Torta menta e cioccolato con yogurt

Era un po’ con volevo preparare una torta allo yogurt speciale: la Torta menta e cioccolato !

Adoro l’accostamento menta e cioccolato, come adoro anche i cioccolatini after eight !

Per questa torta ho pensato di variare la mia Torta allo yogurt e trasformarla in una golosa torta verde alla menta, glassata al cioccolato. Una torta molto facile e veloce e anche molto golosa !

Ecco la ricetta della Torta menta e cioccolato:

torta menta e cioccolato torta alla menta e cioccolato torta con cioccolato torta alla menta e cioccolato torta soffice alla menta con cioccolato torta allo yogurt e menta torta di yogurt e menta 7 vasetti torta soffice menta torta delicata allo yogurt e menta torta con menta impasto con menta torta delicata ricetta facile ricetta veloce ricetta economica ricetta semplice ricette con la menta ricette per la colazione ricette con cioccolato dolci con la menta dolci alla menta dolci per la colazione torta menta e cioccolato giallozafferano torta alla menta giallo zafferano torta menta e cioccolato blog giallo zafferano torta alla menta misya torta alla menta gabry torta alla menta anice e cannella ricette con il cioccolato torta senza burro dolci senza burro torte Dulcisss in forno by Leyla torte Leyla ricette Leyla

INGREDIENTI (tortiera da 24 cm)

300 g. di farina
50 g. di fecola di patate
3 uova medie (165 g.)
180 g. di zucchero
150 g. di yogurt cremoso alla stracciatella (Mueller)
120 ml di olio di semi
100 ml di sciroppo alla menta
40 ml di latte intero
1 bustina di lievito in polvere per dolci
10 foglioline di menta
1 pizzico di sale

Per la glassa al cioccolato

150 g. di cioccolato fondente
100 g. di zucchero a velo
50 ml di latte intero

Preparazione della Torta menta e cioccolato

La preparazione è davvero semplice. Per questa torta ho utilizzato lo yogurt cremoso alla stracciatella (Mueller), ma potete utilizzare anche quello bianco.

Accendete il forno a 170°

Con delle fruste elettriche montate le uova intere con lo zucchero e un pizzico di sale.

A parte setacciate la farina con la fecola e il lievito.

Abbassate la velocità delle fruste al minimo e incorporate metà della farina (con fecola e lievito), lo yogurt, l’olio, lo sciroppo alla menta. Amalgamate bene e aggiungete anche il resto della farina. In ultimo aggiungete anche il latte e le foglioline di menta tritate finemente. Continuare ad amalgamare finché tutto il composto risulti liscio.

Torta menta e cioccolato con yogurt Dulcisss in forno by Leyla

Imburrate e infarinate la tortiera a cerniera da 24 cm e versate all’interno il composto. Abbassate la temperatura del forno a 160° e infornate per ca. 1 ora. Fate la prova stecchino.

Torta menta e cioccolato con yogurt Dulcisss in forno by Leyla

Una volta pronta, estraetela dal forno e ricopritela di pellicola trasparente (già quando è calda e ancora nel suo stampo). In questo modo l’umidità rimarrà all’interno e la torta sarà ancora più morbida.

Una volta raffreddata, mettetela sul vassoio da portata. Se cuocendola si è formata una cupolotta e proprio non vi piace, potete eliminarla con un coltello e appoggiare la torta sul vassoio capovolta. A me è rimasta un pochino, ma non mi dispiace.

Per non sporcare il vassoio con la glassa, mettete dei piccoli ritagli di carta da forno che da sotto la torta ricoprono il bordo esterno del vassoio (io ne ho posizionati 7). In questo modo, quando la glassa scende, potete eliminarla direttamente levando i ritagli di carta da forno.

Torta menta e cioccolato con yogurt Dulcisss in forno by Leyla

Preparazione della glassa al cioccolato

Mettete il cioccolato fondente a sciogliere a bagnomaria. Una volta sciolto, aggiungete il latte e lo zucchero a velo e mescolate energicamente. La glassa è pronta in meno di 1 minuto. Dovrete colarla velocemente al centro della torta, perchè tende rapidamente a solidificarsi. Trasportatela sui vari lati, inclinando direttamente il vassoio con la torta. Vi sconsiglio di trasportala con la spatolina, perchè rimangono i segni.

Mettete la torta in frigo. Decoratela con qualche fogliolina di menta prima di servirla.

Author: Dulcisss in forno by Leyla

Torta menta e cioccolato con yogurt Dulcisss in forno by Leyla

Precedente Strudel di asparagi con prosciutto e formaggio Successivo Torta alla crema di ricotta: la Kaesesahnetorte

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.