Dolce con panna cotta e biscotti

Dolce con panna cotta, ricetta piuttosto originale per una mattonella di panna cotta e biscotti davvero deliziosa per tutti gli amanti della panna cotta e dei dolci con panna cotta! In questo periodo mi è venuta una voglia incredibile di gustarmi questo dolce e ho pensato… ma perché non creare un dessert intervallando i biscotti con la panna cotta, da tagliare poi a quadrotti e servire a fette?

L’idea di questa ricetta e anche il risultato mi è piaciuto un sacco! L’assaggio, poi, davvero favoloso! Anche se la ricetta di questo dolce con panna cotta è nata per caso, devo dirvi che mi ha decisamente soddisfatto. Alla fine ne è uscita una Mattonella di panna cotta e biscotti. Voi come l’avreste chiamata?

Amo le mattonelle: vi avevo già proposto la Mattonella al cioccolato e la Mattonella dolce (con biscotti, mascarpone e Nutella). In questo caso è un dolce con panna cotta, intervallata da biscotti: una volta rassodata fungerà da crema, come ho fatto per il Dolce con crema pasticcera e biscotti, che vi ho proposto qualche anno fa, o come si fa utilizzando il Biancomangiare siciliano, sempre come crema, intervallata dai biscotti.

Ovviamente è semplicissimo da fare e davvero comodo da servire! Ecco la ricetta.

Da provare anche:

PANNA COTTA ALLE FRAGOLE

Dolce con panna cotta ricetta
  • DifficoltàFacile
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione5 Minuti
  • Tempo di riposo5 Ore
  • Tempo di cottura8 Minuti
  • Porzioni8 persone
  • Metodo di cotturaFornello
  • CucinaItaliana

Dolce con panna cotta: ricetta e preparazione

Per la crema (pirofila rettangolare 25×19 cm)

900 g panna fresca liquida
180 g zucchero
14 g gelatina in fogli (Oro, 200 Bloom)
2 baccelli di vaniglia (o 3 cucchiaini di estratto di vaniglia)

E inoltre…

200 g biscotti secchi (tipo Rigoli)
170 g cioccolato fondente al 55%
170 g panna fresca liquida
q.b. cocco grattugiato (rapè)
437,83 Kcal
calorie per porzione
Info Chiudi
  • Energia 437,83 (Kcal)
  • Carboidrati 30,21 (g) di cui Zuccheri 23,22 (g)
  • Proteine 3,59 (g)
  • Grassi 34,09 (g) di cui saturi 2,40 (g)di cui insaturi 1,32 (g)
  • Fibre 1,09 (g)
  • Sodio 37,31 (mg)

Valori indicativi per una porzione di 100 g elaborati in modo automatizzato a partire dalle informazioni nutrizionali disponibili sui database CREA* e FoodData Central**. Non è un consiglio alimentare e/o nutrizionale.

* CREA Centro di ricerca Alimenti e Nutrizione: https://www.crea.gov.it/alimenti-e-nutrizione https://www.alimentinutrizione.it ** U.S. Department of Agriculture, Agricultural Research Service. FoodData Central, 2019. https://fdc.nal.usda.gov

Come fare il Dolce con panna cotta e biscotti

Il Dolce con panna cotta viene preparato alternando i biscotti con il composto della panna cotta leggermente intiepidito. La Mattonella si forma direttamente in una pirofila rettangolare 25×19 cm, ma potete utilizzare anche uno stampo quadrato da 22 cm. Vi raccomando di non utilizzare dei profili rettangolari aperti o teglie rettangolari a cerniera, dato che la panna cotta, essendo liquida, scivolerà inesorabilmente fuori.

Utilizzate panna fresca del banco frigo, che è la più buona, ed evitate quelle a lunga conservazione o la panna vegetale, che è già zuccherata.

Come biscotti ho scelto i Rigoli che amo da impazzire, gli stessi che ho usato per il Semifreddo al mascarpone e Nutella. In alternativa, potete utilizzare anche gli Osvego Gentilini o i Novellini o altri biscotti rettangolari. Per rendere questo dolce con panna cotta ancora più speciale, potete utilizzare anche i Pan di stelle. Non serve bagnare i biscotti, dato che si inumidiranno direttamente con il composto di panna cotta che andrete a versare sopra.

Tra uno strato e un altro, dovrete attendere il tempo di riposo, in modo che la panna cotta si rassodi, per poter adagiare sopra un altro strato. A completamento di tutto, ho versato della ganache al cioccolato, per creare uno strato cioccolatoso, come per la Cheesecake al cocco e cioccolato. Più sotto vi lascerò anche altre indicazioni su come ricoprire il dolce, ad esempio con la nostra tanto amata Nutella (o altra crema di nocciole).

In un tegame, inserite la panna fresca e lo zucchero. Ricavate i semi dai baccelli di vaniglia e uniteli alla panna. Mescolate con una frusta a mano.

Scaldare panna, zucchero e vaniglia - Ricetta dolce con panna cotta

Inserite anche le due stecche di vaniglia che avete usato precedentemente, per dare ancora più profumo al composto.

Inserite i fogli di gelatina in un contenitore, ricoperti di acqua fredda e fateli ammollare per 8 minuti.

Portare al bollore

Scaldate la panna a fiamma moderata, fino a sfiorare il bollore. Poi spegnete il fuoco, estraete le stecche di vaniglia e unite la gelatina strizzata. Mescolate brevemente con una frusta a mano per farla sciogliere. Lasciate intiepidire il composto per 10 minuti, a temperatura ambiente.

Unire la gelatina - Dolce con panna cotta ricetta

Prendete una pirofila 25×19 cm e versate all’interno qualche cucchiaio di panna cotta, come si fa anche con la besciamella nel caso delle lasagne.

Adagiate sopra uno strato di biscotti, fino a ricoprire tutta la superficie. Aiutandovi con un mestolo, versate metà di panna cotta sopra ai biscotti e ponete in freezer per 20 minuti, in modo che lo strato si solidifichi leggermente.

Come fare il dolce con panna cotta e biscotti

Riprendete la pirofila e adagiate un altro strato di biscotti, sempre ricoprendo tutta la superficie, e versate delicatamente, sempre con il mestolo, il resto della panna cotta. Ponete in freezer per 1 ora.

Fare il secondo strato di biscotti e panna cotta

Poco prima che finisca il tempo di riposo, preparate la ganache: tritate il cioccolato fondente grossolanamente e ponetelo in una ciotola. A parte scaldate 170 grammi di panna fino al momento dell’ebollizione. Poi versate la panna calda sopra al cioccolato e mescolate energicamente con una frusta a mano.

Preparazione della glassa

Estraete la pirofila dal freezer e colate la glassa sopra al dolce con panna cotta. Distribuite equamente con un cucchiaio. Spolverate del cocco rapè o della farina di cocco sulla superficie, qua e là.

Se vi piace, potete decorare con granella di pistacchi o nocciole, meringhette, pezzetti di biscotti sbriciolati con le mani, Ferrero rocher tritati, fettine di fragole, ecc… Vi consiglio di farlo subito, finchè la glassa è morbida, per fissare eventuali altre decorazioni.

Ponete in frigorifero il tutto per 3 ore, per arrivare al completo rassodamento del dolce.

Mattonella di panna cotta pronta

Il vostro Dolce con panna cotta è pronto! Un’idea originale e deliziosa. Spero vi possa piacere. Se amate i dolci con panna cotta, sono sicura che vi piacerà un mondo! Questo dolce al cucchiaio rimane morbido al palato e anche la glassa risulterà cremosa (non dura!).

La fetta del dolce con panna cotta

Altri modi per decorare il dolce con panna cotta

Come vi dicevo, potete anche non preparare la glassa, ma usare la Nutella (leggermente ammorbidita a bagnomaria o per 30 secondi nel microonde) da adagiarla sopra a cucchiaiate.

Potete utilizzare anche la crema spalmabile al pistacchio.

Potete anche non mettere nulla! In quel caso, dopo aver completato il dolce, adagiatelo direttamente in frigorifero per 4 ore. Dopo averlo tagliato a quadrotti, potete decorare le singole fette con il Topping al cioccolato oppure con delle amarene e il suo sciroppo o con la Coulis (per esempio di fragole o lamponi, o frutti di bosco). Se usate le salse alla frutta, potete adagiare anche della frutta fresca, come decorazione, insieme a qualche fogliolina di menta.

Se il dolce è destinato ai bambini, potete decorare anche con degli zuccherini colorati.

Dolce con panna cotta e biscotti ricetta

Conservazione

Il Dolce con panna cotta si conserva in frigorifero, direttamente nella sua pirofila coperta con pellicola, per 3-4 giorni. Potete anche congelare delle fette rimaste.

Leyla consiglia…

Penso di avervi detto di questo dolce originale con la panna cotta. Alla fine è la versione rettangolare e maxi della vera panna cotta, quindi potete davvero decorarla come più vi piace. Una buona alternativa alle classiche monoporzioni.

Avrete notato che ho indicato i gradi Bloom della gelatina che ho usato. Non tutte le gelatine sono uguali, per questo suggerisco sempre di dare una letta al mio articolo sulla colla di pesce per capire quello di cui vi sto parlando. Io ho utilizzato la gelatina Oro 200 Bloom. Qui sotto troverete le dosi per tutte le tipologie di gelatine, da utilizzare per questa ricetta.

24 g gelatina marca Rebecchi 120 Bloom

22 g gelatina Bronzo 130 Bloom

18 g gelatina Argento 160 Bloom

14 g gelatina Oro 200 Bloom

12 g gelatina marca Paneangeli 240 Bloom

***

Da provare anche:

KINDER CEREALI

FETTA AL LATTE

SALAME ALLA NUTELLA E RISO SOFFIATO

SALAME DI CIOCCOLATO

***
Torna alla HOME PAGE
Per non perdere nessuna ricetta, metti il “mi piace” QUI sulla mia pagina Facebook QUI sul mio profilo Instagram.

4,8 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.