Merluzzo al forno con patate pomodorini e olive

Oggi vi propongo una ricetta col pesce, leggera e profumata: il Merluzzo al forno con patate pomodorini e olive. Si utilizzano i filetti di merluzzo. Si mette sulla teglia da forno un letto di patate, i filetti di pesce, gli aromi, pomodorini e olive e via in forno. Una ricetta molto semplice, comoda da preparare. Si inforna e nel frattempo potete fare altro.

Il Filetto di merluzzo al forno con patate e pomodorini è un piatto completo e leggero. Basterà aggiungere un’insalata e siete a posto per il pranzo o la cena.

Ecco la ricetta del Merluzzo al forno con patate e pomodorini:

Merluzzo con pomodorini patate olive merluzzo con pomodorini e olive merluzzo con patate e pomodorini merluzzo con pomodorini e capperi merluzzo con pomodorini e patate secondi di pesce secondi piatti Dulcisss in forno by Leyla ricetta veloce ricetta gustosa ricetta economica ricetta facile ricetta semplice ricetta leggera ricetta light pesce light al forno merluzzo gratinato al forno merluzzo al forno filetti di merluzzo Merluzzo con pomodorini giallozafferano Merluzzo con pomodorini blog giallozafferano Merluzzo con pomodorini blog giallo zafferano pesce al forno

Filetto di merluzzo al forno con patate pomodorini e olive

INGREDIENTI ( 2 persone)

500 g di filetti di merluzzo (4 filetti medi)
450 g di patate (4 patate medio-piccole)
10 pomodorini ciliegino
10 olive nere denocciolate
trito di aglio e prezzemolo
sale, olio extravergine di oliva

Preparazione

La preparazione del Filetto di merluzzo al forno con patate e pomodorini è piuttosto semplice !

Accendete il forno statico a 180°

Sbucciate le patate e lavatele sotto l’acqua. Tagliatele a fettine sottili (anche con l’ “affetta verdure”).

Mettete le fettine di patate su una teglia ricoperta di carta da forno, salate e aggiungete 1-2 cucchiai di olio. Mescolate bene con le mani e disponetele in moda da creare un unico letto (di patate).

Lavate i filetti di merluzzo sotto l’acqua. Togliete eventuali spine rimaste con una pinzetta e metteli sopra alle patate.

Tritate mezzo spicchio di aglio con qualche foglia di prezzemolo e disponetelo sulla superficie dei filetti di merluzzo.

Aggiungete anche i pomodorini tagliati in 4 parti e le rondelle di olive. Potete anche utilizzare i capperi al posto delle olive.

Merluzzo con pomodorini patate e olive al forno Dulcisss in forno by Leyla

Irrorate la superficie del pesce con un filo di olio e infornate a 180° per ca. 40 minuti. Potete anche estrarre i filetti e cucinare ulteriormente le patate sotto il grill per 5 minuti ad una temperatura di 200°, in modo che si asciughino meglio e diventino più dorate.

Servite il Filetto di merluzzo al forno con patate e pomodorini su un letto di patate e decorati con del prezzemolo tritato.

Merluzzo con pomodorini patate e olive al forno Dulcisss in forno by Leyla

Da provare anche:

Torna alla HOME PAGE
Per non perdere nessuna ricetta, metti il “mi piace” QUI sulla mia pagina Facebook QUI sul mio profilo Instagram.

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

2 Risposte a “Merluzzo al forno con patate pomodorini e olive”

  1. Leggero ma non per questo povero di sapore anzi tutt’altro e molto bello e colorato perchè anche l’occhio vuole la sua parte!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.