Pasta per strudel: la pasta tirata o pasta matta per strudel

La pasta per strudel o pasta tirata o pasta matta per strudel è la ricetta della pasta per strudel di mele senza uova che viene utilizzata per avvolgere il ripieno del classico strudel tirolese e austriaco. Si chiama pasta tirata per strudel perchè è estremamente elastica e si riesce a tirare finissima, senza rompersi. La pasta per strudel garantisce strudel leggeri con un guscio sottilissimo che li contorna, quasi una velina. Si può utilizzare sia per strudel dolce che per strudel salato. Ve ne lascio due versioni: la pasta per strudel austriaco con il burro (poco) con il passaggio nella pentola calda, che risulta più morbida, e la pasta tirata per strudel senza burro, con pochissimo olio, che risulta più croccante !

Entrambe le versioni sono velocissime e molto molto semplici da preparare e poco caloriche. La pasta matta per strudel è neutra, non zuccherata e senza uova, per questo motivo si può utilizzare sia  per strudel dolci sia per strudel salati o per altre preparazioni.

La pasta per strudel di mele è la ricetta originale che viene utilizzata sia in Trentino – Alto Adige che in Austria, anche se è molto diffusa anche la versione dello Strudel di mele con pasta sfoglia o con pasta frolla. 

Ecco la ricetta della Pasta per strudel: la pasta tirata o pasta matta per strudel.

pasta per strudel pasta tirata per strudel impasto per strudel salato impasto per strudel dolce impasto base per strudel base dello strudel strudel alto adige strudel tirolese strudel sudtirolo strudel dolomiti strudel tedesco strudel austriaco strudel salato strudel dolce ricetta base strudel ricetta impasto strudel ricetta base pasta per strudel impasto per strudel velina pasta leggera per strudel ricetta facile ricetta veloce ricetta economica ricetta senza burro ricetta con olio base veloce per strudel base facile per strudel base semplice per strudel strudel Dulcisss in forno by Leyla ricette base strudel Leyla

Pasta per strudel: la pasta tirata o pasta matta per strudel

Pasta per strudel austriaco con burro e riposo in pentola

INGREDIENTI (dose per 1 strudel)

  • 200 g di farina 00
  • 1 pizzico di sale
  • 75 ml di acqua tiepida
  • 50 g di burro fuso

Sciogliete il burro e lasciatelo raffreddare qualche minuto.

In una scodella mettete la farina e il sale, aggiungete il burro fuso e amalgamate. Poi aggiungete l’acqua tiepida a filo. Lavorate a mano o nella planetaria (frusta K o a foglia)  fino ad ottenere un impasto compatto e elastico.

Strudel viennese di mele con pasta tirata homemade Dulcisss in forno by Leyla

In una pentola portate dell’acqua fino al bollore. Gettate l’acqua calda e mettete l’impasto nella pentola calda, avvolto nella carta da forno. Coprite con un coperchio e lasciate riposare l’impasto per 30 minuti. Trascorso il tempo potete utilizzare subito l’impasto.

Leggi la ricetta dello Strudel di mele austriaco e dello Strudel di pere e cioccolato.

* * *

Pasta matta per strudel senza burro

INGREDIENTI (dose per 1 strudel, ca. 230 g.)

  • 150 g di farina
  • 80 g di acqua tiepida
  • 1 cucchiaino di olio
  • 1 cucchiaino di aceto di vino bianco
  • 1 pizzico di sale
  • olio per spennellare

Amalgamate la farina, l’olio, l’aceto e il pizzico di sale e aggiungete a filo l’acqua tiepida. Impastate a mano o nella planetaria finchè avrete un impasto liscio e perfettamente omogeneo (pochi minuti).

Spennellate una terrina con pochissimo olio, adagiate la Pasta per strudel e spennellate la superficie di olio (poco poco). Sigillate la terrina con della pellicola trasparente e lasciatela riposare 30 minuti a temperatura ambiente prima di utilizzarla.

Ovviamente non lieviterà, ma diventerà solo più morbida e perfettamente lavorabile.

Con questo impasto ho preparato lo Strudel di albicocche e lo Strudel di ciliegie e amaretti.

Da non perdere lo speciale RICETTE STRUDEL con tanti ripieni diversi !

Nota: Ricetta originale del 16.06.2014 – ora in versione aggiornata.

Torna alla HOME PAGE
Per non perdere nessuna ricetta, metti il “mi piace” QUI sulla mia pagina Facebook QUI sul mio profilo Instagram.

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

6 Risposte a “Pasta per strudel: la pasta tirata o pasta matta per strudel”

  1. Questa pasta x strudel mi è stata insegnata da mia zia,croata e abitante a Zagabria, è vero si lavora benissimo. Lei la faceva diventare grande come il tavolo di cucina e trasparente da vedere la trama della tovaglia su la quale la tirava con le mani. Lo strudel aveva fino a 20 veli e ed era veramente squisito.

    1. Vero Tina ! Pensa che ho visto un video di una pasticceria austriaca che la stendeva lungo tutto un tavolo fino a formare un mega strudel ! E’ meraviglioso da vedere ! Tu che l’hai visto dal vivo, deve essere stupendo. Nel mio piccolo, mi sorprendo sempre a lavorare anche questa piccola quantità. La sua elasticità mi dà sempre soddisfazione ! Se vuoi puoi provare anche questa http://blog.giallozafferano.it/dulcisinforno/strudel-viennese/ è leggermente diversa, ma sempre molto elastica ! A presto, Leyla

  2. CIAOO IO LHO FATTA A VOLTE ON OLIO NON CONOSCEVO LA RICETTA CON IL BURRO SONO MOLTO DIVERSE??PREFERISCO SEMPRE EVITARE BURRO, MA SE VIENE MEGLIO LA PROVO NON CAPISCO PERCHE COSI POCO OLIO GRAZIE MILLE SE MI RISPONDI

    1. Ciao Daniela! Si ne và pochissimo: è un impasto semplice. Con burro o olio cambia la consistenza: con l’olio viene più croccante. Con il burro è più malleabile ancora, più morbida e per me anche più gustosa. Da provarle entrambe! Leyla

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.