Filetti di platessa alla mugnaia

Oggi vi spiego come preparare i Filetti di platessa alla mugnaia, un modo semplice e veloce per cucinare il pesce in padella, delicato e gustoso. Con pochi ingredienti realizzerete un piatto di pesce che piacerà a tutta la famiglia, un po’ come l’Halibut al prezzemolo che vi avevo proposto tempo fa.

I Filetti di platessa alla mugnaia sono una versione della celebre “Sogliola alla mugnaia”. Alla mugnaia (o alla meuniére) indica il metodo per preparare i filetti di sogliola o il pesce bianco in genere (orata, branzino, trota, platessa): infarinati, cotti nel burro e insaporiti da una salsina al limone e dal prezzemolo. E oggi faremo la stessa cosa con i filetti di platessa !

In genere compro i filetti di platessa già belli puliti dal pescivendolo, che bisogna solo sciacquare sotto l’acqua e non bisogna perdere tempo a pulire il pesce. Potete utilizzare anche i filetti di platessa congelati che vanno prima scongelati a temperatura ambiente, prima di cucinarli.

Per la cottura dei Filetti di platessa alla mugnaia si utilizza il burro chiarificato che è meno delicato e può raggiungere tranquillamente temperature più alte. Lo trovate al supermercato ed è quello che utilizzo per la cottura della Cotoletta alla viennese.

Ecco la ricetta dei Filetti di platessa alla mugnaia.

Filetti di platessa alla mugnaia – Ricette con il pesce bianco – Ricette veloci di pesce con cottura in padella – Pesce con prezzemolo e limone – Ricetta facili con il pesce bianco ricetta facile ricetta semplice ricetta economica ricetta veloce secondo piatto ricetta secondo piatto secondi piatti Dulcisss in forno by Leyla secondi leyla Filetti di sogliola alla mugnaia Filetti di platessa alla mugnaia giallozafferano Filetti di platessa alla mugnaia giallo zafferano Filetti di platessa alla mugnaia blog giallozafferano Dulcisss in forno by Leyla

Filetti di platessa alla mugnaia – Ricette con il pesce bianco – Ricette veloci di pesce con cottura in padella – Pesce con prezzemolo e limone – Ricetta facili con il pesce bianco

INGREDIENTI (4 persone)

8 filetti di platessa (ca. 800 g)
50 g di burro chiarificato
30 g di burro
succo di 1 limone
1 mazzetto di prezzemolo
farina q.b.
sale, pepe bianco macinato

∼∼∼ Preparazione ∼∼∼

1. Lavate sotto l’acqua corrente i filetti di platessa e tamponateli delicatamente con della carta assorbente.

2. Passate i filetti nella farina, premendo leggermente in modo da farla aderire bene, su entrambi i lati.

3. Fate sciogliere il burro chiarificato in un’ampia padella antiaderente e adagiate sopra i filetti di platessa infarinati. Fate cuocere per 3-4 minuti per lato, girandoli con una palettina e non infilzandoli con la forchetta (per non rovinare la doratura con la farina).

4. Tritate finemente il prezzemolo.

5. In un pentolino a parte fare sciogliere il burro e aggiungete il succo di limone, in modo da creare la salsina che ricoprirà il pesce.

6. Una volta che i vostri filetti di platessa alla mugnaia sono pronti, adagiateli sui piatti e versate sopra la salsina di burro e limone e un’abbondante spolverata di prezzemolo tritato.

Se vi piace, potete anche spolverare con del pepe bianco macinato.

Servite con un contorno di insalata mista o lattuga o una perfetta insalata di patate o insalata di cappuccio tirolese.

Filetti di platessa alla mugnaia ricetta facile con il pesce bianco Dulcisss in forno by Leyla

Filetti di platessa alla mugnaia

Consigli

Se avete tempo, potete anche far macerare i filetti di platessa nel latte per 30 minuti, prima di infarinarli. Il latte li rende ancora più teneri e delicati.

Volete utilizzare la classica sogliola ? Ecco come pulire la sogliola da cruda, direttamente dalla cucina di GialloZafferano.

Da provare anche il Merluzzo con patate e pomodorini al forno. Facile e gustoso.

Torna alla HOME PAGE
Per non perdere nessuna ricetta, metti il “mi piace” QUI sulla mia pagina facebook.

Precedente Torta veloce alla nutella in 5 minuti Successivo Pasta gamberetti e zafferano

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.