Insalata di ceci

Insalata di ceci, ricetta deliziosa per dei ceci in insalata comodi da realizzare, in poco tempo, per portare in tavola un secondo piatto sano, completo e nutriente. Vi assicuro che è buonissima, dal gusto equilibrato e i ceci risulteranno delicati, insieme al resto degli ingredienti.

L’insalata con ceci è un’insalata di legumi da mangiare in ogni stagione, anche come insalata di ceci invernale, la sorella dell’Insalata di ceci estiva, che vi ho già proposto, dal tocco sicuramente più fresco. Negli ultimi tempi, sto cercando di fornirvi delle ricette con ceci, proprio per provare a stimolarvi a consumare questo versatile ingrediente, ricco di proteine e nutrienti, è alla base della dieta mediterranea, insieme – ovviamente – agli altri legumi.

Di ricette di ceci in insalata ce ne sono parecchie. Si possono combinare tanti ingredienti e tante verdure per preparare delle insalate di ceci ogni volta diverse. Quella che vi propongo è la ricetta dell’Insalata con ceci che amo di più: un’insalata di ceci e verdure, con pomodorini, fagiolini e cipolla.

Non sapete come condire i ceci in scatola? Oggi vedremo un modo sfizioso per preparare i ceci in insalata. E’ pur sempre un’insalata di ceci fredda, gustosa e deliziosa, comoda da fare in poche mosse e da gustare anche come piatto unico, visto il suo potere nutriente e saziante. Più sotto vi lascerò anche altre ricette di insalate con i ceci, in modo da proporvi altre valide varianti. Ecco la ricetta dell’Insalata di ceci.

Potrebbero interessarti anche:

Insalata di ceci ricetta insalata di ceci
  • DifficoltàFacile
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione20 Minuti
  • Tempo di cottura10 Minuti
  • Porzioni4 persone
  • Metodo di cotturaFornello
  • CucinaItaliana

Insalata di ceci: ricetta e preparazione

Ingredienti

600 g ceci (già lessati o in scatola)
300 g pomodori ramati (2 pomodori)
250 g fagiolini
Mezza cipolla rossa (60 g)
4 cucchiai olio extravergine d’oliva (40 g)
2 cucchiai aceto di vino bianco
1 ciuffo prezzemolo
q.b. origano
q.b. sale
q.b. pepe

229,63 Kcal
calorie per porzione
Info Chiudi
  • Energia 229,63 (Kcal)
  • Carboidrati 35,93 (g) di cui Zuccheri 6,80 (g)
  • Proteine 10,33 (g)
  • Grassi 5,78 (g) di cui saturi 0,71 (g)di cui insaturi 1,95 (g)
  • Fibre 7,04 (g)
  • Sodio 85,72 (mg)

Valori indicativi per una porzione di 100 g elaborati in modo automatizzato a partire dalle informazioni nutrizionali disponibili sui database CREA* e FoodData Central**. Non è un consiglio alimentare e/o nutrizionale.

* CREA Centro di ricerca Alimenti e Nutrizione: https://www.crea.gov.it/alimenti-e-nutrizione https://www.alimentinutrizione.it ** U.S. Department of Agriculture, Agricultural Research Service. FoodData Central, 2019. https://fdc.nal.usda.gov

Come fare l’Insalata di ceci

La mia insalata di ceci è un’insalata di ceci vegetariana, con ceci e verdure. Ho scelto quindi di accostare i ceci con pomodorini, fagiolini (le tegoline, come dice mio marito!), cipolla. Il risultato è un’insalata con ceci davvero gustosa e invitante. Se vi piace, potete aggiungere anche una costa di sedano tagliata a piccoli pezzi, per dare più croccantezza, o altre verdure. Leggete più sotto le altre ricette di ceci in insalata.

Per comodità e per realizzare un secondo piatto o piatto unico in modo veloce, utilizzo i ceci in scatola (quelli in barattolo), che comunque mantengono perfettamente tutte le proprietà nutritive. La dose di 600 grammi è per i ceci lessati, scolati e sgocciolati dal loro liquido.

Se utilizzate i ceci secchi, ve ne serviranno ca. 230 grammi, da ammollare per 24 ore e poi lessare. Il metodo è lo stesso dei fagioli secchi e potete leggere nell’articolo su come cucinare i fagioli.

Insalata con ceci ricetta

Preparazione dell’insalata con ceci

Per prima cosa, spuntate i fagiolini, lavateli e lessateli in una pentola di acqua bollente, leggermente salata, per ca. 10-12 minuti, finché risulteranno teneri. Poi scolate e fateli intiepidire.

Scolate i ceci in barattolo e sciacquateli molto bene sotto l’acqua corrente, dal loro liquido di governo, e adagiateli in una scodella piuttosto ampia.

Scolare i ceci - Ricette con ceci

Unite i pomodori tagliati a dadini, i fagiolini tagliati a metà e la cipolla tagliata sottile. Se preparate l’insalata di ceci in estate, potete utilizzare i pomodorini, dato che, nei mesi estivi, sono dolci e gustosi, mentre nelle altre stagioni, vi consiglio di usare direttamente i pomodori ramati. Se piace potete aggiungere anche del sedano tagliato a tocchetti.

Unire pomodorini, fagiolini e cipolla - Ricetta Insalata di ceci

Condite l’insalata con ceci con una presa di sale, una spolverata di pepe e di origano, 4 cucchiai di olio e 2 cucchiai di aceto di vino bianco.

Mescolate i vostri ceci in insalata e fate insaporire i vari ingredienti fra di loro.

Come condire i ceci in scatola - Insalata di ceci ricetta

In ultimo, aggiungete anche 1 cucchiaio di prezzemolo tritato finemente. Amalgamate e servite subito o riponete in frigorifero. Potete preparare l’Insalata di ceci anche in anticipo: anzi, con un riposo di mezz’oretta, risulterà ancora più gustosa.

Unire il prezzemolo - Insalata con ceci ricetta

La vostra Insalata di ceci è pronta! Deliziosa e gustosa: uno dei miei modi preferiti per preparare i ceci all’insalata. Che ne dite di questa insalata di legumi?

Insalata di ceci ricetta

Ricette ceci in insalata: alcune varianti

Potrete spaziare in lungo e in largo, utilizzando le vostre verdure preferite, per creare l’Insalata di ceci che più vi piace.

Oltre all‘Insalata di ceci estiva, di cui vi ho già dato la ricetta (una versione freschissima), potete condire i ceci in barattolo anche con pomodorini e rucola, semplici semplici.

Oppure, potete preparare l’Insalata di ceci con pomodorini, sedano e carote a dadini.

In estate, potete anche preparare l’Insalata con ceci, mezzo peperone giallo, mezzo peperone rosso, 1 carota, 1 costa di sedano, prezzemolo, olio e aceto.

Altra alternativa è l’insalata di ceci e tonno. Quella che vi ho proposto in ricetta è un’Insalata di ceci vegetariana, quindi un’insalata di ceci e verdure. Potete aggiungere anche 200 grammi di tonno sgocciolato o formaggi a dadini, tofu, magari diminuendo la quantità di ceci lessati a 500 grammi.

Potrete aggiungere anche sottaceti misti, come capperi e peperoni a filetti, oppure olive nere o verdi o taggiasche. Insomma, come potete vedere esistono più ricette di Insalata di ceci e sta a voi scegliere la combinazione che preferite. Io ho cercato di darvi qualche idea valida per creare una buonissima insalata di ceci fredda.

Per un‘Insalata di ceci light, vi basterà diminuire la quantità di olio e utilizzare la dose di ceci e olio concessa.

Conservazione

L’Insalata di ceci si conserva in frigorifero per 1-2 giorni, meglio se in un contenitore ermetico o nella sua scodella, coperta con pellicola trasparente. Si sconsiglia la congelazione.

Leyla consiglia…

Per l’Insalata di ceci che vi ho proposto potete utilizzare la cipolla che preferite: rossa, dorata, di Tropea, cippollotto o scalogno. La preparazione non cambia.

Potete aggiungere anche delle olive nere o verdi, che in questa versione di insalata con ceci, ci stanno bene.

Al posto dell’aceto di vino, potete condire le insalate con i ceci anche con del succo di limone, se preferite.

Da provare anche:

PASTA FREDDA

INSALATA DI FARRO

INSALATA DI RISO

Da non perdere anche gli speciali INSALATE ESTIVE e lo speciale RISO FREDDO con tante idee e ricette dedicate.

***

Torna alla HOME PAGE
Per non perdere nessuna ricetta, metti il “mi piace” QUI sulla mia pagina Facebook QUI sul mio profilo Instagram.

4,6 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.