Ravioli al salmone e ricotta, i ravioli di pesce fatti in casa

Oggi vedremo come fare i ravioli in casa con la ricetta dei Ravioli al salmone e ricotta, chic ed eleganti. Fanno subito festa ! Oggi ho preparato i ravioli al salmone di Natale: i ravioli a forma di stella ! Ma non sono carinissimi ? Sicuramente i vostri ospiti rimarranno a bocca aperta e se li gusteranno tutti. Li trovo perfetti per la cena della Vigilia di Natale, per il pranzo di Natale e anche come primo piatto per il cenone di Capodanno.

Come fare i ravioli ripieni non è difficile. Certo, lavorare la pasta fresca all’uovo è sempre laborioso, ma la gioia di fare i ravioli fatti in casa con le proprie mani e portarli in tavola è enorme ! L’impasto si fa in poco tempo. Sicuramente un aiuto lo può dare la macchina sfogliatrice o tirapasta (tipo nonna papera o imperia), nel tirare la sfoglia, invece che farlo a mano. Una volta che la pasta è tirata, fare i ravioli ripieni di salmone è un gioco da ragazzi.

Quelli che vi sto per presentare sono ravioli ripieni di salmone fresco. Ho preferito utilizzare il pesce fresco, piuttosto che il salmone affumicato per cambiare un po’. Potete utilizzare entrambi per il ripieno dei ravioli alla ricotta.

Con questa ricetta potete preparare non solo i ravioli di salmone, ma anche i tortelli al salmone, tortelloni al salmone, gli agnolotti al salmone e le mezzelune al salmone e ricotta. L’impasto e il ripieno sono uguali, cambia solo la forma 😉

Più sotto vedremo anche il condimento per ravioli al salmone o il condimento per ravioli ripieni di pesce e come congelare i ravioli freschi.

Ecco la ricetta dei Ravioli al salmone e ricotta, i ravioli di pesce fatti in casa.

Ravioli al salmone e ricotta – Ravioli di pesce fatti in casa – Ravioli di salmone – Come fare i ravioli in casa – Ravioli fatti in casa – Condimento per ravioli al salmone – Ravioli di Natale a forma di stella

Ravioli al salmone e ricotta di Natale a forma di stella - Ricetta ravioli di pesce fatti in casa ricetta Dulcisss in forno by Leyla Ravioli al salmone e ricotta - Ravioli di pesce fatti in casa – Ravioli di salmone – Come fare i ravioli in casa – Ravioli fatti in casa – Condimento per ravioli al salmone – Ravioli di Natale a forma di stella Ravioli al salmone giallozafferano Ravioli al salmone blog giallozafferano Ravioli al salmone giallo zafferano pasta ripiena ravioli fatti in casa ravioli ricotta e salmone ravioli Dulcisss i in forno by Leyla
  • Preparazione: 1 Ora
  • Cottura: 3-4 Minuti
  • Difficoltà: Medio
  • Porzioni: 4-6 persone
  • Costo: Economico

Ingredienti

Per la pasta fresca all'uovo (ca. 70 ravioli a stella)

  • 300 g Farina
  • 3 Uova grandi
  • 1 pizzico Sale

Per il ripieno dei ravioli al salmone

  • 250 g Filetto di salmone
  • 200 g Ricotta vaccina
  • 2 cucchiai Erba cipollina
  • 1 cucchiaio Parmigiano reggiano
  • 1 pizzico Sale

E inoltre…

  • 50 g Burro
  • Erba cipollina
  • Olio extravergine d'oliva

Preparazione

  1. Prepariamo la pasta fresca all’uovo dei ravioli al salmone

    Rompete le uova in una scodella e frullatele con una forchetta. Meglio romperle nella scodella, in modo che non cadano dei pezzi di buccia d’uovo nell’impasto.

    Lavorate a mano o nella planetaria (frusta K o a foglia) la farina con le uova e un pizzico di sale fino ad ottenere un panetto liscio ed omogeneo. Se lavorate l’impasto a mano dovrete partire dalla classica farina a fontana con al centro le uova e lavorare prima con una forchetta per far incorporare la farina e poi a mano per ca. 10 minuti. In base al tipo di farina (e alla marca), vedete se l’impasto necessita di un po’ di farina in più (se è troppo molle) o di qualche cucchiaio di acqua tiepida (se fosse troppo duro).

  2. Ravioli al salmone e ricotta di Natale a forma di stella - Ricetta ravioli di pesce fatti in casa ricetta Dulcisss in forno by Leyla

    Formate una palla, avvolgetela nella pellicola trasparente e lasciatela a temperatura ambiente per 30 minuti.

  3. Prepariamo il ripieno dei ravioli ricotta e salmone

    Fare il ripieno per ravioli con salmone e ricotta è davvero molto semplice. Se utilizzate il salmone affumicato è ancora più veloce.

    Prendete il filetto di salmone fresco. Con un coltello affilato levate via la pelle e tagliate la polpa a dadini di ca. 1 cm.

  4. Ravioli al salmone e ricotta di Natale a forma di stella - Ricetta ravioli di pesce fatti in casa ricetta Dulcisss in forno by Leyla

    Mettete il salmone fresco a rosolare in una padella con un filo di olio per 5-6 minuti. Salate leggermente. Vedrete che il salmone sarà pronto in un attimo. Se utilizzate il salmone affumicato, passate direttamente al prossimo passaggio.

    Pesate 150 g di dadini di salmone (stessa quantità per quello affumicato) e mettetelo in un mixer con la ricotta scolata dal siero, l’erba cipollina tritata, il formaggio grattugiato e un pizzico di sale. Frullate il tutto. Il ripieno per la vostra pasta ripiena al salmone è già pronto. Un ripieno per ravioli fatti in casa perfetto e veloce ! Tenete da parte i dadini di salmone rimasti.

  5. Ravioli al salmone e ricotta di Natale a forma di stella - Ricetta ravioli di pesce fatti in casa ricetta Dulcisss in forno by Leyla

    Prepariamo i Ravioli con ripieno di salmone

    Infarinate leggermente il piano di lavoro. Dividete l’impasto in due parti e tirate la sfoglia sottile con il mattarello.

    Se utilizzate la macchina sfogliatrice o tirapasta (tipo nonna papera o imperia), prelevate solo un pezzo alla volta, infarinatelo leggermente e passatelo nella macchina prima dalla tacca più larga e via via sempre più stretta, fino alla terzultima – penultima tacca. L’impasto rimanente sigillatelo bene con la pellicola, in modo che non si indurisca.

  6. Ravioli al salmone e ricotta di Natale a forma di stella - Ricetta ravioli di pesce fatti in casa ricetta Dulcisss in forno by Leyla

    Con il taglia biscotti a stella del diametro di 6 cm imprimete leggermente il segno della stella. Non dovrete ritagliarla. Serve solo per avere un’idea degli spazi che utilizzerete.

    Al centro di ciascuna stella mettete mezzo cucchiaino di impasto.

    Ricoprite con un’altra sfoglia di impasto. Se avete steso l’impasto a mano, segnate le stelle solo su metà e poi piegate un lembo di pasta sopra l’altro.

  7. Ravioli al salmone e ricotta di Natale a forma di stella - Ricetta ravioli di pesce fatti in casa ricetta Dulcisss in forno by Leyla

    Con le dita premete intorno al ripieno per far aderire meglio le due sfoglie.

    Con il taglia biscotto a stella, ricavate le stelle di pasta ripiena, mettendo il ripieno al centro dello stampino. Appoggiate man mano le forma ottenute su una teglia rivestita di carta da forno e spolverata di farina.

    Continuate così fino al termine dell’impasto e del ripieno. I vostri ravioli al salmone fatti in casa sono pronti ! Non siete contenti ??

  8. Ravioli al salmone e ricotta di Natale a forma di stella - Ricetta ravioli di pesce fatti in casa ricetta Dulcisss in forno by Leyla

    Essendo in periodo di Natale, ho preparato i Ravioli con salmone a forma di stella. Potete benissimo farli quadrati con la forma classica del raviolo oppure a mezzaluna oppure tondi, ma anche come tortellino o tortellone.

  9. Il condimento per ravioli di pesce e la cottura dei ravioli al salmone

    Portate a bollore abbondante acqua salata, aggiungete 1 cucchiaio di olio e poi lessate i vostri Ravioli salmone e ricotta per 3-4 minuti. Aggiungo l’olio per evitare che si attacchino tra di loro in cottura.

    Estraeteli con un mestolo forato o schiumarola e conditeli semplicemente con del burro fuso. Servite i ravioli con i dadini di salmone rimasti ripassati in padella e un trito di erba cipollina.

    Se volete potete anche aromatizzare il burro con delle foglie di salvia o fondere il burro con 100 ml di panna fresca liquida che dona un tocco di delicatezza in più ai vostri ravioli di pesce fatti in casa. Potete decorare anche con pinoli leggermente tostati in padella o con della granella di pistacchio.

    Un altro condimento per ravioli di pesce è a base di olio e succo di limone: scaldate l’olio extravergine di oliva (50 ml) con il succo di un limone, un pizzico di sale e una spolverata di pepe nero. Irrorate con questo sughetto i ravioli ed esalterete tutto il sapore del ripieno di pesce.

  10. Come congelare i ravioli freschi

    Il metodo di conservazione dei ravioli è senz’altro il congelamento. Mettete il vassoio cosparso di farina con i ravioli al salmone, in un unico strato. Mettete in freezer per qualche ora sul vassoio e poi potrete porzionarli nei sacchetti per congelatore. Quando vi serviranno, potrete metterli direttamente in acqua bollente, senza scongelarli, lasciandoli magari a cuocere 1 minuto in più.

    Se li fate la sera prima per il giorno dopo, metteteli lo stesso in freezer. Lasciateli direttamente sul vassoio. Non metteteli in frigo perchè tendono ad inumidirsi, diventare molli e ad attaccarsi sia alla farina che alla carta sottostante. Lo stesso vale se fate più strati in una volta senza mettere nulla che li tenga separati (come un foglio di carta da forno). Sarebbe un peccato rovinare i vostri ravioli fatti in casa, dopo tutte le energie che avete speso per prepararli !

  11. Ravioli al salmone e ricotta di Natale a forma di stella - Ricetta ravioli di pesce fatti in casa ricetta Dulcisss in forno by Leyla

Leyla consiglia…

Vi sono piaciuti i miei ravioli al salmone e ricotta natalizi ? Li prepariamo per la cena della Vigilia di Natale o per il pranzo di Natale ? Potete anche inserirli nel Menu di Capodanno. E’ anche carino farli insieme !

Da provare anche:

Vi serve il dolce ? Non perdetevi il mio SPECIALE RICETTE DI NATALE con tutti i biscotti natalizi, i dolci della tradizione, le torte di Natale e i grandi lievitati.

Torna alla HOME PAGE
Per non perdere nessuna ricetta, metti il “mi piace” QUI sulla mia pagina Facebook QUI sul mio profilo Instagram.

4,7 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.