Lasagna al salmone

La Lasagna al salmone è un primo piatto molto gustoso, cremoso e filante, preparato in bianco (senza pomodoro) con tanta mozzarella e besciamella. Una ricetta che si prepara in poco tempo, semplice e veloce.

A chi non piacciono le lasagne ? Ecco una variante molto molto buona della classica lasagna: con il salmone affumicato e senza ragù. Perfetta per il pranzo della domenica, ma anche in occasione di una cena tra amici o la tavola delle feste. Si prepara abbastanza velocemente e poi via in forno ! Comoda, facile, golosa.. cosa volete di più ?

La lasagna al salmone si può preparare anche il giorno prima, per questo motivo è indicata anche nelle grandi occasioni, come Natale o Pasqua.

Ecco la ricetta della Lasagna al salmone:

Lasagna al salmone

Lasagna al salmone

INGREDIENTI ( 4-6 persone – teglia 30 x 22 cm)

250 g di lasagne sfoglia grezza
200 g di salmone affumicato
300 g di mozzarella
80 g di parmigiano
20 g di burro
erba cipollina

Per la besciamella

800 ml di latte intero
80 g. di burro
80 g. di farina
sale, noce moscata

Preparazione

Per prima cosa preparate la besciamella, seguendo la ricetta che trovate QUI, utilizzando le dosi che ho riportato qui sopra.

Per la Lasagna al salmone ho utilizzato le lasagne pronte sfoglia grezza (Rana) che sono comode e un pochino più spesse. Ovviamente potete prepararvi anche la sfoglia a casa.

Accendete il forno statico a 180°C

Tagliate a striscioline il salmone affumicato e fatelo rosolare in padella con una noce di burro a fuoco moderato per 3-4 minuti.

Imburrate leggermente una pirofila e stendete sul fondo qualche cucchiaio di besciamella.

Appoggiate sopra due sfoglie di lasagne. Stendete sopra 1/3 di besciamella e aggiungete metà del salmone a striscioline, leggermente rosolato, 1/3 della mozzarella a dadini e cospargete di formaggio grattugiato.

Passate al secondo strato di pasta, 1/3 della besciamella, il resto delle striscioline di salmone, 1/3 della mozzarella e poi il parmigiano.

Poi appoggiate sopra il terzo strato di pasta, stendete la besciamella rimasta e aggiungete la mozzarella a dadini e abbondante formaggio grattugiato.

Infornate a 180°C per ca. 35 minuti. Alzate la temperatura a 200°C con grill per 5 minuti, in modo che si formi una bella crosticina.

Lasagne al salmone e formaggio filante Dulcisss in forno by Leyla

Estraete la vostra Lasagna al salmone e lasciatela riposare una decina di minuti, prima di servirle, spolverate di poca erba cipollina tritata finemente. Buon appetito !

Lasagne al salmone e formaggio filante Dulcisss in forno by Leyla

Da provare anche i Paccheri al salmone cremosi e le Lasagne agli asparagi e salmone.

Da non perdere lo speciale PASTE AL FORNO SEMPLICI, con tantissime ricette imperdibili!

Torna alla HOME PAGE
Per non perdere nessuna ricetta, metti il “mi piace” QUI sulla mia pagina Facebook QUI sul mio profilo Instagram.

 

4,9 / 5
Grazie per aver votato!

2 Risposte a “Lasagna al salmone”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.