Muffin

Muffin, ricetta dei Muffin americani così soffici e semplici da fare, delle piccole tortine monoporzione da gustare morso dopo morso. Oggi vedremo la ricetta originale dei Muffin, i muffin classici o muffin bianchi o muffin alla vaniglia: insomma, la ricetta base. Ma quanto sono buoni?

Il segreto della ricetta dei Muffin è proprio la semplicità di esecuzione: infatti si usa solo una frusta a mano e una spatola per amalgamare gli ingredienti e meno lavorate l’impasto, più vi verranno buoni e golosi. Otterrete quindi dei muffin veloci, tanto golosi e pronti in poco tempo.

Quando si tratta di muffin americani (American Muffin) e della loro perfetta esecuzione bisogna vedere due cose: che siano soffici e gustosi, e che abbiano una bella cupoletta tonda ed omogenea. Se i muffin hanno queste due caratteristiche, allora sicuramente avrete fatto dei muffin perfetti!

Oggi vi voglio proporre la ricetta base dei Muffin, da cui potrete partire per creare tutte le ricette di muffin vogliate realizzare. Sono i Muffin alla vaniglia, delle tortine semplici profumate e morbide, da mangiare a colazione o a merenda, in comode monoporzioni. Un po’ come gustare il classico Ciambellone soffice o un Plumcake allo yogurt, ma in versione mini. Potete anche aggiungere un velo di marmellata o crema di nocciole o lasciarle così, in tutta la loro bontà.

Ovviamente i muffin non sono da confondere con i cupcake. Sapete qual è la differenza tra muffin e cupcake? Le differenze sono due: il metodo di lavorazione degli ingredienti e la farcitura.

I muffin si preparano amalgamando gli ingredienti liquidi (uova, burro fuso, olio, latte) insieme alle polveri. Poi si aggiungono frutta fresca o frutta secca o cioccolato e si mangiano così, semplici semplici. I cupcake invece si lavorano partendo dal burro morbido e dallo zucchero, a cui si aggiungono man mano il resto degli ingredienti e per la lavorazione servono le fruste elettriche (o la planetaria). Poi si servono decorati con creme varie, frosting, crema al burro, ganache, con la classica decorazione a spirale.

Se non siete molto esperti in cucina e non avete molto tempo, questi Muffin sofficissimi sapranno sicuramente darvi tanta soddisfazione e assicurarvi colazioni deliziose. Ecco la ricetta dei Muffin. Provatela subito: vedrete che non avrete nessun problema a realizzarli.

Potrebbero interessarti anche:

Muffin ricetta muffin
  • DifficoltàFacile
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione15 Minuti
  • Tempo di riposo15 Minuti
  • Tempo di cottura22 Minuti
  • Porzioni9 muffin
  • Metodo di cotturaForno
  • CucinaAmericana

Muffin: ricetta e preparazione

Per le polveri:

160 g farina 00
20 g amido di mais (maizena)
6 g lievito in polvere per dolci
1 pizzico sale

Per la parte liquida:

1 uovo (medio – 50 g)
1 albume (35 g)
140 g zucchero
90 g latte
2 cucchiaini succo di limone
40 g burro (fuso)
35 g olio di semi (girasole, arachide)
1 baccello di vaniglia
Mezza scorza di limone (opzionale)

343,39 Kcal
calorie per porzione
Info Chiudi
  • Energia 343,39 (Kcal)
  • Carboidrati 51,80 (g) di cui Zuccheri 28,07 (g)
  • Proteine 5,62 (g)
  • Grassi 14,01 (g) di cui saturi 5,54 (g)di cui insaturi 8,08 (g)
  • Fibre 0,66 (g)
  • Sodio 96,00 (mg)

Valori indicativi per una porzione di 100 g elaborati in modo automatizzato a partire dalle informazioni nutrizionali disponibili sui database CREA* e FoodData Central**. Non è un consiglio alimentare e/o nutrizionale.

* CREA Centro di ricerca Alimenti e Nutrizione: https://www.crea.gov.it/alimenti-e-nutrizione https://www.alimentinutrizione.it ** U.S. Department of Agriculture, Agricultural Research Service. FoodData Central, 2019. https://fdc.nal.usda.gov

Come fare i Muffin

Muffin americani: alcuni consigli

Per la preparazione dei Muffin avrete bisogno della teglia per Muffin, come QUESTA, in cui andrete a posizionare i pirottini di carta. Ci sono diverse misure di pirottini: i miei sono di misura media e misurano 5 cm di larghezza e 3,2 cm di altezza e sono QUESTI.

Non mettete i pirottini in forno, senza la teglia apposita, se non avrete delle schiacciatine. In alternativa, potete utilizzare i pirottini di cartoncino oppure inserire lo stampino di carta in quelli di alluminio rigidi (si trovano in tutti i supermercati!).

Nella ricetta base dei Muffin voglio spiegarvi la scelta degli ingredienti. Se non vi interessa passate subito alla ricetta dei Muffin americani che trovate poco più sotto.

Ogni ingrediente scelto e ogni step serve ad assicurare dei Muffin perfetti, orientati quindi ad avere dei muffin soffici e morbidi e una bella cupola tonda.

Utilizzo quindi sia farina per dolci che amido di mais, per avere una pasta super soffice. Potete sostituire l’amido di mais con fecola di patate. Se non avete nessuno dei due, usate pari quantità di farina, ma il risultato non sarà uguale.

Come grassi, utilizzo sia burro che olio: il burro serve per dare gusto, l’olio serve per dare sofficità ai muffin e avere dei muffin morbidi. Vi consiglio di seguire la ricetta base, ma se volete sostituire vi serviranno 80 grammi di solo burro o 65 grammi di solo olio vegetale.

Combino il latte con il succo di limone, per formare una sorta di latticello. Nella ricetta originale dei Muffin dolci è un ingredienti che viene spesso usato, come anche la panna acida o lo yogurt. Vi basterà mescolare il latte con il succo di limone per farlo acidificare: vedrete che inizierà a cagliare leggermente, anche se alla vista non sarà tanto differente dal latte normale. Lo stesso risultato potete averlo anche utilizzando 2 cucchiaini di aceto di vino bianco.

Ho provato tantissime ricette di muffin. Utilizzando 1 uovo solo o 2 uova, ma il miglior risultato è combinare 1 uovo intero con 1 albume medio. Dovrete solo separare tuorlo e albume e utilizzare solo l’albume (del secondo uovo). Vi garantisco che la differenza di consistenza si sente.

Altra cosa è la cottura dei muffin. Si inseriscono i muffin in forno ad una temperatura molto alta, poi si abbassa per terminare la cottura. La cottura iniziale ad alta temperatura permette che il calore spinga subito l’impasto per formare una bella cupoletta tonda. Il resto della cottura a temperatura più bassa serve a cuocere l’interno e a mantenere la pasta soffice e la base non troppo colorita.

Insomma la ricetta dei Muffin non è scritta a caso! Ogni ingrediente e passaggio svolge un suo ruolo e contribuisce al successo dei vostri muffin! Vedrete comunque che sono molto facile e, in poco tempo, otterrete dei muffin veloci e tanto tanto buoni.

Muffin soffici

Ricetta Muffin

Per prima cosa, pesate il latte in un piccolo recipiente e mescolate brevemente insieme ai 2 cucchiaini di succo di limone (ca. 10 grammi). Tenete da parte.

In una scodella inserite le polveri: la farina, l’amido di mais, il lievito e il sale. Mescolate leggermente solo per amalgamare. Tenete da parte.

Fondete il burro in un pentolino e fatelo intiepidire.

Prendete un’altra scodella e versate all’interno il burro fuso e l’olio di semi. Unite lo zucchero e mescolate rapidamente con una frusta a mano.

Mescolare burro, olio e zucchero - Ricetta muffin

Unite l’uovo intero e 1 albume di media grandezza e mescolate, sempre con la frusta.

Unire le uova - Muffin ricetta

Successivamente, aggiungete anche il latte preparato precedentemente, i semi estratti dalla bacca di vaniglia (o 2 cucchiaini di estratto di vaniglia) e la scorza grattugiata di mezzo limone. Amalgamate con la frusta per pochi secondi.

Unire latte e aromi - Muffins ricetta

Unite ora tutte le polveri insieme e amalgamate delicatamente con una spatola, lavorando l’impasto dei muffin il meno possibile, solo per farle assorbire. Basterà neanche 1 minuto! Ricordatevi che sono vietate le fruste elettriche e la planetaria, per il buon esito della ricetta.

Unire farina e amido - muffin soffici

Adagiate il composto in frigorifero per 15 minuti, in modo da farlo riposare. Potete lasciarlo anche un pochino di più, se vi è comodo.

Quando il tempo di riposo è terminato, inserite i pirottini da muffin nella teglia per muffin e accendete il forno statico a 210°C

Riprendete l’impasto e prelevatene una cucchiaiata utilizzando il dosatore del gelato o un cucchiaio e inseritelo nei vari stampini, fino a riempirli a 3/4 (l’impasto non dovrà mai superare il bordo del pirottino). Dovrete lasciare ca. 1 cm di spazio dal bordo, per evitare che straripino con il classico “effetto fungo” (Ndr. Questo è molto importante!).

Distribuire l'impasto dei muffin nei pirottini

Se vi piace, potete spolverare la superficie con poco zucchero di canna o semolato per formare una deliziosa crosticina fine e croccante, durante la cottura dei muffin. Potete mettere anche della granella di zucchero.

Muffin dolci nella teglia

Infornate i muffin con la loro teglia, su una gratella, nel forno statico preriscaldato a 210°C per 8 minuti. Trascorso il tempo, senza mai aprire il forno, abbassate la temperatura a 170°C e proseguite la cottura per altri 14 minuti. Controllate con il vostro forno: dovranno essere leggermente dorati. Fate la prova stecchino al centro di un muffin per vedere se esce asciutto.

Cottura dei muffin americani

Una volta pronti, estraete la teglia e lasciateli intiepidire per qualche minuto. Poi potrete prelevare i vostri muffin sofficissimi e gustarveli con tanta soddisfazione. Se volete, potete anche spolverarli con dello zucchero a velo.

I Muffin americani sono pronti! Come resistere a tanta morbidezza? I Muffin soffici sono un vero piacere da gustare, in qualsiasi momento della giornata.

Muffin sofficissimi pronti

Potete anche spalmarci un pochino di marmellata o Nutella o creare il cuore ripieno. Con un levatorsoli, entrate dal centro del muffin e prelevatene una piccola quantità, senza bucarlo. Versate all’interno un cucchiaino della vostra marmellata preferita o Nutella (vedi i Muffin alla Nutella) o crema spalmabile di pistacchio. Avrete un delizioso cuore ripieno, che ognuno potrà personalizzare a piacimento o servire vari gusti diversi.

Come fare i muffin con il ripieno

Potete personalizzare questa ricetta dei Muffin, aggiungendo all’impasto, come ultimo ingrediente, 150 grammi di frutta fresca (già pulita e sbucciata ridotta a dadini) o frutti di bosco (vedi i Muffin ai mirtilli), oppure 125 grammi di gocce di cioccolato fredde da freezer (vedi i Muffin con gocce di cioccolato) o 125 grammi di frutta secca o disidratata. Con il cioccolato, evitate di mettere la scorza del limone.

Muffin ricetta base muffin dolci

Conservazione

I Muffin si conservano a temperatura ambiente, nella loro teglia coperta con pellicola trasparente o su un vassoio, sempre coperti, per 3 giorni. Potete anche inserirli in un sacchetto di plastica alimentare, ma ve lo sconsiglio, perché potrebbe rovinarsi un po’ la superficie.

Se dovessero avanzare, potete anche congelarli e averli sempre pronti a disposizione quando più vi aggrada.

Leyla consiglia…

Vi consiglio di seguire tutte le indicazioni che vi ho lasciato e di non modificare le dosi o i passaggi, per il buon esito della ricetta.

Al posto del latte, potete utilizzare anche del latte vegetale o latte senza lattosio o direttamente del latticello.

Se volete preparare i Muffin senza burro, vi basterà utilizzare solo 65 grammi di olio di semi. Se invece volete utilizzare solo burro, ve ne serviranno 80 grammi. Il mix dei due ingredienti, comunque, è la scelta migliore.

Potete anche aromatizzare i muffin all’arancia, utilizzando la scorza grattugiata di mezza arancia.

Da provare anche:

MUFFIN AL COCCO

MUFFIN ALLA NUTELLA

MUFFIN AL CIOCCOLATO E YOGURT

MUFFIN HALLOWEEN

MUFFIN MIMOSA

***

In questo contenuto sono presenti uno o più link di affiliazione.

***

Torna alla HOME PAGE
Per non perdere nessuna ricetta, metti il “mi piace” QUI sulla mia pagina Facebook QUI sul mio profilo Instagram.

4,5 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.