Besciamella classica fatta in casa

Ormai in giro si vedono un sacco di ricette della besciamella in versione vegana, senza burro, senza farina, senza latte, senza lattosio, senza senza senza… ma io rimango fedele alla mia cara ricetta classica. Sarò legata alle tradizioni o forse perchè è così buona per accompagnare tanti tipi di preparazioni. Non so…

Per cui oggi, su Dulcisss in forno, c’è la ricetta della Salsa Besciamella in versione assolutamente tradizionale !

Besciamella, salsa besciamella, bechamell, bechamelle ricetta, farina, burro, latte, noce moscata, besciamella fatta in casa, homemade, fatto in casa, ricetta classica besciamella giallozafferano besciamella blog giallozafferano besciamella Dulcisss in forno by Leyla ricetta base ricetta gustosa ricetta economica ricetta facile ricetta semplice ricetta veloce

INGREDIENTI (ca. 600 g.)

500 ml di latte intero
50 g. di burro
50 g. di farina
un pizzico di sale
noce moscata

Preparazione della Besciamella classica

La preparazione è molto semplice. Personalmente preferisco abbondare abbastanza con la noce moscata e come consistenza preferisco che sia abbastanza morbida. Ovviamente sta a voi dosare quanta noce moscata mettere, quanto sale e quanto cucinarla, in modo da raggiungere la consistenza giusta in base alla preparazione che vi serve.

Scaldate a parte il latte. In un altro pentolino fate sciogliere il burro e aggiungete piano piano la farina setacciata, continuando a mescolare con un cucchiaio di legno. Attendete qualche minuto, togliete dal fuoco e aggiungete il latte caldo.

Rimettete il pentolino sul fuoco a fiamma bassa, aggiungete il sale e la noce moscata e continuate a mescolare con una frusta a mano, finché la besciamella non si addensa. Proseguite la cottura fino al raggiungimento della consistenza desiderata. Vi consiglio di assaggiarla, in modo da dosare perfettamente sale e noce moscata.

Nota: Avete visto com’è semplice prepararla ? Vi prego: non comprare quella già pronta !! E’ un delitto !! L’ho assaggiata e il gusto non ci assomiglia per niente ! W la besciamella fatta in casa !

Author: Dulcisss in forno by Leyla

Besciamella classica fatta in casa Dulcisss in forno by Leyla

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

2 Risposte a “Besciamella classica fatta in casa”

  1. Insiemealla ricetta tradizionale, potresti offrire versioni alternative, vegane, salutari e “sostenibili”, invece che snobbare versioni più salutari e altrettanto buone, per chi non mangia latte derivante da animali, per ragioni di salute o etiche.

    1. Ciao! Hai ragione. Non era mia intenzione snobbare chi segue un’alimentazione vegana. Più che altro, le persone senza problemi di intolleranze o con un’alimentazione tradizionale, hanno paura ad usare il burro o preparare una vera besciamella, perchè troppo calorica. Suggerivo quindi di attenersi alla versione tradizionale, piena di gusto, che rende ogni piatto speciale. Farò tesoro del tuo consiglio e metterò sicuramente una versione vegana e una versione light. Ti ringrazio del contributo. Leyla

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.