Mattonella al cioccolato e biscotti fredda, senza forno

La Mattonella al cioccolato e biscotti è una mattonella dolce o torta mattonella, un dolce al cioccolato veloce e goloso, senza forno, che si prepara in davvero poco tempo e con pochi ingredienti. Ve lo devo dire quanto è buono ?

Per farvi capire meglio quanto merita questa piccola torta di biscotti e cioccolato, vi posso dire che di gusto assomiglia allo snack Kit Kat, ma, a dire il vero, puó ricordare anche un po’ i Twix. Provatelo e poi ditemi cosa ne pensate !

Adatto in qualsiasi stagione dato che viene consumato freddo da frigo. Perfetto sia in estate e in inverno, per ritagliarsi un bel momento di relax. Perfetto anche per le feste di compleanno dei bambini, dato che si prepara in poco tempo e i bimbi non sapranno resistere.

Non mi resta che lasciarvi la ricetta di questa Mattonella al cioccolato e biscotti fredda (in tedesco Kalter Hund)!

mattonella al cioccolato e biscotti fredda senza forno mattonella fredda al cioccolato e biscotti torta di biscotti e cioccolato torta al cioccolato e biscotti torta biscottata al cioccolato plumcake freddo senza cottura plumcake al cioccolato e biscotti senza forno torta di compleanno dolci per buffet torte per buffet dolci al cioccolato senza forno ricetta veloce e golosa senza forno ricetta senza forno ricetta facile ricetta ricette ricetta senza ricetta semplice ricetta veloce ricetta facile da fare con i bambini dolcetti al cioccolato ricette sicure ricetta golosa ricette per bambini ricetta con cioccolato kit kat, twix, biscotti, rigoli, Dulcisss in forno by Leyla

Mattonella al cioccolato e biscotti fredda

INGREDIENTI (stampo da plumcake 28 x 11)

400 g di cioccolato fondente
300 g di biscotti secchi (Rigoli)
150 g di burro
70 g di zucchero semolato
100 ml di panna fresca per dolci non zuccherata (o latte)
1 cucchiaio di Rum (opzionale)

Per la decorazione

50 g di cioccolato bianco
cuoricini di zucchero o codette

Preparazione

In un pentolino, fate sciogliere il cioccolato con il burro, a fuoco moderato. Aggiungete poi la panna, lo zucchero e il Rum e mescolate bene, finché sará tutto perfettamente amalgamato e togliete dal fuoco.

Mettete 100 g di biscotti in un mixer e frullate bene. Aggiungete la polvere di biscotti alla crema al cioccolato e amalgamate.

Prendete lo stampo da plumcake 28 x 11 cm e rivestitelo di pellicola trasparente. Bagnate leggermente lo stampo, in modo che la pellicola aderisca meglio. Se il vostro stampo è più piccolo, è ancora meglio ! Cosí la Mattonella al cioccolato si svilupperà in altezza e potrete fare più strati.

Come biscotti utilizzo i Rigoli che sono piuttosto sottili e molto golosi. Li trovo perfetti per questa preparazione.

Mattonella al cioccolato e biscotti fredda, senza forno Dulcisss in forno by Leyla

Stendete uno strato di cioccolato sul fondo dello stampo e iniziate a sistemare i biscotti non troppo ravvicinati. Poi un velo leggero di crema al cioccolato, poi i biscotti. E via cosí in modo da creare 6 strati di biscotti alternati alla crema al cioccolato. Vi consiglio di posizionare i biscotti sempre diversi, dividendo i biscotti anche a metá, in modo che al taglio gli strati non siano troppo uniformi.

Ricoprite con la pellicola trasparente e mettete in frigo per almeno 4 ore o anche tutta la notte. Se avete fretta, potete metterlo in freezer per ca. 2 ore.

Mattonella al cioccolato e biscotti fredda, senza forno Dulcisss in forno by Leyla

Trascorso il tempo, rovesciatelo sul vassoio da portata. Decorate con il cioccolato bianco fuso a zig zag e con dei cuoricini di zucchero (o altre codette).

Conservatela vostra Mattonella al cioccolato e biscotti in frigo e servite tagliato a fette.

Mattonella al cioccolato e biscotti fredda, senza forno Dulcisss in forno by Leyla

Da provare anche:

Torna alla HOME PAGE
Per non perdere nessuna ricetta, metti il “mi piace” QUI sulla mia pagina Facebook QUI sul mio profilo Instagram.

 

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

6 Risposte a “Mattonella al cioccolato e biscotti fredda, senza forno”

    1. Ciao Valeria, si puoi usarla, ma utilizza solo 30 g di zucchero. Poi assaggi, al massimo ne aggiungi dopo ancora un pochino (se no viene troppo dolce). Leyla

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.