Tortine morbide al cocco e marmellata glassate

Oggi ho pensato di farvi conoscere le Tortine morbide al cocco e marmellata ! Sono spaziali, ve lo dico subito !! Una base soffice e morbida, da preparare in forma rettangolare, che viene farcita con marmellata, glassata al limone e tagliata a quadrotti. Perfetta per la merenda dei bambini… e non solo !

Le Tortine morbide al cocco hanno un gusto delicato, ma davvero gustoso ! La glassa al limone, che si prepara in pochi minuti, serve a dare uno sprint in più, ma si possono anche decorare solo con lo zucchero a velo !!

Ecco la ricetta delle Tortine morbide al cocco e marmellata:

Tortine morbide al cocco e marmellata torta al cocco torta morbida alla marmellata torta alla marmellata morbidissima torta alla marmellata sofficissima torta con marmellata torta semplice torta facile torta economica torta veloce per bambini torta per merenda bambini torta per colazione bambini torta torta soffice alla marmellata ricetta veloce ricetta semplice ricetta facile ricetta genuina ricetta economica ricetta velocissima torta sofficissima torta morbidissima torta genuina ricetta per bambini ricetta per la colazione ricetta per la merenda ricetta facilissima torta ricette facilissime ricette velocissime ricette semplicissime sapore genuino pochi ingredienti marmellata di fragole fecola Tortine morbide al cocco e marmellata giallozafferano Tortine morbide al cocco e marmellata blog giallozafferano Tortine morbide al cocco e marmellata blog giallo zafferano Dulcisss in forno by Leyla torte Leyla torte facili Leyla

INGREDIENTI (teglia rettangolare 30 x 22)

Per la base

220 g di farina
200 g di zucchero
200 g di burro morbido
50 g di farina di cocco (cocco raspato)
4 uova
scorza di ½ limone
½ bustina di lievito in polvere per dolci (8 g)
1 cucchiaio di rum
1 pizzico di sale

Per la glassa al limone

125 g di zucchero a velo
2 cucchiai di succo di limone

E inoltre:

200 g di marmellata di albicocche
2 cucchiai di farina di cocco
2 cucchiai di zucchero semolato
2 cucchiai di scorza di limone grattugiata

Preparazione delle Tortine morbide al cocco e marmellata

Per queste tortine ho utilizzato la teglia da lasagne in pirex della misura 30 x 22 cm.

Tirate il burro fuori dal frigo 1 ora prima della preparazione.

Accendete il forno a 180°

Lavorate con le fruste elettriche o nella planetaria (frusta K o a foglia) il burro con lo zucchero e le uova. Aggiungete la farina setacciata con il lievito, la farina di cocco, la scorza di limone grattugiata, il cucchiaio di rum e il pizzico di sale.

Tortine morbide al cocco e marmellata Dulcisss in forno

Imburrate e infarinate la teglia e versate all’interno il composto. Infornate a 180° per ca. 35 minuti. Fate la prova stecchino.

Tortine morbide al cocco e marmellata Dulcisss in forno

Una volta che la base è raffreddata, capovolgetela su un foglio di carta da forno. Dividete a metà orizzontalmente la base e distribuite la marmellata di albicocche.

Tortine morbide al cocco e marmellata Dulcisss in forno

Preparate la glassa al limone mescolando semplicemente lo zucchero a velo con i cucchiai di succo di limone.

Tortine morbide al cocco e marmellata Dulcisss in forno

Versate sopra alla base lo glassa e stendetela con una spatola. Dividete subito in 3 parti (lato lungo) e poi in altre 5 (lato corto). In modo da ottenere 15 quadrotti di Tortine morbide al cocco.

Preparate la granella di decorazione, mescolando 2 cucchiai di farina di cocco con 2 cucchiai di zucchero semolato e 2 cucchiai di scorza di limone grattugiata. Spolverate la superficie di ciascuna tortina. Lasciate asciugare la glassa e servite. Sentirete che buone !

Fonte: Libro “Dolci da forno” – Athesia

Author: Dulcisss in forno by Leyla

Tortine morbide al cocco e marmellata Dulcisss in forno

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

2 Risposte a “Tortine morbide al cocco e marmellata glassate”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.