Hamburger di pollo e spinaci fatti in casa

Oggi su Dulcisss in forno ci sono gli Hamburger di pollo e spinaci a forma di cotoletta di spinaci fatti in casa.

Li ho chiamati Hamburger di pollo e spinaci perchè la consistenza e la preparazione è molto simile a quella di un hamburger preparato con pollo e spinaci, anche se la forma richiama più una cotoletta di petto di pollo con gli spinaci.

Ma ve lo devo dire che sono buonissime ? E si preparano piuttosto facilmente e in poco tempo.

Le cotolette di verdure e pollo sono perfette anche per far mangiare le verdure ai bambini, che credono di mangiare una classica cotoletta e invece ci sono gli spinaci nascosti. Potete sempre dirgli che sono le Cotolette di Hulk ! 😀

Con questa ricetta e con questa impanatura avrete una cotoletta croccante esternamente e morbida all’interno. Fritte sono più buone, ma si possono fare anche al forno.

Ecco la ricetta degli Hamburger di pollo e spinaci fatti in casa.

Hamburger di pollo e spinaci – Cotolette di spinaci e pollo – Cotolette di verdure e pollo – Cotolette di spinaci fatte in casa

Spinacine fatte in casa - Hamburger di pollo e spinaci - Cotolette di spinaci fritte o al forno ricetta Dulcisss in forno by Leyla Hamburger di pollo e spinaci – Cotolette di spinaci e pollo – Cotolette di verdure e pollo – Cotolette di spinaci fatte in casa Cotolette di spinaci giallozafferano Spinacine giallozafferano hamburger giallozafferano
  • Preparazione: 25 Minuti
  • Cottura: Minuti
  • Difficoltà: Bassa
  • Porzioni: 6-7 Cotolette di spinaci

Ingredienti

Per le Cotolette di spinaci

  • 350 g Petto di pollo
  • 140 g (70 g se già lessati) Spinaci freschi
  • 1 Uova medie
  • 2 cucchiai Parmigiano reggiano
  • 1 presa Sale
  • q.b. Pepe

Per la panatura

  • 2 Uova
  • q.b. Farina
  • q.b. Pangrattato
  • Olio di semi di arachide (per friggere)

Preparazione

  1. Hamburger di pollo e spinaci fatti in casa

    1. Lavate gli spinaci e lessateli per pochi minuti in acqua bollente. Scolateli e strizzateli e metteteli in una padella con un filo di olio e uno spicchio di aglio per 4-5 minuti.

    2. Lavate il pollo e asciugatelo. Togliete i nervetti o le parti di grasso e tagliatelo a tocchetti.

    3. Mettete i bocconcini di pollo in un robot da cucina e frullate per ottenere della specie di carne di pollo macinata.

  2. Hamburger di pollo e spinaci o Cotolette di spinaci fatte in casa fritte o al forno ricetta Dulcisss in forno by Leyla

    4. Aggiungete poi gli spinaci lessati, 1 uovo, il parmigiano, una presa di sale e una spolverata di pepe. Frullate il tutto brevemente, fino ad ottenere un composto amalgamato.

  3. 5. Ora dovrete preparare gli Hamburger di pollo e spinaci. Prelevate una pallina di impasto di ca. 60-70 g, schiacciatela e create la forma sul piano leggermente infarinato, ad un’altezza di ca. 1 cm. Potete farli tondi oppure allungati come le cotolette di spinaci che ci sono in commercio.

  4. Hamburger di pollo e spinaci o Cotolette di spinaci fatte in casa fritte o al forno ricetta Dulcisss in forno by Leyla

    6. Passate la cotoletta di pollo e spinaci prima nella farina poi nell’uovo sbattuto con un pizzico di sale e poi nel pangrattato. Continuate così fino a terminare l’impasto.

    7. Lasciate riposare le vostre cotolette di spinaci in frigo per 30 minuti.

  5. Hamburger di pollo e spinaci o Cotolette di spinaci fatte in casa fritte o al forno ricetta Dulcisss in forno by Leyla

    8. In una padella scaldate l’olio di semi (ca. 1 dito) e portatelo ad una temperatura di ca. 170°. Friggete le cotolette e poi asciugatele con della carta da cucina per eliminare l’olio in eccesso.

    9. Servitele con un contorno di insalata o con delle Patate arrostite o dell’Insalata di patate.

  6. Hamburger di pollo bimby

    Utilizzando la stessa ricetta, potete preparare gli Hamburger di pollo e spinaci anche con il Bimby, vi basterà tritare i bocconcini di pollo per 3 min a Vel. 5, aggiungere gli altri ingredienti e poi frullare per 1 min a Vel. 7.

  7. Conservazione degli Hamburger di pollo e spinaci o Cotolette di spinaci

    Se vi dovessero avanzare potete conservare le vostre cotolette in frigo per 1 giorno. Prima di servirle scaldatele in forno o nel microonde.

    Gli Hamburger di pollo e spinaci si possono anche congelare, ma solo se avete utilizzato tutti ingredienti freschi. Si congelano da crudi, dopo averli impanati. Metteteli in una teglietta, distanziati. Una volta congelati, potete riporli nei sacchetti per congelatore e, quando avrete voglia, potrete cuocerli ancora congelati, prolungando solo la cottura di qualche minuto.

  8. Cotolette di spinaci al forno

    Se volete una versione più leggera, potete cucinare le cotolette al forno, infornandole con un filo di olio nel forno ventilato preriscaldato a 200° per ca. 20 minuti, girandole a metà cottura.

  9. Spinacine fatte in casa - Hamburger di pollo e spinaci - Cotolette di spinaci fritte o al forno ricetta Dulcisss in forno by Leyla

Leyla consiglia…

Al posto del pollo potete utilizzare anche il petto di tacchino e preparare delle buonissime Cotolette di tacchino e spinaci.

Da provare anche:

Torna alla HOME PAGE
Per non perdere nessuna ricetta, metti il “mi piace” QUI sulla mia pagina Facebook QUI sul mio profilo Instagram.

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.