Spaghetti pomodorini e olive, facile e veloce

Spaghetti pomodorini e olive: una pasta gustosa e sorprendente, nella sua semplicità.

Per i primi di tutti i giorni cerco sempre di utilizzare delle verdure. Di solito apro il frigo, vedo cosa mi propone e cerco di inventarmi qualche ricetta improvvisata. Una volta avevo finito la passata di pomodoro e mi erano rimasti solo dei pomodorini ciliegino. “Ottima idea !! Userò questi allora per un bel sugo con pomodorini freschi!” Ed è così che è nata questa semplicissima ricetta. Ora la faccio davvero spesso !!

Gli Spaghetti pomodorini e olive sono adatti in tutte le stagioni, specialmente in primavera o estate. E’ un primo piatto mediterraneo, adatto anche per chi segue una dieta, con qualche accortezza per la dose di olio.

Se anche voi amate le ricette con pomodorini e la pasta con pomodorini freschi o ciliegino, non perdetevi la ricetta degli Spaghetti pomodorini e olive. Facile e veloce !

Spaghetti pomodorini e olive – Pasta con pomodorini freschi – Pasta pomodorini e olive – Sugo con pomodorini freschi e ciliegino – Ricette con pomodorini

Spaghetti pomodorini e olive, sugo con pomodorini freschi, facile e veloce ricetta Dulcisss in forno by Leyla Spaghetti con pomodorini e olive – Pasta con pomodorini freschi – Pasta pomodorini e olive – Sugo con pomodorini freschi e ciliegino – Ricette con pomodorini Spaghetti pomodorini e olive giallozafferano Pasta pomodorini e olive giallozafferano pasta con pomodorini giallozafferano
  • Preparazione: 5 Minuti
  • Cottura: 20 Minuti
  • Difficoltà: Bassa
  • Porzioni: 4 persone
  • Costo: Economico

Ingredienti

  • 400 g Spaghetti
  • 600 g Pomodorini ciliegino
  • Mezza Cipolla gialla
  • 2 Spicchi di aglio
  • Origano (fresco o essiccato)
  • 15 Olive nere
  • q.b. Olio extravergine d'oliva
  • Sale, pepe

Preparazione

  1. 1. Lavate i pomodorini e tagliateli in 8 parti. Tagliate la cipolla e soffriggetela con qualche cucchiaio di olio in una padella antiaderente. Bastano pochi minuti.

  2. 2. Aggiungete gli spicchi di aglio, i pomodorini tagliati e un mestolo di acqua. Lasciate cucinare, a fuoco moderato, per circa 20 minuti, mescolando ogni tanto.

    3. Nel frattempo portate a bollore l’acqua e quando è pronta, salatela e lessate gli spaghetti.

  3. Spaghetti pomodorini e olive, sugo con pomodorini freschi, facile e veloce ricetta Dulcisss in forno by Leyla

    4. Quando manca qualche minuto alla cottura della pasta, togliete gli spicchi di aglio dal sugo con pomodorini Aggiungete il sale, il pepe e una bella spolverata abbondante di origano. L’ingrediente “magico” è proprio l’origano, che darà un gusto davvero speciale al piatto.

  4. 5. Scolate la pasta e versatela direttamente nella padella del condimento. Aggiungete le olive nere tagliate a fettine sottili e un filo di olio. Amalgamate bene e servite !

  5. 6. Gli Spaghetti pomodorini e olive sono pronti da gustare, con tutto il sapore del Mediterraneo.

Leyla consiglia…

Il sugo degli spaghetti con i pomodorini è fantastico anche senza le olive. Spesso lo lascio proprio al naturale. Se volete potete aggiungere anche del tonno e creare una buonissima Pasta pomodorini e tonno (e anche olive !).

Da provare anche:

Torna alla HOME PAGE
Per non perdere nessuna ricetta, metti il “mi piace” QUI sulla mia pagina Facebook QUI sul mio profilo Instagram.

4,9 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.