Torta veloce alla nutella in 5 minuti

La Torta veloce alla nutella è un dolce alla nutella veloce: la torta alla nutella più veloce e più semplice che ci sia, dalla consistenza morbida e umida. E’ una torta golosa con nutella nell’impasto ed è anche l’ingrediente fondamentale che permette di creare una torta magica alla nutella con pochissimi ingredienti senza uovasenza burrosenza olio o senza altri grassi aggiunti, dato che si utilizzano già quelli contenuti nella crema di nocciole. Il latte caldo dona una morbidezza davvero unica.

La cosa bella delle torte 5 minuti è proprio la semplicità dell’esecuzione e soprattutto la velocità. Vi basteranno le fruste elettriche per amalgamare gli ingredienti e sarà subito pronta da infornare, con 5 minuti di preparazione ! La Torta veloce alla Nutella mi ha davvero stupita, sia per il gusto che per la consistenza. Non credevo sarebbe venuta una torta con il vero sapore della nutella, così morbida e dalla consistenza umida. Si scioglie davvero in bocca ! Vi consiglio di preparare quanto prima questa tortina alla nutella golosissima !

Ecco la ricetta della Torta veloce alla nutella senza uova.

Torta veloce alla nutella semplice e morbida in 5 minuti, senza uova

Torta veloce alla nutella semplice e morbida senza uova

INGREDIENTI (stampo tondo da 24 cm)

350 ml latte intero
200 g di nutella
200 g di farina
50 g di fecola di patate
180 g di zucchero
2 cucchiai di cacao amaro
1 bustina di lievito in polvere per dolci
50 g di nutella per la decorazione

∼∼∼ Preparazione ∼∼∼

1. Accendete il forno a 180° (statico)

2. Mettete a scaldare il latte in un pentolino e aggiungete la nutella. Tenete il fuoco moderato e continuate a mescolare in modo che la nutella si sciolga e non si bruci. Appena vi verrà un composto liquido e la nutella sarà completamente sciolta, togliete dal fuoco.

Torta 5 minuti alla nutella senza uova, facile, veloce, golosa ricetta Dulcisss in forno by Leyla

3. In una terrina mettete la farina, la fecola di patate, lo zucchero, il cacao amaro, il lievito per dolci e amalgamate con delle fruste elettriche per qualche secondo. Aggiungete a filo il latte tiepido con la nutella e frullate il tutto, in modo da avere un composto liquido ma liscio e senza grumi. Basterà qualche minuto.

Torta 5 minuti alla nutella senza uova, facile, veloce, golosa ricetta Dulcisss in forno by Leyla

4. Imburrate e infarinate una tortiera tonda apribile da 24 cm o rivestitela con un foglio di carta da forno bagnato e strizzato, come ho fatto io. Versate il composto all’interno e infornate a 180° per ca. 40 minuti. Fate la prova stecchino. Attendete poi che si raffreddi prima di estrarre la vostra Torta veloce alla nutella dallo stampo.

Torta veloce alla nutella semplice e morbida in 5 minuti, senza uova

Decorazione della Torta veloce alla nutella

Per decorare la Torta 5 minuti alla nutella ho semplicemente ammorbidito la nutella (50 g) nel microonde alla massima potenza per 30 secondi e l’ho versata sopra la torta. Ho steso con movimenti circolari con un cucchiaio in modo da creare del movimento. Ho aggiunto qualche rametto di ribes.

Potete anche lasciarla al naturale spolverata solo con zucchero a velo. Oppure potete metterci le gocce di cioccolato o le gocce di cioccolato bianche. Ma anche nutella e codette o zuccherini. Come più preferite ! Se è tempo di fragole, potete fare una bella decorazione con quelle. Potete sbizzarrirvi come più vi piace e liberare la fantasia.

Torta veloce alla nutella semplice e morbida in 5 minuti, senza uova

Torta veloce alla nutella: conservazione

Potete conservala a temperatura ambiente, magari nel suo stampo, coperta con della pellicola trasparente. Io che l’ho decorata con nutella liquida e frutta l’ho messa in frigo e quando la nutella in superficie si rapprende, è ancora più buona !

Leggi anche la ricetta della Torta veloce alla philadelphia e marmellata, una torta specialissima e la Torta morbida con nutella.

Torna alla HOME PAGE
Per non perdere nessuna ricetta, metti il “mi piace” QUI sulla mia pagina facebook.

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

8 Risposte a “Torta veloce alla nutella in 5 minuti”

  1. Mi sembra golosissima…. volevo chiederti se, secondo te, fosse possibile sostituire la nutella con una preparazione al caramello . Si tratta di un barattolo di crema industriale spalmabile allo zucchero caramellato aquistata qualche mese fa , spinta dalla curiosità, che poi non ho mai utilizzato perchè… non so!
    Grazie per un tuo consiglio…
    Marilena

    1. Ciao Marilena ! E’ una super torta golosissima questa. Te la consiglio di cuore. 🙂 Ovviamente non ho mai provato con questa preparazione al caramello. Sarebbe da provare. Siccome è una torta velocissima, ti consiglio di farla. Potrebbe venire una golosa variante. Oppure fare metà nutella e metà caramello. Fammi sapere. Leyla

      1. scusami ancora ma secondo te gli altri ingredienti li posso lasciare invariati??
        Grazie mille e sicuramente quando la farò ti dirò come è venuta!

  2. Der Artikel ist wirklich intressant. Das Thema hat mich
    schon interessiert und ich konnte hier noch einiges ergänzendes finden. Ich freue mich, weitere Artikel
    zu lesen. Danke und Grüße aus Heidelberg Marco Feindler

    1. Ciao Federica! Sono così pochi ingredienti per questa torta e latte e nutella sono quelli principali. Se è una questione di intolleranze prova ad usare un altro tipo di latte (soia, mandorle, ecc..). Non credo che con acqua venga la stessa cosa (olio sicuramente no). Fammi sapere, Leyla

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.