Pasta zucca e provola cremosa e filante

Oggi su Dulcisss in forno c’è la Pasta zucca e provola cremosa e filante, un primo piatto con la zucca davvero facile e molto sfizioso. La crema di zucca con la provola trasformerà questo primo in un piatto estremamente filante, che piacerà a tutta la famiglia.

Quest’anno mi sono decisamente sbizzarrita con le ricette con la zucca: dal Risotto zucca e salsiccia, ai Paccheri alla crema di zucca e speck, e poi il Risotto zucca e stracchino e ora la Pasta zucca e provola ! Se vi piace la zucca credo che vi ho lasciato delle belle ricettine invitanti.

La Pasta zucca e provola cremosa o Pasta alla crema di zucca e provola si prepara in poco tempo. E’ molto facile da preparare e dal sapore molto delicato. Non vi resta che provarla !

Ecco la ricetta della Pasta zucca e provola cremosa e filante !

Pasta zucca e provola cremosa – Pasta alla crema di zucca e provola – Pasta zucca e scamorza – Primi piatti con la zucca – Ricette con la zucca

Pasta zucca e provola cremosa – Pasta alla crema di zucca e provola – Pasta zucca e scamorza - Primi piatti con la zucca – Ricette con la zucca Pasta alla crema di zucca e provola cremoso Paccheri con crema di zucca e provola - Pasta con crema di zucca e provola – Paccheri cremosi zucca e provola – Primi piatti con la zucca – Ricette con la zucca Ricette con lo provola Primi piatti con provola Primi piatti con la zucca Dulcisss in forno by Leyla ricetta veloce primo piatto con verdure ricetta gustosa ricetta economica risotto cremoso ricetta facile ricetta semplice primo piatto veloce con la zucca primi piatti con la zucca –Pasta zucca e provola blog giallozafferano Pasta zucca e provola giallozafferano Pasta zucca e provola blog giallo zafferano
  • Preparazione: 20 Minuti
  • Cottura: 10 Minuti
  • Difficoltà: Bassa
  • Porzioni: 4 persone
  • Costo: Economico

Ingredienti

  • 400 g Fusilli
  • 250 g Zucca
  • 100 g Provola
  • 80 g Philadelphia
  • 1/2 Cipolla gialla
  • 2 cucchiai Formaggio grattugiato
  • Sale, Pepe, Olio Extravergine di oliva

Preparazione

  1. 1. Pulite la zucca, togliete i semi interni, tagliate a fette e poi a dadini.

    2. In una padella fate soffriggere, a fiamma moderata, la cipolla tagliata a dadini con un filo di olio extravergine di oliva. Quando inizia ad imbiondirsi, aggiungete i dadini di zucca. Salate e pepate leggermente e aggiungete 2-3 cucchiai di acqua. Coprite con un coperchio e lasciate cucinare il tutto per ca. 7-8 minuti, a fiamma moderata, mescolando ogni tanto.

  2. Pasta zucca e provola cremosa e filante, primo piatto con la zucca sfizioso ricetta Dulcisss in forno by Leyla

    3. Portate a bollore l’acqua, salatela e lessate la pasta. Io ho utilizzato i fusilli, ma voi potete scegliere il formato che preferite, sia pasta lunga che pasta corta.

    4. Prepariamo la cremina alla zucca, mettendo in un mixer la zucca, il formaggio philadelphia e 2 cucchiai di formaggio grattugiato: Mixate il tutto fino ad ottenere una consistenza cremosa.

  3. Pasta zucca e provola cremosa e filante, primo piatto con la zucca sfizioso ricetta Dulcisss in forno by Leyla

    5. Mettete la cremina in una padella, aggiungete la pasta e la provola tagliata a cubetti. Amalgamate bene in modo che la provola si sciolga e servite la vostra Pasta zucca e provola cremosa e filante.

  4. Pasta zucca e provola cremosa e filante, primo piatto con la zucca sfizioso ricetta Dulcisss in forno by Leyla

Leyla consiglia…

Al posto del formaggio philadelphia, potete utilizzare anche altro formaggio spalmabile come la robiola. Potete utilizzare anche 60 g di mascarpone.

Potete aggiungere anche delle striscioline di speck croccante e creare una buonissima Pasta zucca speck e provola.

Per dare una nota più decisa potete utilizzare al posto della provola anche del taleggio o della scamorza affumicata.

Da provare anche:

 

Torna alla HOME PAGE
Per non perdere nessuna ricetta, metti il “mi piace” QUI sulla mia pagina facebook.

4,9 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.