Risotto con zucca e stracchino cremoso

Dopo il Risotto con zucca e salsiccia, vi voglio proporre il Risotto con zucca e stracchino: un primo piatto con la zucca, cremoso e filante, piuttosto facile e veloce da preparare.

Adoro il risotto con stracchino, anche con altri ingredienti. Rende speciale, in poco tempo, qualsiasi primo piatto ed è comodo e facile da utilizzare. Per esempio amo il Risotto stracchino e funghi, troppo buono !

Il Risotto con zucca e stracchino si prepara in poco tempo e fa sempre la sua bella figura. Otterrete un risotto cremoso e delicato. Lo stracchino si scioglie che è una meraviglia ed è anche molto filante, a secondo della marca di stracchino utilizzata.

Passiamo subito alla ricetta con la zucca: il Risotto con zucca e stracchino cremoso.

Risotto con zucca e stracchino ricetta – Risotto con stracchino – Ricette con la zucca – Risotto alla zucca

Risotto con zucca e stracchino ricetta risotto alla zucca Ricetta Risotto zucca e stracchino ricetta Risotto con stracchino e zucca risotto Ricette con la zucca – Primi piatti con la zucca Dulcisss in forno by Leyla ricetta veloce primo piatto con verdure ricetta gustosa ricetta economica risotto cremoso ricetta facile ricetta semplice primo piatto veloce con la zucca primi piatti con la zucca – Ricette con lo stracchino primi piatto con lo stracchino Risotto con zucca e stracchino blog giallozafferano Risotto con zucca e stracchino giallozafferano Risotto con zucca e stracchino blog giallo zafferano
  • Preparazione: 20 Minuti
  • Cottura: Minuti
  • Difficoltà: Bassa
  • Porzioni: 4 persone
  • Costo: Economico

Ingredienti

  • 320 g Riso per risotti (es. Carnaroli)
  • 250 g Zucca
  • 100 g Stracchino
  • 1/2 Cipolla gialla
  • 40 g Formaggio grattugiato
  • 1 noce Burro
  • 1 litro Brodo vegetale
  • Sale, Pepe, Olio Extravergine di oliva

Preparazione

  1. 1. Pulite la zucca, togliete i semi interni, tagliate a fette e poi a dadini.

    2.. In una padella fate soffriggere, a fiamma moderata, la cipolla tagliata a dadini con un filo di olio extravergine di oliva. Quando inizia ad imbiondirsi, aggiungete i dadini di zucca. Salate e pepate leggermente e aggiungete poco meno di un mestolo di brodo vegetale che avrete preparato in precedenza. Coprite con un coperchio e lasciate cucinare per ca. 10 minuti, a fiamma moderata, mescolando ogni tanto.

  2. Risotto con zucca e stracchino cremoso ricetta Dulcisss in forno by Leyla

    3. A parte fate tostare il riso con un filo di olio extravergine di oliva per qualche minuto. Poi aggiungete il riso alla zucca. Aggiungete qualche mestolo di brodo, coprite con un coperchio e proseguite la cottura per la durata prevista dal vostro riso, aggiungendo man mano il brodo, per evitare che si asciughi.

    4. Qualche minuto prima del termine della cottura, aggiustate di sale e aggiungete lo stracchino a pezzi. A fine cottura, spegnete il fuoco, aggiungete il formaggio grattugiato e una noce di burro e mantecate il tutto.

    5. Servite il vostro Risotto con zucca e stracchino cremoso con del prezzemolo o del rosmarino tritato. Attendete comunque qualche minuto che il risotto con stracchino si rapprenda e risulti più cremoso.

  3. Risotto con zucca e stracchino cremoso ricetta Dulcisss in forno by Leyla

Leyla consiglia…

Per dare una nota piccante al vostro piatto, potete aggiungere anche un po’ di gorgonzola. Potete quindi utilizzare 50 g di stracchino e 50 g di gorgonzola.

Al posto dello stracchino, potete utilizzare anche la provola che si scioglie perfettamente o la scamorza affumicata o del taleggio.

Da provare anche altri primi piatti con la zucca e altre ricette con lo stracchino:

Torna alla HOME PAGE
Per non perdere nessuna ricetta, metti il “mi piace” QUI sulla mia pagina facebook.

4,9 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.