Schlutzkrapfen o mezzelune ricotta e spinaci o ravioli tirolesi

La ricetta degli Schlutzkrapfen, le famose mezzelune ricotta e spinaci, i ravioli tirolesi: un primo piatto di pasta tirolese, tipico dell’Alto Adige. Un impasto particolare con farina di segale e una farcitura di ricotta e spinaci e non solo… Un primo piatto da leccarsi i baffi !

Era da tempo che volevo preparare gli Schlutzkrapfen ! Prima di tutto perchè mi piacciono un sacco e spesso li ordino al ristorante, poi perchè è una ricetta tipica tedesca dell’Alto Adige e poi perchè sapevo che mi avrebbero dato tanta soddisfazione nel prepararli a casa ! E così è stato !

Mi piace un sacco lavorare la pasta fresca e preparare questo piatto con le proprie mani, rende orgogliosi di quello che si fa.

La preparazione dei Ravioli tirolesi o Mezzelune ricotta e spinaci non è velocissima. Ci si mette comunque del tempo a preparare le singole mezze lune, anche se dopo un po’ si prende la mano. La preparazione dell’impasto e del ripieno è molto semplice e la cottura è piuttosto veloce.

Prendetevi qualche ora del vostro tempo per preparare questo sfizioso primo piatto della Cucina tirolese dell’Alto Adige.

Ecco la ricetta degli Schlutzkrapfen:

Schlutzkrapfen o mezzelune ricotta e spinaci o ravioli tirolesi Alto Adige

Schlutzkrapfen o mezzelune ricotta e spinaci o ravioli tirolesi

INGREDIENTI (4 persone – ca. 60 Schlutzkrapfen)

Per l’impasto

150 g di farina di segale
100 g di farina 00
1 uovo
60 ml di acqua tiepida
olio extravergine di oliva (1 cucchiaio)
1 pizzico di sale

Per il ripieno

150 g di spinaci lessi (ca. 300 g di spinaci freschi)
100 g di ricotta vaccina fresca
10 g di burro
½ cipolla gialla piccola (50 g)
1/2 spicchio d’aglio
formaggio grattugiato (1 cucchiaio)
erba cipollina, noce moscata, pepe, sale

E inoltre…

formaggio grattugiato
burro fuso
erba cipollina tritata per decorare

Preparazione

Prepariamo l’impasto degli Schlutzkrapfen mettendo nella planetaria (frusta K o a foglia) la farina 00 e la farina di segale, l’acqua tiepida, l’olio, l’uovo e il pizzico di sale. Potete preparare l’impasto anche a mano, mischiando gli ingredienti in una scodella e poi impastando sul piano di lavoro. Amalgamate bene fino ad ottenere un impasto liscio ed omogeneo.

Schlutzkrapfen o mezzelune tirolesi o ravioli spinaci e ricotta ricetta Dulcisss in forno by Leyla

Create una “palla”, avvolgete con la pellicola trasparente e lasciate riposare l’impasto a temperatura ambiente per 30 minuti.

Nel frattempo prepariamo il ripieno. Lavate e lessate gli spinaci, scolateli dalla loro acqua e tritateli finemente. Potete anche frullarli leggermente. In una padella mettete il burro e fate rosolare la cipolla tritata e il mezzo spicchio di aglio tagliato finissimo. Unite gli spinaci e cucinate il tutto per qualche minuto, a fuoco moderato.

Schlutzkrapfen o mezzelune tirolesi o ravioli spinaci e ricotta ricetta Dulcisss in forno by Leyla

Levate dal fuoco e aggiungete la ricotta, 1 cucchiaio di formaggio grattugiato, 1 cucchiaio di erba cipollina tritata, una spolverata di noce moscata, pepe e sale. Amalgamate il tutto.

Riprendete l’impasto e tagliatelo in 5-6 parti. Prendetene una e lasciate il resto nella pellicola trasparente, in modo che la pasta non si secchi. Stendete la prima porzione di impasto finissima. Se utilizzata la sfogliatrice o “nonna papera”, arrivate fino al terz’ultimo step.

Schlutzkrapfen o mezzelune tirolesi o ravioli spinaci e ricotta ricetta Dulcisss in forno by Leyla

Ricavate con un coppapasta del diametro di 7 cm dei dischi di pasta. Al centro di ognuno mettete una piccola quantità di ripieno, aiutandovi con la sac à poche, oppure mettete 1 cucchiaino di farcitura agli spinaci. Bagnate metà del bordo con dell’acqua e piegate i dischetti a metà, premendo i bordi con le dita. Appoggiate le mezzelune sul piano di lavoro spolverato di farina.

Schlutzkrapfen o mezzelune tirolesi o ravioli spinaci e ricotta ricetta Dulcisss in forno by Leyla

Continuate così, una porzione di impasto alla volta, fino al suo esaurimento.

Schlutzkrapfen o mezzelune ricotta e spinaci o ravioli tirolesi Alto Adige

Mettete a bollire l’acqua salata e lessate gli Schlutzkrapfen per 4 minuti. Una volta pronti, metteteli nel piatto, cospargete di formaggio grattugiato e abbondante burro fuso e decorate con l’erba cipollina tritata finemente. Buon appetito!

Le mezzelune tirolesi si possono anche congelare. Una volta formate e prima di cuocerle, disponetele su una teglia cosparsa di farina e mettetele in congelatore. Dopo qualche ora o il giorno dopo, riponeteli nei sacchetti per alimenti, sempre in congelatore. Potete utilizzarle da subito, lessandole ancora congelati.

Da provare anche:

Da non perdere lo speciale PIATTI TIPICI TIROLESI E TEDESCHI con tutte le ricette tipiche, compresi i dolci e le torte !

Torna alla HOME PAGE
Per non perdere nessuna ricetta, metti il “mi piace” QUI sulla mia pagina facebook.

Precedente Torta di rose ricetta originale mantovana Successivo Salame al cioccolato bianco e wafer con yogurt e senza uova

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.