Bugie ripiene di marmellata o Chiacchiere ripiene di Carnevale

Oggi su Dulcisss in forno c’è la ricetta delle Bugie ripiene di marmellata o Chiacchiere ripiene di Carnevale. Le Bugie di Carnevale sono un altro nome delle famose Chiacchiere che ho pensato di farcire di tanta golosa marmellata.

Vi ho già proposto le Chiacchiere ripiene di Nutella e i Ravioli di Carnevale al cioccolato e nutella, ora ho utilizzato la marmellata per rendere speciali le bugie dolci di Carnevale.

Questa ricetta è semplicissima. L’impasto si prepara in poco tempo con soli 3 ingredienti ! Ovviamente per formare le Bugie ripiene, ci metterete un po’ più di tempo, dato che è come preparare dei Ravioli dolci.

L’impasto si stende benissimo, anche a mano, e non serve per forza avere la macchina per la sfoglia, anche se è pur sempre un valido aiuto.

Le Bugie di Carnevale ripiene hanno un impasto senza uova e potete prepararle anche senza glutine, utilizzando la farina adatta. Potete anche variare la farciture utilizzando anche la Nutella o la crema pasticcera, formando la Bugie ripiene di Nutella o le Bugie ripiene di crema. A voi la scelta ! Potete fare anche un Tris di chiacchiere ripiene !

Siete pronti ? Ora vi spiegherò come fare le Bugie di Carnevale ! Ecco la ricetta.

Bugie ripiene di marmellata – Bugie di Carnevale – Chiacchiere ripiene di marmellata – Crostoli ripieni di marmellata – Dolci di Carnevale con marmellata

Bugie ripiene di marmellata o Chiacchiere ripiene di Carnevale ricetta Dulcisss in forno by Leyla Bugie ripiene di marmellata – Bugie di Carnevale – Chiacchiere ripiene di marmellata – Crostoli ripieni di marmellata – Dolci di Carnevale con marmellata bugie ripiene giallozafferano chiacchiere ripiene giallozafferano crostoli ripieni giallozafferano
  • Difficoltà:
    Bassa
  • Preparazione:
    50 minuti
  • Cottura:
    4-5 minuti

Ingredienti

  • Farina 270 g
  • Panna fresca liquida 200 ml
  • Sale 1 pizzico
  • Marmellata di albicocche 1 vasetto
  • Olio di semi di arachide (per friggere) 1 litro
  • Zucchero a velo (per decorare)

Preparazione

  1. 1. Mettete nella planetaria (frusta K o a foglia) la farina e aggiungete a filo la panna fresca liquida e un pizzico di sale. In pochi minuti, il vostro impasto è pronto e perfettamente amalgamato. Potete prepararlo anche a mano o con un robot da cucina.

    Per preparare le Bugie ripiene di marmellata o le Chiacchiere ripiene potete utilizzare anche l’impasto delle Chiacchiere classico.

  2. Bugie ripiene di marmellata o Chiacchiere ripiene di Carnevale ricetta Dulcisss in forno by Leyla

    2. Formate una palla e avvolgetela nella pellicola trasparente. Lasciate riposare a temperatura ambiente per 20 minuti.

  3. 3. Trascorso il tempo, prelevate una parte dell’impasto e stendete la sfoglia sottile a ca. 3 mm. Se utilizzate la macchina sfogliatrice (Imperia o Nonna papera), passate un pezzo alla volta, per due volte, dalla tacca più bassa fino alla terzultima (1, 3, 5). Non serve che la sfoglia sia troppo fine.

  4. 4. Appoggiate la sfoglia sul piano infarinato e create un lungo rettangolare alto 10 cm (lato corto).

  5. Bugie ripiene di marmellata o Chiacchiere ripiene di Carnevale ricetta Dulcisss in forno by Leyla

    5. Create dei mucchietti di marmellata ogni 2 cm (utilizzate poco più di mezzo cucchiaino di marmellata).

    6. Bagnate con un pennellino imbevuto di acqua attorno alla marmellata e ricoprite con la sfoglia su se stessa (come vedete dalla foto).

  6. 7. Con i polpastrelli premete attorno al mucchietto della marmellata, per far aderire bene le due sfoglie e ritagliate le vostre bugie ripiene di marmellata, come fossero dei ravioli dolci 5×5 cm, utilizzando una rotella dentellata.

  7. 8. Ponete man mano i Ravioli con marmellata su una teglia spolverata di poca farina. Continuate così fino ad esaurimento dell’impasto.

  8. Bugie ripiene di marmellata o Chiacchiere ripiene di Carnevale ricetta Dulcisss in forno by Leyla

    9. Riscaldate l’olio di semi di arachide ad una temperatura di 170°. Friggete 4-5 pezzi alla volta, facendoli dorare da entrambi i lati. Fate attenzione a non surriscaldare troppo l’olio.

    10. Una volta pronti, fateli asciugare su della carta assorbente, per eliminare l’olio in eccesso. Decorate con zucchero a velo e servite. Sentirete che golose, io le adoro !

  9. Conservazione delle Bugie ripiene di marmellata

    Le Bugie di Carnevale si conservano a temperatura ambiente, sul loro vassoio, coperte con della carta stagnola. Sono perfette anche il giorno dopo !

  10. Bugie ripiene di marmellata o Chiacchiere ripiene di Carnevale ricetta Dulcisss in forno by Leyla

Leyla consiglia…

Vi consiglio di utilizzare della marmellata con i pezzettoni o comunque non troppo liquida. Io ho scelto la confettura di albicocche, ma verranno ottime anche con quella di fragole o frutti di bosco. Potete sempre preparare anche le Bugie ripiene di crema o Nutella.

Se vi stufate mentre le preparate, preparate con l’impasto rimanente delle golose Chiacchiere alla panna. Potete anche sbizzarrirvi con le forme. Conoscete tutte le forme delle chiacchiere ?

Da provare anche i Ravioli dolci al cacao e nutella, con solo 4 ingredienti !

Non perderti gli altri dolci di carnevale fritti nello speciale DOLCI DI CARNEVALE FACILI e VELOCI, oltre 25 ricette golose di Carnevale !

Torna alla HOME PAGE
Per non perdere nessuna ricetta, metti il “mi piace” QUI sulla mia pagina Facebook QUI sul mio profilo Instagram.

Precedente Glassa al cioccolato lucida, glassa a specchio e la Bavarese al cioccolato Successivo Biancomangiare siciliano o Budino al latte senza uova

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.