Salmone in crosta di pasta sfoglia con zucchine al forno

Oggi vi presento la ricetta del Filetto di salmone in crosta di pasta sfoglia con zucchine, un’idea davvero carina da presentare per qualche festività o qualche occasione speciale. Un secondo piatto di pesce facile per la cena della Vigilia di Natale, per il pranzo di Natale, per il cenone di Capodanno, ma anche per Pasqua o il pranzo della domenica (magari senza le stelline) ! Non è mai stato così facile cucinare il pesce al forno !

Avete mai provato il pesce in crosta di pasta sfoglia ? La cosa che mi piace di più di questa ricetta è il gusto del pesce che rimane vero e autentico e si sente tutto il sapore dei filetti di salmone in crosta, dato che non viene alterato da condimenti o da spezie o dalla frittura. Come fosse un salmone al naturale o al vapore, ma più gustoso. Il filetto di salmone è molto comodo da preparare e da cucinare. Lo preferisco sicuramente al trancio di salmone che ha anche le spine.

Il Salmone in crosta di pasta sfoglia è facile e veloce, sicuramente uno dei modi più veloci per cucinare il pesce e tra le ricette di salmone che amo di più. Pochi ingredienti e il salmone con pasta sfoglia è pronto !

Il filetto di salmone al forno viene cucinato racchiuso da una crosta di zucchine e da una crosta di pasta sfoglia, che avvolge il tutto, come fosse un pacchetto. Potete formarlo a forma di strudel o ad intreccio, come ho fatto io. Potete decorarlo con le stelline natalizie, durante le feste, oppure con delle semplici strisce di pasta sfoglia ritagliata (tipo crostata).

Ecco la ricetta del Salmone in crosta di pasta sfoglia con zucchine al forno.

Salmone in crosta di pasta sfoglia – Filetto di salmone in crosta – Salmone in crosta al forno – Ricetta salmone al forno – Salmone in crosta di zucchine

Salmone in crosta di pasta sfoglia con zucchine al forno ricetta Dulcisss in forno by Leyla Salmone in crosta di pasta sfoglia - Filetto di salmone in crosta - Salmone in crosta al forno - Ricetta salmone al forno - Salmone in crosta di zucchine Salmone in crosta di pasta sfoglia giallozafferano Salmone in crosta di pasta sfoglia blog giallozafferano Salmone in crosta di pasta sfoglia giallo zafferano piatti di pesce facili e veloci
  • Preparazione: 20 Minuti
  • Cottura: 25 Minuti
  • Difficoltà: Bassa
  • Porzioni: 4 persone

Ingredienti

  • 1 rotolo Pasta Sfoglia rettangolare
  • 500 g Filetto di salmone
  • 2 Zucchine medie
  • Olio extravergine d'oliva
  • Sale, pepe
  • Latte (per spennellare)
  • Semi di sesamo

Preparazione

  1. Per preparare il Salmone in crosta di pasta sfoglia avrete bisogno di un bel filetto di salmone. Se non dovesse esserci così grande, prendetene 2 più piccoli.

    1. Lavate le zucchine e grattugiatele con una grattugia dai fori larghi. Salate leggermente e mettetele in uno scolapasta per 10 minuti, per far perdere l’acqua di vegetazione. Strizzate anche un pochino.

  2. Salmone in crosta di pasta sfoglia con zucchine al forno ricetta Dulcisss in forno by Leyla

    2. Mettete le zucchine in una padella antiaderente con un filo di olio e fare rosolare per 6-7 minuti, solo per dare una prima cottura. In forno non si cuocerebbero abbastanza e rimarrebbero troppo mollicce (secondo i miei gusti). Regolate di sale e spolverate con poco pepe.

    3. Accendete il forno statico a 200°

    4. Prendete il filetto di salmone e con un coltello affilato, togliete via la pelle. Lavatelo sotto l’acqua e tamponatelo con della carta assorbente da cucina.

  3. 5. Srotolate la pasta sfoglia e distribuite sul centro metà delle zucchine rosolate. Appoggiate sopra il salmone, salatelo e ricoprite con le zucchine rimaste.

  4. Salmone in crosta di pasta sfoglia con zucchine al forno ricetta Dulcisss in forno by Leyla

    6. Richiudete il tutto a pacchetto, come fosse uno strudel, o praticate delle incisioni sul lato di ca. 1-2 cm e richiudete ad intreccio (v. foto). Tenete da parte qualche striscia di pasta sfoglia, in modo da creare delle stelline per la decorazione finale.

  5. Salmone in crosta di pasta sfoglia con zucchine al forno ricetta Dulcisss in forno by Leyla

    7. Spennellate il vostro salmone in crosta di sfoglia con del latte e aggiungete i semi di sesamo.

    8. Infornate nel forno statico preriscaldato a 200° per ca. 25 minuti, fino a doratura.

  6. Salmone in crosta di pasta sfoglia con zucchine al forno ricetta Dulcisss in forno by Leyla

    Il Salmone in crosta di pasta sfoglia con zucchine al forno è pronto. Un perfetto piatto unico da gustare in famiglia e per le festività o per occasioni speciali.

    Fonte: Guida Menu di Natale e delle feste

  7. Salmone in crosta di pasta sfoglia con zucchine al forno ricetta Dulcisss in forno by Leyla

Leyla consiglia…

Al posto di preparare il salmone in crosta di zucchine e pasta sfoglia, potete preparare il salmone in crosta con spinaci. Questi ultimi vanno lessati e passati per pochi minuti in padella. Seguite poi il resto della ricetta che vi ho lasciato qui sopra.

Al posto del salmone in crosta di pasta sfoglia potete anche realizzare il salmone in crosta di pasta brisee. Rimane ancora più delicato e più leggero.

Da provare anche:

Vi serve il dolce ? Non perdetevi il mio SPECIALE DOLCI DI NATALE con tutti i biscotti natalizi, i dolci della tradizione, le torte di Natale e i grandi lievitati.

Torna alla HOME PAGE
Per non perdere nessuna ricetta, metti il “mi piace” QUI sulla mia pagina Facebook QUI sul mio profilo Instagram.

4,8 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.