Salame di cioccolato classico e goloso

Oggi torno con una ricetta della nonna: il Salame di cioccolato ricetta originale classica, dal sapore intenso di cioccolato con i biscotti tritati all’interno. Ho voluto prepararlo come si faceva una volta con l’uovo e il burro che lo rende davvero speciale. Soprattutto il burro dà quel gusto davvero straordinario !

Vi avevo proposto tempo fa il Salame di cioccolato bianco e wafer, decisamente una preparazione diversa, leggera e golosa, con yogurt nell’impasto. Oggi torno al classico con il Salame di cioccolato ricetta originale, per la gioia di grandi e piccini.

La preparazione è davvero facilissima. Decisamente una ricetta veloce con il cioccolato, da preparare anche con i vostri bambini, per farli pasticciare un po’. Trovo che il Salame di cioccolato ricetta originale sia perfetto per le feste dei bimbi, da servire già tagliato e anche un ottimo comfort food da mangiare davanti alla TV. Riscopriamo un po’ questi dolci di una volta, un po’ vintage, ma sempre buonissimi.

Erano anni che volevo mettere questa ricetta sul blog. L’altro giorno ho visto che il mio carissimo amico Fabio l’aveva preparato e sono rimasta davanti al PC con l’acquolina in bocca ad ammirare la sua foto (solo la foto, eh). Colpa sua e delle sue foto golose. Era tempo di farlo ! Dovevo !

Ecco la ricetta del Salame di cioccolato ricetta originale classica.

Ricetta Salame al cioccolato – Salame di cioccolato ricetta originale – Ricetta del salame di cioccolato classico – Salame al cioccolato facile – Ricetta veloce senza forno

Ricetta Salame al cioccolato - Salame di cioccolato ricetta originale – Ricetta del salame di cioccolato classico – Salame al cioccolato facile – Ricetta veloce senza forno - Salame di cioccolato ricetta originale giallozafferano Salame di cioccolato ricetta originale blog giallozafferano Salame di cioccolato ricetta originale blog giallo zafferano ricetta veloce ricette per buffer ricetta per feste di compleanno ricetta golosa ricetta senza forno Dulcisss in forno by Leyla
  • Preparazione: 20 Minuti
  • Cottura: Minuti
  • Difficoltà: Bassa
  • Porzioni: 8-10 porzioni
  • Costo: Economico

Ingredienti

  • 200 g Biscotti secchi (tipo Oro Saiwa)
  • 120 g Zucchero
  • 120 g Burro morbido
  • 60 g Cioccolato fondente
  • 50 g Cacao amaro in polvere
  • 1 Uova medie
  • 3 cucchiai Cointreau
  • q.b. Zucchero a velo

Preparazione

  1. Salame di cioccolato ricetta originale classica Dulcisss in forno by Leyla

    1. Estraete il burro dal frigo almeno 1 ora prima della preparazione in modo che diventi morbido.

    2. Sciogliete a bagnomaria o nel microonde il cioccolato fondente. Nel microonde scioglietelo alla massima potenza per 30 secondi, estrete e mescolate, poi altri 30 secondi, estraete e mescolate, finchè il cioccolato non sarà completamente fuso. Tenete da parte.

  2. Salame di cioccolato ricetta originale classica Dulcisss in forno by Leyla

    3. Sbattete in una terrina il burro morbido con lo zucchero e l’uovo e mescolate con una frusta a mano. Aggiungete il cacao amaro in polvere e il cioccolato fuso e amalgamate il tutto.

    4. Sbriciolate grossolanamente all’interno i biscotti secchi. Fatelo con le mani, in modo che rimangano dei pezzi piuttosto grossi. Aggiungete il Cointreau e amalgamate il tutto.

  3. Salame di cioccolato ricetta originale classica Dulcisss in forno by Leyla

    5. Disponete il composto su un foglio di carta stagnola, date la forma di un salame, richiudete tutto nella carta stagnola e comprimete ulteriormente, in modo da dare una forma allungata, ma tondeggiante.

    6. Mettete in frigo per almeno 2-3 ore (anche tutta la notte).

  4. 7. Trascorso il tempo, estraetelo dalla carta stagnola e massaggiatelo con lo zucchero a velo, in modo da fargli assumere proprio l’aspetto di un salame. Poi tagliatelo a fette di ca. 1 cm.

  5. Salame di cioccolato ricetta originale classica Dulcisss in forno by Leyla

Leyla consiglia…

Il Cointreau serve per aromatizzare il vostro Salame di cioccolato ricetta originale classica. Al suo posto potete utilizzare anche il rum, oppure ometterlo e aggiungere la scorza grattugiata di ½ arancia.

Potete arricchire il vostro salame, sostituendo 50 g di biscotti secchi con nocciole o amaretti o pistacchi.

Al posto dell’uovo potete aggiungere ca. 40-50 ml di latte.

Torna alla HOME PAGE
Per non perdere nessuna ricetta, metti il “mi piace” QUI sulla mia pagina facebook.

3,9 / 5
Grazie per aver votato!

2 Risposte a “Salame di cioccolato classico e goloso”

  1. Io non metto l’uovo, bensì circa 50 ml di latte o panna che aggiungo al cioccolato per fonderlo. E al posto del Cointreu metto il rum

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.