Tortelli ai carciofi di pasta sfoglia con prosciutto e formaggio

Tortelli ai carciofi di pasta sfoglia con prosciutto e formaggio: mi piace un sacco preparare questi antipastini sfiziosi. Ideali anche per buffet e feste di compleanno. Perfetti come stuzzichini durante l’ora dell’aperitivo !

Questa è una ricetta di famiglia, che mia mamma preparava spesso per le cene con parenti ed amici.

Sono dei triangolini di pasta sfoglia ripieni di carciofi trifolati, prosciutto e formaggio. Da servire caldi o freddi. E ne ho fatti 2 versioni: quella classica a triangolo e quella tonda, preparata con lo stampo tagliaravioli.

Ecco la ricetta !

tortelli ai carciofi Dulcisss in forno by Leyla ricette Leyla antipasti, antipasti freddi, antipasti caldi finger food, finger food ricette, formaggio, carciofi, sottilette, prosciutto cotto, tortelli con carciofi fagottini con carciofi saccottini con carciofi fagottini ai carciofi gonfiotti ai carciofi triangoli ai carciofi ricetta, ricetta facile, ricetta semplice, ricetta sfiziosa, ricetta veloce,  tortelli ai carciofi giallozafferano tortelli ai carciofi giallo zafferano tortelli ai carciofi blog giallozafferano tortelli ai carciofi misya, tortelli ai carciofi benedetta parodi, tortelli ai carciofi parodi, tortelli ai carciofi cookaround, pic nic, antipasti natale, antipasti capodanno, antipasti pasqua, buffet, festa di compleanno, stuzzichini, antipasti di pasta sfoglia, rustici, rustico con formaggio, rustico con prosciutto, rustico con carciofi, ricette con la pasta sfoglia, rosticceria, tagliaravioli, stampo per ravioli,

INGREDIENTI (ca. 25 tortelli ai carciofi )

2 confezioni di pasta sfoglia rettangolari o 500 g. di pasta sfoglia surgelata
300 g. di carciofi surgelati
2 fette spesse di prosciutto cotto (ca. 160 g.)
4 sottilette
30 g. di formaggio grana
1 uovo + 1 uovo per spennellare
olioextravergine di oliva,
prezzemolo, sale e pepe

Preparazione dei Tortelli ai carciofi di pasta sfoglia

Tirate fuori i carciofi dal freezer 1 ora prima della preparazione.

Tagliate i carciofi semi surgelati a piccoli dadini e rosolateli in una padella antiaderente con un filo di olio. Salate e pepate e proseguite la cottura per ca. 20 minuti, a fuoco dolce, con coperchio. Regolate di sale.

Nel frattempo tagliate a piccoli dadini sia il prosciutto che le sottilette. Togliete la padella dal fuoco e aggiungete i dadini di prosciutto e sottilette, il formaggio grana, una spolverata di prezzemolo e l’uovo. Amalgamate bene e lasciate raffreddare.

Tortelli ai carciofi di pasta sfoglia con prosciutto e formaggio Dulcisss in forno by Leyla

Tortelli ai carciofi a triangolo

Stendete la pasta sfoglia rettangolare piuttosto sottile e ricavate dei quadrati 6 cm x 6.

Tortelli ai carciofi di pasta sfoglia con prosciutto e formaggio Dulcisss in forno by Leyla

Appoggiate sopra 1 cucchiaio scarso di impasto ai carciofi, spennellate con del latte i bordi e richiudete la diagonale a metà, sigillando bene. Continuate così fino a terminare i quadrati.

Tortelli ai carciofi di pasta sfoglia con prosciutto e formaggio Dulcisss in forno by Leyla

Tortelli ai carciofi tondi con stampo tagliaravioli (5 cm. di diametro)

Stendete la pasta sfoglia rettangolare piuttosto sottile e premete l’impronta leggera dello stampo tagliaravioli su metà della pasta sfoglia, creando dei cerchietti non troppo vicini uno dall’altro. Dovrete solo imprimere il segno, non tagliare la pasta.

Tortelli ai carciofi di pasta sfoglia con prosciutto e formaggio Dulcisss in forno by Leyla

Al centro di ogni cerchietto, mettete ½ cucchiaio di impasto e ricoprite tutti i cerchietti con l’altra metà di pasta sfoglia. Potete utilizzare anche 1 rotolo come base e l’altro rotolo per ricoprire.

Tortelli ai carciofi di pasta sfoglia con prosciutto e formaggio Dulcisss in forno by Leyla

Con lo stampo tagliaravioli, ricavate i cerchietti farciti, cercando di tenere la farcitura al centro dello stampo. In questa maniera otterrete più tortelli, anche se più piccoli. Cercate di non farcire troppo.

                                                                 ************

Accendete il forno a 180°

Spennellate i tortelli ai carciofi con uovo sbattuto allungato con 2 cucchiai di latte e infornate nel forno preriscaldato a 180° per ca. 15-20 minuti, fino a doratura (forno statico).

Servite il vostro antipasto caldo o freddo. Vi consiglio di non prepararli con troppo anticipo.

Author: Dulcisss in forno by Leyla

tortelli ai carciofi Dulcisss in forno by Leyla ricette Leyla antipasti, antipasti freddi, antipasti caldi finger food, finger food ricette, formaggio, carciofi, sottilette, prosciutto cotto, tortelli con carciofi fagottini con carciofi saccottini con carciofi fagottini ai carciofi gonfiotti ai carciofi triangoli ai carciofi ricetta, ricetta facile, ricetta semplice, ricetta sfiziosa, ricetta veloce, tortelli ai carciofi giallozafferano tortelli ai carciofi giallo zafferano tortelli ai carciofi blog giallozafferano tortelli ai carciofi misya, tortelli ai carciofi benedetta parodi, tortelli ai carciofi parodi, tortelli ai carciofi cookaround, pic nic, antipasti natale, antipasti capodanno, antipasti pasqua, buffet, festa di compleanno, stuzzichini, antipasti di pasta sfoglia, rustici, rustico con formaggio, rustico con prosciutto, rustico con carciofi, ricette con la pasta sfoglia, rosticceria, tagliaravioli, stampo per ravioli,

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

4 Risposte a “Tortelli ai carciofi di pasta sfoglia con prosciutto e formaggio”

    1. Sono carini e sfiziosi !! Perfetti insieme ad un bicchiere di vino ! 😉 Buona serata a te cara Paola, Leyla

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.