I Muffin allo yogurt e gocce di cioccolato sono dei dolcetti allo yogurt con gocce di cioccolato, soffici e morbidi, che si preparano in un attimo. Dei muffin light allo yogurt senza burro e pochissimo olio: solo 2 cucchiai di olio per 10 muffin. Pronti da infornare in 10 minuti senza fruste elettriche e senza planetaria ! Malgrado i pochi grassi, i muffin allo yogurt senza burro sono davvero deliziosi e riusciranno ad allietare le vostre colazioni e le vostre merende! Golosi, veloci, light, meglio di così ?!
La ricetta è molto semplice e in poco tempo potrete gustarvi queste Tortine allo yogurt con gocce di cioccolato. Perfette anche da portare in ufficio o come merenda sana e genuina per la scuola per i vostri bambini. Ecco la ricetta dei Muffin yogurt e gocce di cioccolato. Più sotto troverete anche la video ricetta di tutta la preparazione.
Muffin allo yogurt e gocce di cioccolato: muffin light allo yogurt soffici e senza burro
Ingredienti (ca. 10 pezzi):
- 300 g di yogurt a scelta (io uso quello alla stracciatella)
- 250 g di farina
- 100 g di gocce di cioccolato o cioccolato fondente a pezzetti
- 80 g di zucchero
- 1 bustina di lievito in polvere per dolci
- 1 bustina di vanillina
- 1 pizzico di sale
- 1 uovo intero
- olio di semi q.b. (io metto 2 cucchiai)
Preparazione
Accendete il forno statico a 180°C.
Amalgamate con un cucchiaio le polveri: farina, zucchero, lievito, vanillina e il sale e aggiungete le gocce di cioccolato o la cioccolata a pezzetti.
Amalgamate a parte lo yogurt, l’uovo e l’olio. Versate il composto allo yogurt alle polveri e mescolate con una frusta a mano, finchè non si ottiene un composto molle, non duro. Se è troppo duro, aggiungete un pò di latte.
Riempite gli stampini fino a tre quarti. Versate l’impasto all’interno dei pirottini di carta all’interno della teglia da muffin, così non si rischia che il pirottino di carta “ceda” da una parte. Potete usare anche il pirottino di carta all’interno di quello di alluminio, più rigido, che lo sostiene. In questo caso dovete stare attenti al grado di cottura (potrebbe servire qualche minuto in più !).
Infornate i vostri Muffin allo yogurt e gocce di cioccolato per ca. 20 minuti nel forno a 180°.
Vi lascio anche la videoricetta così potete vedere tutti i passaggi !
Una volta pronti, estraete i vostri Muffin allo yogurt e gocce di cioccolato dal forno e lasciateli intiepidire. Conservateli avvolti nella pellicola trasparente, singolarmente, oppure all’interno di un sacchetto per alimenti (tipo quelli per congelatore). Si conservano per ca. 3 giorni.
Da provare anche:
- Muffin ai frutti di bosco
- Tortine soffici alle mele senza burro
- Muffin con mele, uvetta e cannella
- Camille: merendine alle carote e mandorle
Da non perdere lo speciale DOLCI FACILI DA COLAZIONE, con tanti spunti per le vostre colazioni.
Ricetta originale sul blog dal 19.11.2011, ora in versione aggiornata.
Torna alla HOME PAGE
Per non perdere nessuna ricetta, metti il “mi piace” QUI sulla mia pagina Facebook e QUI sul mio profilo Instagram.