Muffin ai mirtilli

Muffin ai mirtilli, ricetta dei muffin con mirtilli, delle soffici tortine ai mirtilli golose e fresche. Una vera bontà! Credo che tra tutte le ricette di muffin, questi siano i miei preferiti! Ma c’è un motivo! La prima volta che sono stata in America (e unica volta, per ora), tra i primi dolci che ho provato sono proprio i Muffins ai mirtilli. Certo, quelli americani, erano enormi, almeno il doppio dei nostri. Non so che stampini utilizzino, so che erano così buoni ed esagerati, che non vedevo l’ora di mettere la ricetta dei Muffin ai mirtilli (ricetta americana) sul mio blog.

Poi amo i mirtilli, anche da mangiare così al naturale, e, ovviamente, anche i dolci con mirtilli. Ve la ricordate la mia Torta ai mirtilli? Anche pazzescamente buona! Praticamente, con questa ricetta, potrete gustarvene la versione monoporzione, sicuramente più semplice da fare.

Ho fatto diverse prove per ottenere la stessa consistenza e la stessa sofficità di quei Muffin ai mirtilli che avevo provato quella volta. Qui sotto troverete tutto il procedimento, facile facile da fare, per ottenere dei Muffin alla frutta super soffici, con una cupoletta meravigliosa e una crosticina di zucchero fine e croccante. La lavorazione è diversa dai Cupcake ai mirtilli, che di solito hanno anche la decorazione con crema o frosting al cioccolato bianco.

Il loro punto di forza è la sofficità e la facilità di esecuzione. E la scelta degli ingredienti è proprio orientata ad avere dei muffin morbidosi e buoni, delicati, profumati! Poi, come tutti i muffin, l’impasto va lavorato il meno possibile, rigorosamente utilizzando solo una frusta a mano e una spatolina (la famosa marisa!). Sono vietate planetaria e fruste elettriche! Vedrete che preparare i muffin con mirtilli freschi è un gioco da ragazzi!

Posso promettere che la ricetta dei Muffin ai mirtilli vi riempirà di soddisfazione! Spero di avervi incuriosito! Pensatemi quando assaggerete il vostro muffin al mirtillo.

Potrebbero interessarti anche:

Muffin ai mirtilli ricetta muffin ai mirtilli
  • DifficoltàFacile
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione15 Minuti
  • Tempo di riposo15 Minuti
  • Tempo di cottura22 Minuti
  • Porzioni10 muffin
  • Metodo di cotturaForno
  • CucinaAmericana

Muffin ai mirtilli: ricetta e preparazione

Per le polveri:

160 g farina 00
20 g amido di mais
6 g lievito in polvere per dolci
1 pizzico sale

Per la parte liquida:

1 uovo (medio – 50 g)
1 albume (medio – 35 g)
150 g zucchero
90 g latte intero
2 cucchiaini succo di limone
40 g burro (fuso)
35 g olio di semi (arachide, girasole)
1 cucchiaino estratto di vaniglia (o mezza bacca)
scorza di limone (mezzo limone non trattato)

E inoltre…

150 g mirtilli
35 g mirtilli (per decorare)
q.b. zucchero semolato (per decorare)

205,49 Kcal
calorie per porzione
Info Chiudi
  • Energia 205,49 (Kcal)
  • Carboidrati 32,74 (g) di cui Zuccheri 18,84 (g)
  • Proteine 3,23 (g)
  • Grassi 7,77 (g) di cui saturi 3,05 (g)di cui insaturi 4,48 (g)
  • Fibre 0,82 (g)
  • Sodio 53,02 (mg)

Valori indicativi per una porzione di 74 g elaborati in modo automatizzato a partire dalle informazioni nutrizionali disponibili sui database CREA* e FoodData Central**. Non è un consiglio alimentare e/o nutrizionale.

* CREA Centro di ricerca Alimenti e Nutrizione: https://www.crea.gov.it/alimenti-e-nutrizione https://www.alimentinutrizione.it ** U.S. Department of Agriculture, Agricultural Research Service. FoodData Central, 2019. https://fdc.nal.usda.gov

Come fare i Muffin con mirtilli

Per la preparazione dei Muffin ai mirtilli avrete bisogno della teglia per Muffin, come QUESTA, in cui andrete a posizionare i pirottini di carta. Ci sono diverse misure di pirottini: i miei sono di misura media e misurano 5 cm di larghezza e 3,2 cm di altezza, come QUESTI. Con queste dosi ho ottenuto 10 muffin.

In alternativa, se non volete acquistare la teglia apposita, potete utilizzare anche i pirottini di cartoncino oppure inserire quelli di carta all’interno dei pirottini di alluminio. Personalmente consiglio sempre l’acquisto della teglia: una volta presa vi durerà praticamente per sempre e potrete preparare anche i muffin salati.

Muffin ai mirtilli ricetta

Ricetta Muffin ai mirtilli

Iniziamo con la preparazione dei Muffin con mirtilli. In un piccolo recipiente, pesate il latte e unite 2 cucchiaini di succo di limone (ca. 10 grammi). In questo modo otterrete una sorta di latticello che renderà ancora più soffici i Muffin ai mirtilli. Tenete da parte.

Preparazione del latte per i muffin ai mirtilli

Lavate i mirtilli e tamponateli con un canovaccio pulito o con della carta assorbente da cucina per eliminare l’acqua.

Mescolate insieme brevemente le polveri: farina, amido di mais, lievito e sale. Tenete anche da parte.

Mescolare farina, amido e lievito - Ricetta Muffin ai mirtilli

In un pentolino, fondete il burro e lasciate intiepidire.

All’interno di una ciotola, versate il burro fuso e l’olio di semi. Unite lo zucchero e mescolate rapidamente con una frusta a mano.

Unire burro fuso, olio e zucchero - Muffin ai mirtilli ricetta

Unite l’uovo intero e 1 albume di media grandezza e mescolate, sempre con la frusta.

Amalgamare gli ingredienti - Muffin con mirtilli

Unire uova e latte - muffin al mirtillo

Successivamente, unite anche il latte preparato precedentemente, 1 cucchiaino di estratto di vaniglia (o i semi di mezza bacca di vaniglia) e la scorza grattugiata di mezzo limone. Amalgamate con la frusta per poco tempo.

Aggiungere vaniglia e scorza di limone - muffins ai mirtilli

Incorporate tutte le polveri insieme e amalgamate delicatamente con una spatola, lavorando l’impasto il meno possibile, solo per farle assorbire. Dopo neanche 1 minuto, quando la farina è ancora visibile, unite i mirtilli e mescolate brevemente.

Amalgamare l'impasto e unire i mirtilli - muffin ai mirtilli ricetta americana

Adagiate l’impasto dei Muffins ai mirtilli in frigorifero per 15 minuti, in modo da farlo riposare.

Nel frattempo accendete il forno statico a 210°C e inserite i pirottini da muffin nella loro teglia.

Riprendete l’impasto e prelevatene una cucchiaiata utilizzando il dosatore del gelato o un cucchiaio e inseritelo nei vari stampini, fino a riempirli a 3/4, stando attenti che non superino mai il bordo.

Porzionare l'impasto nei vari pirottini - muffin ai mirtilli ricetta originale

Decorate la superficie con 3-4 mirtilli extra e spolverando un pochino di zucchero semolato, per formare, durante la cottura, una deliziosa crosticina croccante.

Decorazione della superficie dei muffin con mirtilli freschi

Infornate i muffin americani ai mirtilli con la loro teglia, su una gratella, nel forno statico preriscaldato a 210°C per 8 minuti. Trascorso il tempo, senza mai aprire il forno, abbassate la temperatura a 170°C e proseguite la cottura per altri 14 minuti circa. Dovranno apparire leggermente dorati. Fate la prova stecchino.

Cottura dei muffin ai mirtilli

La cottura con due temperature diverse serve proprio a spingere l’impasto a formare la famosa cupola gonfia e tondeggiante, lasciando il cuore bello soffice. Leggi meglio nella ricetta base dei Muffin.

Ricetta muffin ai mirtilli pronta

Una volta pronti, lasciateli intiepidire in teglia per ca. 10 minuti, a temperatura ambiente. Poi potrete assaggiare i vostri Muffin ai mirtilli. Rimangono soffici a lungo e sono una favola! Fatemi sapere cosa ne pensate, quando li proverete.

Muffin con mirtilli

Conservazione

I Muffin ai mirtilli si conservano a temperatura ambiente, nella loro teglia coperta con pellicola trasparente o su un vassoio, sempre coperti, per 3 giorni. Potete anche inserirli in un sacchetto di plastica alimentare, ma ve lo sconsiglio, perché potrebbero rovinarsi, attaccandosi al sacchetto.

Se dovessero avanzare, potete anche congelarli e averli sempre a disposizione quando ne avrete voglia.

Leyla consiglia…

Vi consiglio di seguire tutte le indicazioni che vi ho lasciato e di non modificare le dosi o i passaggi, per il buon esito della ricetta.

Se volete preparare i Muffin mirtilli e yogurt, utilizzate 90 grammi di yogurt bianco intero, al posto del latte, oppure 70 grammi di yogurt greco.

Seguendo la stessa ricetta, potrete preparare anche i Muffin ai frutti di bosco, utilizzando frutti di bosco misti (mirtilli, lamponi, more, ecc…).

Al posto del latte, potete utilizzare anche del latte vegetale o latte senza lattosio.

Se volete preparare i Muffin ai mirtilli senza burro, vi basterà utilizzare solo 65 grammi di olio di semi. Se invece volete utilizzare solo burro, ve ne serviranno 80 grammi. Il mix dei due ingredienti, comunque, è la scelta migliore.

Al posto dell’amido di mais, potete usare della fecola di patate.

Da provare anche:

MUFFIN ALLO YOGURT E CIOCCOLATO

MUFFIN AL COCCO

MUFFIN ALLA NUTELLA

***

Ricetta originale sul blog dal 11.03.2014 – ora in versione aggiornata con le nuove foto

***

In questo contenuto sono presenti uno o più link di affiliazione.

***

Torna alla HOME PAGE
Per non perdere nessuna ricetta, metti il “mi piace” QUI sulla mia pagina Facebook QUI sul mio profilo Instagram.


In questa pagina sono presenti link di affiliazione che garantiscono a questo sito una piccola quota di ricavi, senza variazione del prezzo per l’acquirente.

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

6 Risposte a “Muffin ai mirtilli”

  1. Ciao Leyla, volevo informarti che ho scelto il tuo blog per il premio The Versatile blogger award, per il regolamento vieni a trovarmi sul mio blog Baci

  2. Ciao volevo chiederti se posso mettere le fragole al posto dei mirtilli..e se nel caso vanno bene il procedimento e tutto il resto cioè gli ingredienti e la quantità rimane invariato come da ricetta?grazie 🙂

    1. Ciao Augusta, si certo, vanno benissimo. Le tagli a pezzetti e le aggiungi all’impasto. La ricetta non cambia! Leyla

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.