Hamburger di ceci

Hamburger di ceci, ricetta di un hamburger vegetariano davvero delizioso, profumato e sfizioso. Devo dirvi che il Burger di ceci mi ha davvero stupito! Questa versione dell’hamburger di ceci vegan, senza uova, piacerà davvero a tutti. Perfino mio marito che non ama particolarmente i ceci, si è leccato i baffi. Il trucco è la patata che serve come legante all’impasto, ma anche per mitigare il gusto dei ceci e renderlo più morbido al palato. Non so se mi spiego!

Amo gli Hamburger di ogni tipo! Dopo gli Hamburger di zucchine e gli Hamburger di pollo, poteva forse mancare questa ricetta? Gli Hamburger di ceci sono vegetariani e light, perfetti per chiunque ami prendersi cura della propria alimentazione, della propria salute e benessere e non sa mai come cucinare i ceci. Sicuramente questa è un’alternativa super sfiziosa!

Ho provato diverse ricette di Hamburger di ceci e questa è quella che mi ha colpito maggiormente. Più sotto troverete anche la versione con le uova per avere degli hamburger di ceci puri (senza patate). Sicuramente l’uovo aiuta a rendere il composto più compatto e a legarlo meglio. Ma il gusto dell’accoppiata ceci e patate lo trovo delizioso, forse tra le più buone ricette vegetariane con i ceci. Sono croccanti fuori e morbidi dentro!

La preparazione è davvero semplice e, una volta cotti, potete farvi il classico panino con i Panini per hambuger, magari insieme ad insalata, pomodoro, cipolla e qualche salsa. Non mi resta che darvi la ricetta degli Hamburger di ceci!

Hamburger di ceci ricetta
  • DifficoltàBassa
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione15 Minuti
  • Tempo di riposo1 Ora
  • Tempo di cottura50 Minuti
  • Porzioni4 burger
  • Metodo di cotturaFornello
  • CucinaItaliana
162,33 Kcal
calorie per porzione
Info Chiudi
  • Energia 162,33 (Kcal)
  • Carboidrati 26,65 (g) di cui Zuccheri 2,05 (g)
  • Proteine 7,67 (g)
  • Grassi 2,23 (g) di cui saturi 0,07 (g)di cui insaturi 0,18 (g)
  • Fibre 6,55 (g)
  • Sodio 457,87 (mg)

Valori indicativi per una porzione di 100 g elaborati in modo automatizzato a partire dalle informazioni nutrizionali disponibili sui database CREA* e FoodData Central**. Non è un consiglio alimentare e/o nutrizionale.

* CREA Centro di ricerca Alimenti e Nutrizione: https://www.crea.gov.it/alimenti-e-nutrizione https://www.alimentinutrizione.it ** U.S. Department of Agriculture, Agricultural Research Service. FoodData Central, 2019. https://fdc.nal.usda.gov

Hamburger di ceci: ricetta e preparazione

  • 400 gceci in scatola (cotti al vapore)
  • 300 gpatate
  • 25 gscalogno
  • 1 ramettoprezzemolo
  • 2 cucchiaipangrattato
  • 1 pizzicosale (2 grammi)

Preparazione degli Hamburger di ceci

  1. Per preparare gli Hamburger di ceci si usano, per comodità, i ceci cotti al vapore che trovate nelle scatole di latta. Potete anche lessarli voi: potete utilizzare i ceci secchi e metterli in ammollo per 8 ore e poi cuocerli per ca. 2 ore.

  2. Per prima cosa lessate le patate: lavatele sotto l’acqua e lessatele intere, con la buccia, in acqua bollente salata per 40 minuti. Una volta cotte, togliete la buccia e schiacciatele con lo schiacciapatate, in modo da ottenere una purea. Per chi ha fretta: sbucciate le patate e tagliatele a cubetti non troppo grandi. Lessatele in acqua bollente salata per 12 minuti, poi schiacciatele.

  3. Frullare i ceci - Ricetta Hamburger di ceci

    Scolate i ceci dalla loro acqua e sciacquateli sotto l’acqua corrente. Inseriteli in un mixer o in un robot da cucina e frullateli insieme allo scalogno già tagliato a pezzi.

  4. Unire le patate, prezzemolo e pangrattato - Hamburger vegetariano

    Quando avrete ottenuto un composto cremoso, adagiate i ceci frullati all’interno di una scodella e unite 2 cucchiai di pangrattato, una presa di sale (2 grammi), 200 grammi di patate lessate e schiacciate e 2 cucchiai di prezzemolo tritato.

  5. Mescolare l'impasto - Ricetta burger di ceci

    Mescolate l’impasto degli hamburger di ceci, finchè non sarà diventato omogeneo.

  6. Come fare gli hamburger di ceci

    Dividete l’impasto in 4 porzioni da 150 grammi e formate delle palline.

    Prendete un coppapasta tondo da 10 cm e appoggiatelo su un foglio di carta da forno. Inserite all’interno una pallina di impasto e, con un cucchiaio, schiacciate bene l’impasto su tutta la superficie.

  7. Hamburger di ceci pronti

    Delicatamente, togliete il cerchio e avrete ottenuto il vostro Burger di ceci. Fate la stessa cosa con il resto dell’impasto. Se vi piace, passateli nel pangrattato.

    Se non avete il cerchio, potete schiacciare la pallina tra le mani e darle una forma tonda ad un’altezza di ca. 2 cm (nella foto vedete anche questa versione).

  8. Appoggiate gli Hamburger di ceci con la loro carta da forno, su una teglietta o un vassoio e fateli riposare in frigorifero per 1 ora, coperti con pellicola trasparente. Potete prepararli anche il giorno prima.

  9. Cottura degli Hamburger di ceci ricetta

    Scaldate 2 cucchiai di olio in una padella e adagiate all’interno gli hamburger vegetariani. Fateli cuocere 5 minuti per lato, a fiamma moderata, in modo che si formi la crosticina. State attenti a girarli perchè sono piuttosto morbidi, ma è proprio questo il segreto della loro bontà.

  10. Una volta cotti, potete servire i vostri Hamburger di ceci con un’insalata o delle patate (anche un’insalata di patate). Buonissimi anche nel panino insieme al pomodoro a fette, insalata, cipolla o altre verdure. Potete utilizzare la mia Salsa allo yogurt per renderli ancora più speciali. E se volete esagerare, potete anche prepararvi i Panini per Hamburger fatti in casa (e sono i più soffici del mondo!).

Conservazione

  1. Gli Hamburger di ceci si possono conservare da crudi, coperti con pellicola, per 2 giorni in frigorifero. Una volta cotti è meglio consumarli subito. Si sconsiglia la congelazione.

Leyla consiglia…

Se volete provare la versione degli Hamburger di ceci (solo ceci, senza aggiungere la patata), avrete bisogno di:

400 g ceci già cotti al vapore
1 fetta di pane da toast
1 uovo medio
1 rametto di prezzemolo
1 scalogno
2 cucchiai di pangrattato
1 presa di sale

In questo caso, unite ai ceci frullati l’uovo, la fetta da toast sbriciolata con le mani, il prezzemolo tritato, il pangrattato e il sale. Poi proseguite come sopra.

Potete sostituire il prezzemolo con del rosmarino o del timo tritato.

Per gli Hamburger di ceci al forno, dovrete irrorarli con un filo di olio extravergine di oliva e farli cuocere a 180°C per 20 minuti, fino a doratura, girandoli a metà cottura.

Torna alla HOME PAGE
Per non perdere nessuna ricetta, metti il “mi piace” QUI sulla mia pagina Facebook QUI sul mio profilo Instagram.

4,9 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.