Schlutzkrapfen, ricetta delle mezzelune ripiene, i famosi ravioli tirolesi diffusi in tutto il Tirolo e il Sud Tiirolo, tra le ricette tirolesi più conosciute dell’Alto Adige. Oggi parliamo di pasta ripiena con questo primo piatto da leccarsi i baffi! Le mezzelune ricotta e spinaci sono così buone, che dovrete fare sicuramente il bis. E farle in casa vi darà una soddisfazione incredibile.
Conoscete gli Schlutzkrapfen? Se siete venuti in Alto Adige li avrete sicuramente trovati nel menu. Non c’è ristorante o maso di montagna che non abbia i ravioli tirolesi in elenco, come anche la Pasta alla pastora, gli Spatzle, i Canederli allo speck e i Canederli al formaggio. In ogni caso vi consiglio di provarli! Queste mezzelune sono a base di ricotta e spinaci, ma sono diverse dai classici ravioli ricotta e spinaci. Li differenzia l’impasto che è a base di farina di segale e di farina 00, ma dal gusto delicato e avvolgente.
Se anche voi amate lavorare la pasta fresca, dovete assolutamente provarli! La ricetta degli Schlutzkrapfen non è difficile. L’impasto delle mezzelune e la farcitura si fanno i maniera molto semplice e anche la cottura è veloce. Mentre formare gli Schlutzkrapfen a mano, fa perdere un po’ di tempo, ma vi assicuro che ne vale assolutamente la pena. Il loro gusto è proprio quello classico del ristorante, anzi… ancora meglio!
Le Mezzelune ricotta e spinaci vengono servite con burro fuso, parmigiano e una spolverata di erba cipollina. Questo è proprio il loro condimento classico e tutti i ristoranti li servono in questo modo.
Spero di avervi incuriosito! Prendetevi qualche ora del vostro tempo per preparare questo sfizioso primo piatto della cucina tirolese dell’Alto Adige. Ecco la ricetta degli Schlutzkrapfen.
Da provare anche:

- DifficoltàMedia
- CostoEconomico
- Tempo di preparazione1 Ora
- Tempo di cottura4 Minuti
- Porzioni4 persone
- Metodo di cotturaFornello
- CucinaAustriaca
Schlutzkrapfen: ricetta e preparazione
Per l’impasto (ca. 60 Schlutzkrapfen)
Per il ripieno
E inoltre…
- Energia 181,56 (Kcal)
- Carboidrati 18,90 (g) di cui Zuccheri 0,90 (g)
- Proteine 6,39 (g)
- Grassi 9,00 (g) di cui saturi 5,11 (g)di cui insaturi 2,76 (g)
- Fibre 2,40 (g)
- Sodio 128,64 (mg)
Valori indicativi per una porzione di 100 g elaborati in modo automatizzato a partire dalle informazioni nutrizionali disponibili sui database CREA* e FoodData Central**. Non è un consiglio alimentare e/o nutrizionale.
* CREA Centro di ricerca Alimenti e Nutrizione: https://www.crea.gov.it/alimenti-e-nutrizione https://www.alimentinutrizione.it ** U.S. Department of Agriculture, Agricultural Research Service. FoodData Central, 2019. https://fdc.nal.usda.gov
Come fare gli Schlutzkrapfen – mezzelune tirolesi
Prepariamo l’impasto degli Schlutzkrapfen mettendo nella planetaria (frusta K o a foglia) la farina 00 e la farina di segale, l’acqua tiepida, l’olio, l’uovo e una presa di sale. Potete preparare l’impasto anche a mano, mischiando gli ingredienti in una scodella e poi impastando sul piano di lavoro. Amalgamate bene fino ad ottenere un impasto liscio ed omogeneo.

Create una “palla”, avvolgete con la pellicola trasparente e lasciate riposare l’impasto a temperatura ambiente per 30 minuti.
Nel frattempo prepariamo il ripieno delle mezzelune. Lavate e lessate gli spinaci in acqua bollente, scolateli dalla loro acqua e tritateli finemente. Potete anche frullarli leggermente.
In una padella mettete il burro e fate rosolare la cipolla tritata e mezzo spicchio di aglio tritato finissimo. Unite gli spinaci e cucinate il tutto per qualche minuto, a fuoco moderato.

Levate dal fuoco e aggiungete la ricotta, 1 cucchiaio di parmigiano, 1 cucchiaio di erba cipollina tritata, una spolverata di noce moscata, pepe e sale. Amalgamate il tutto e la farcitura degli Schlutzkrapfen è pronto.
Riprendete l’impasto e tagliatelo in 5-6 parti. Prendetene una e lasciate il resto nella pellicola trasparente, in modo che la pasta non si secchi. Stendete la prima porzione di impasto finissima. Se utilizzata la sfogliatrice o “nonna papera”, arrivate fino al terz’ultimo step, partendo sempre da quello più largo e spostando la tacca man mano.
Ora formiamo i ravioli tirolesi. Ricavate con un coppapasta del diametro di 7 cm dei dischi di pasta. Al centro di ognuno mettete una piccola quantità di ripieno, aiutandovi con una sac à poche, oppure mettete 1 cucchiaino di farcitura agli spinaci.

Bagnate metà del bordo con dell’acqua e piegate i dischetti a metà, premendo i bordi con le dita e formando delle mezzelune. Appoggiate le mezzelune ricotta e spinaci sul piano di lavoro spolverato di farina o su una teglia.
Continuate così, una porzione di impasto alla volta, fino al suo esaurimento.

Una volta pronti, potete procedere subito alla cottura degli Schlutzkrapfen. Mettete a bollire l’acqua salata e lessate gli Schlutzkrapfen per 4 minuti. Una volta pronti, distribuiteli nei vari piatti, cospargete di parmigiano e abbondante burro fuso e decorate con l’erba cipollina tritata finemente.
I vostri Ravioli tirolesi sono pronti! Fatemi sapere se provate anche voi la ricetta degli Schlutzkrapfen! Vi leccherete i baffi. Buon appetito.

Conservazione
Gli Schlutzkrapfen si conservano a temperatura ambiente per qualche ora, coperti con un panno pulito o in frigorifero, sempre coperti e distanziati, fino al giorno dopo.
Le mezzelune si possono anche congelare. Una volta formate e prima di cuocerle, disponetele su una teglia o vassoio cosparsi di farina e distanziati tra loro e mettetele in freezer. Dopo qualche ora o il giorno dopo, riponeteli nei sacchetti per congelatore, sempre in freezer. Potete utilizzarli da subito, lessando gli Schlutzkrapfen ancora congelati. Durano anche 6 mesi.
Leyla consiglia…
Questa che vi ho lasciato è proprio la ricetta originale degli Schlutzkrapfen. A piacimento, potete cambiare il ripieno delle vostre mezzelune ripiene o cambiare il sughetto di condimento.
Da provare anche:
***
Se amate le ricette tirolesi, date un’occhiata allo speciale PIATTI TIPICI DEL TRENTINO ALTO ADIGE con tantissime ricette tipiche della mia terra, compresi i dolci!
Ovviamente non potete perdere:
***
Ricetta originale sul blog dal 07.03.2017 – ora in versione aggiornata
***
Torna alla HOME PAGE
Per non perdere nessuna ricetta, metti il “mi piace” QUI sulla mia pagina Facebook e QUI sul mio profilo Instagram.