Risotto pere e taleggio cremoso

Oggi vi propongo il Risotto pere e taleggio, un primo piatto speciale ed elegante che si prepara in pochissimo tempo. Adatto anche a cene tra amici o occasioni importanti. Sicuramente è perfetto tra i primi piatti di Natale o di Pasqua.

Ed è proprio in un pranzo in famiglia, zia Fabiana l’ha servito ai suoi ospiti. A dire il vero non avrei mai pensato che l’accoppiata pere e taleggio in un risotto fosse così fantastica. Mi è piaciuto così tanto che ho deciso di proporlo anche a voi. La dolcezza della pera Kaiser si accosta perfettamente al gusto deciso del Taleggio, facendo uscire un risotto cremoso, gustoso ed elegante. Il formaggio taleggio si scioglierà rendendo il risotto davvero molto appetitoso.

Passiamo subito alla ricetta del Risotto pere e taleggio ?

Risotto pere e taleggio risotto taleggio e pere risotto con il formaggio risotto pere e gorgonzola primi piatti Dulcisss in forno by Leyla ricetta veloce primo piatto con verdure ricetta light ricetta gustosa ricetta economica ricetta vegetariana ricetta facile ricetta light ricetta semplice primo piatto veloce con asparagi primi piatti con le pere primi piatto con taleggio Risotto pere e taleggio blog giallozafferano Risotto pere e taleggio giallozafferano Risotto pere e taleggio blog giallo zafferano primi piatti di pasqua primi piatti di natale

INGREDIENTI (4 persone)

360 g di riso (es. Carnaroli)
100 g di taleggio
1 pera Kaiser
1 scalogno
100 ml di vino bianco
40 g di burro
1 l di brodo vegetale
formaggio grattugiato
timo o origano
2-3 noci per decorare

Risotto pere e taleggio cremoso, primo piatto veloce ed elegante Dulcisss in forno by Leyla

Preparazione del Risotto pere e taleggio cremoso

Preparate il brodo vegetale. Se non avete tanto tempo a disposizione potete utilizzare anche il dado. Tagliate a piccoli dadini la pera, conservandone qualcuno da aggiungere a fine cottura.

In una pentola soffriggete, a fiamma moderata, lo scalogno, tagliato a fettine sottili, con 20 g di burro. Fate rosolare e aggiungete la pera a dadini e il riso. Lasciate tostare qualche minuto e aggiungete il vino bianco. Mescolate ogni tanto. Quando sarà evaporato aggiungete qualche mestolo di brodo, coprite con un coperchio e proseguite la cottura per la durata prevista dal vostro riso, aggiungendo man mano il brodo, per evitare che si asciughi.

Qualche minuto prima del termine della cottura, aggiungete i dadini di pera rimasti (che daranno una nota più croccante) e il taleggio a pezzi e mescolate con cura, in modo che si sciolga. A fine cottura aggiungete anche qualche cucchiaio di formaggio grattugiato e 20 g di burro, in modo da realizzare una perfetta mantecatura.

Servite il vostro Risotto pere e taleggio decorato con granella di noci, qualche fetta sottile di pera e un piccolo ramoscello di timo o origano.

Al posto del taleggio potete utilizzare anche il gorgonzola: il gusto sarà più deciso.

Torna alla HOME PAGE
Per non perdere nessuna ricetta, metti il “mi piace” QUI sulla mia pagina facebook.

 
Precedente Torta soffice al limone ricetta senza burro, facile e veloce Successivo Cioccolatini Lindor fatti in casa

Lascia un commento