Strudel di mele con pasta sfoglia pronta

Lo Strudel di mele con pasta sfoglia pronta è una ricetta semplice, la versione veloce dello Strudel di mele austriaco originale e non ha nulla da invidiare alla versione tradizionale. Da buona altoatesina tirolese adoro lo strudel e ne preparo di diversi tipi. Oggi vi lascio la versione di mio papà che preparava uno strudel di mele veloce utilizzando la pasta sfoglia pronta, o con la pasta sfoglia surgelata o con i rotoli di sfoglia del banco frigo. Vi assicuro che è delizioso !

Quando non si ha tempo di preparare la pasta per strudel, questa è davvero un’ottima soluzione per realizzare un ottimo Strudel di mele con pasta sfoglia pronta. Il ripieno di mele, preparato secondo la tradizione e come faceva nonna, viene avvolto dalla pasta sfoglia pronta e in un attimo potrete infornare il vostro dolce! Vi assicuro che anche se è una ricetta semplice, lo Strudel di mele è davvero meraviglioso!

Se siete anche voi appassionati di questo dolce di mele arrotolato, non perdetevi la ricetta dello Strudel di mele con pasta sfoglia pronta.

Strudel di mele con pasta sfoglia pronta

Strudel di mele con pasta sfoglia pronta, ricetta semplice e veloce 

INGREDIENTI 

1 confezione di pasta sfoglia pronta (1 da 500 g in panetto surgelato o 2 rettangolari da 230 g)
1 Kg di mele Golden
50 g di uva sultanina
40 g di pinoli
40 g pangrattato
60 g di zucchero
1-2 cucchiaini di cannella in polvere
scorza grattugiata di 1 limone
2 cucchiai di Rum
burro per rosolare
1 tazzina di latte

Preparazione

Le dosi dello Strudel di mele con pasta sfoglia pronta sono per un maxi strudel che viene preparato utilizzando la pasta sfoglia surgelata in panetto, ancora da stendere e che dovrete estrarre dal congelatore qualche ora prima, oppure 2 strudel più piccoli, utilizzando la pasta sfoglia rettangolare già stesa del banco frigo.

Sbucciate le mele, eliminate il torsolo e tagliatele a fette sottili in una terrina. Aggiungete l’uva sultanina (preventivamente ammollata nel rum), i pinoli, lo zucchero, la cannella, la scorza di limone grattugiata e 2 cucchiai di pangrattato. Mescolate bene. Versate un po’ alla volta il composto in una padella con un po’ di burro e fate rosolare per ca. 5-6 minuti a fiamma moderata, girando di tanto in tanto e poi lasciate raffreddare per una decina di minuti.

Strudel di mele veloce di papà ricetta Dulcisss in forno by Leyla

Stendete la pasta sfoglia a forma rettangolare e disponetela su una placca da forno rivestita di carta da forno. Versate il composto rosolato sul rettangolo di pasta sfoglia. A parte rosolate ulteriormente il rimanente pangrattato con del burro e 1 cucchiaio di zucchero (per qualche minuto) e adagiatelo sopra il composto di mele. Arrotolate con delicatezza lo strudel sul lato lungo.

Bucherellate con una forchetta tutta la superficie dello strudel di mele con pasta sfoglia pronta e spennellatela con il latte. Infornare per ca. 50 minuti nel forno già caldo a 180°.

Strudel di mele con pasta sfoglia pronta

Servite sia caldo che freddo, spolverato con dello zucchero a velo e accompagnato, se si desidera, da panna montata o da crema alla vaniglia (la trovi nella ricetta dei Buchteln).

Strudel di mele veloce di papà ricetta Dulcisss in forno by Leyla

Da provare anche:

Da non perdere lo speciale STRUDEL RICETTE FACILI DOLCI E SALATE.

Torna alla HOME PAGE
Per non perdere nessuna ricetta, metti il “mi piace” QUI sulla mia pagina Facebook QUI sul mio profilo Instagram.

Precedente Salame al cioccolato con riso soffiato o Torta di Mars Successivo La magia delle torte

2 commenti su “Strudel di mele con pasta sfoglia pronta

    • Dulcisss in forno il said:

      Ciao Milena !! Mi auguro che la mia ricetta dello strudel ti possa piacere !! Mio papà me la faceva fin da bambina e per me è buonissssssimo !! Spero piaccia anche a te !! 🙂 Fammi sapere poi… Leyla

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.