Chiacchiere con panna: le chiacchiere senza uova con solo 2 ingredienti

Le Chiacchiere con panna sono delle chiacchiere senza uova che si preparano in un attimo con solo 2 ingredienti! Mi hanno davvero stupita ! Ed è veramente una ricetta furba per delle Chiacchiere di Carnevale senza uova che vi lasceranno a bocca aperta ! Nulla toglie alle classiche e golose Chiacchiere di Carnevale, ma se avete poco tempo, potete preparare l’impasto in questo modo. Vi darà delle belle soddisfazioni.

Parliamo un po’ di queste Chiacchiere con panna. Sono delle chiacchiere di carnevale senza uova e senza burro, delle chiacchiere friabili, anzi friabilissime, che si sciolgono in bocca. Sono senza latte, senza lievito (a dire la verità non lo metto mai nelle chiacchiere) e sono preparate con solo due ingredienti: farina e panna fresca liquida. Incredibile ! Sono velocissime da preparare, l’impasto si lavora benissimo e il gusto è piuttosto neutro. Se le volete più dolci, vi consiglio di aggiungere 1 cucchiaio di zucchero all’impasto.

Le Chiacchiere con panna (o frappe o crostoli con panna) sono anche vegetariane o vegane, basta utilizzare della panna vegetale, come la panna Hoplà. Con questa ricetta si possono preparare anche le Chiacchiere senza glutine, utilizzando la farina senza glutine (per pane o pasta es. Biaglut o Nutrifree).

Oggi mio marito aveva voglia delle Chiacchiere di Carnevale, ma volevo prepararle in poco tempo ! E mi è venuto in mente che anni fa mi ero salvata la ricetta dei Crostoli senza uova alla panna del Blog “La Cucina di Federica” che aveva preso dal blog “Menta e Cioccolato” di Morena. Quest’anno è diventata il tormentone di Carnevale e, anche se di solito le ricette-tormentone non le replico mai, ho voluto provare anch’io, spinta anche da tanta curiosità.

Ecco la ricetta delle Chiacchiere senza uova. Sono facili e velocissime !

Chiacchiere con panna: le chiacchiere senza uova e senza burro – Chiacchiere friabilissime

Chiacchiere senza uova con panna veloci e friabilissime con 2 ingredienti ricetta Dulcisss in forno by Leyla Chiacchiere senza uova - Chiacchiere con panna - Frappe senza uova - Chiacchiere alla panna - Chiacchiere friabilissime chiacchiere alla panna giallozafferano Chiacchiere alla panna giallo zafferano
  • Preparazione: 40 Minuti
  • Cottura: 4-5 Minuti
  • Difficoltà: Bassa
  • Porzioni: ca. 80-100 pezzi

Ingredienti

  • Farina 270 g
  • Panna fresca liquida 200 ml
  • Sale 1 pizzico
  • Olio di semi di arachide (per friggere)
  • Zucchero a velo (per decorare)

Preparazione

  1. 1. Lavorate nella planetaria (frusta K o a foglia) la farina e aggiungete a filo la panna fresca liquida e un pizzico di sale. In poco tempo otterrete un panetto morbido. Potete preparare l’impasto delle Chiacchiere con panna anche a mano.

  2. Chiacchiere senza uova con panna veloci e friabilissime con 2 ingredienti ricetta Dulcisss in forno by Leyla

    2. Con l’impasto formate una palla e copritela con della pellicola trasparente e lasciate riposare per 20 minuti a temperatura ambiente.

  3. Chiacchiere senza uova con panna veloci e friabilissime con 2 ingredienti ricetta Dulcisss in forno by Leyla

    3. Trascorso il tempo, dividete l’impasto in 4 parti e stendete una sfoglia sottilissima di ca. 2 mm. Se utilizzate la macchina sfogliatrice (Imperia o Nonna papera), passate un pezzo alla volta, per due volte, dalla tacca più bassa fino alla penultima (1, 3, 5, 6), fino ad ottenere una sfoglia quasi trasparente.

  4. 4. Appoggiatela sul piano di lavoro infarinato e create dei rettangoli di ca. 10 cm di lunghezza. Incidete il centro con un passaggio di rotella dentellata, oppure con due incisioni verticali o due oblique. Dipende solo da come siete abituati a farle e da come vi piacciono di più.

  5. Chiacchiere senza uova con panna veloci e friabilissime con 2 ingredienti ricetta Dulcisss in forno by Leyla

    5. Riscaldate l’olio di semi di arachide ad una temperatura di 170°. Friggete 3-4 pezzi alla volta, facendoli dorare da entrambi i lati. Fate attenzione a non surriscaldare troppo l’olio.

  6. 6. Una volta dorati e belli bollosi, estraete le vostre Chiacchiere senza uova con una schiumarola e fatele sgocciolare sulla carta assorbente da cucina, per eliminare l’olio in eccesso. Continuate così fino al termine dell’impasto.

  7. 7. Prima di servire il vostro vassoio abbondante di Chiacchiere con panna, decorate con zucchero a velo.

  8. Chiacchiere senza uova con panna veloci e friabilissime con 2 ingredienti ricetta Dulcisss in forno by Leyla

Leyla consiglia…

Potete aromatizzare l’impasto delle Chiacchiere con panna anche con della buccia di limone o buccia di arancia oppure utilizzando una bustina di vanillina.

Con questa ricetta potete preparare anche le Chiacchiere al fornoDa provare anche le Chiacchiere ripiene di Nutella, golosissime.

Leggi anche le ricette nella raccolta DOLCI DI CARNEVALE FACILI e VELOCI.

Torna alla HOME PAGE
Per non perdere nessuna ricetta, metti il “mi piace” QUI sulla mia pagina Facebook QUI sul mio profilo Instagram.

Precedente Spaghetti pomodorini e olive, facile e veloce Successivo Frittelle senza lievitazione del Luna Park, veloci e senza lievito di birra

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.