmellata e ricotta nel forno statico preriscaldato a 180°C per 40 minuti, fino a doratura.

Cottura dello Strudel di ricotta con marmellata

Poi estraete lo strudel dal forno e lasciate raffreddare completamente: servirà almeno 1 ora, in modo che il ripieno di ricotta e marmellata prenda consistenza.

Strudel di marmellata pronto

Il vostro Strudel di marmellata con pasta sfoglia è pronto! Spolveratelo di zucchero a velo e servite.

Strudel con marmellata ricetta

Conservazione

Lo Strudel di marmellata si conserva in frigorifero per 3 giorni, coperto con pellicola o carta stagnola. Si può anche congelare.

Leyla consiglia…

Questo strudel è stato pensato così: con un ripieno originale di marmellata e ricotta. Non mi chiedete come sostituire la ricotta. Credo che con il mascarpone non avrete lo stesso risultato e non mi vengono in mente altri ripieni in accoppiata con la marmellata. Potete sempre buttarvi sullo Strudel di mele classico o sullo Strudel di mele con pasta sfoglia, cambiando anche tipologia di frutta. Per esempio, ho preparato lo Strudel di ciliegie e lo Strudel di albicocche, che sono anche diffusi da me in Alto Adige. Sono particolari e buonissimi!

Lo strudel con pasta sfoglia e marmellata, senza ricotta, non viene bene. La confettura è troppo acquosa e non creerebbe uno strato abbastanza alto di ripieno.

Potete utilizzare anche la pasta frolla utilizzando sempre questo ripieno, come per lo Strudel di mele con pasta frolla oppure creare dei deliziosi biscottini, creando il Rotolo di pasta frolla (e poi tagliando a fettine). In questo caso, potete utilizzare anche solo marmellata o ricotta e marmellata.

Per gustare lo strudel con marmellata di fragole e ricotta, vi consiglio proprio di usare questa confettura. Ottimo comunque anche con altre confetture, sempre rosse.

***

Torna alla HOME PAGE
Per non perdere nessuna ricetta, metti il “mi piace” QUI sulla mia pagina Facebook QUI sul mio profilo Instagram.

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.