Pasta al forno ai 4 formaggi

Oggi vi presento la Pasta al forno ai 4 formaggi, a volte anche cinque ! Vi piacciono i formaggi e la pasta al forno o la pasta gratinata ? Ecco la ricetta per voi !

Ho pensato ad una versione diversa della solita Pasta ai 4 formaggi, rendendola ancora più golosa con la gratinatura al forno. Amo la crosticina che si forma sopra la pasta al forno o alle lasagne e ho pensato che ci stesse davvero bene anche in questo caso. E così è stato.

Nella ricetta vi dirò i formaggi che ho usato io… ma ovviamente potete personalizzare come più credete e utilizzare questo sfizioso primo come ricetta svuota frigo, mettendo un po’ di formaggi che vi sono avanzati a casa.

La preparazione è molto semplice e veloce ! Ci vorrà davvero poco per preparare questo sfizioso piatto ! Una decina di minuti per la gratinatura al forno e è pronta per essere servita. Potete scegliere se metterla in una pirofila unica e più grande o nelle cocotte monouso. Sarà anche un modo diverso per servirla !

Ecco la ricetta della Pasta al forno ai 4 formaggi:

Pasta al forno ai 4 formaggi

INGREDIENTI (4 persone)

360 g di maccheroni
100 ml di panna fresca
100 ml di latte intero
80 g emmentaler (o fontina)
80 g di gorgonzola dolce
80 g formaggio grattugiato (grana o parmigiano)
sale, pepe, noce moscata

Pasta al forno ai 4 formaggi 

Accendete il forno a 200° (statico).

Preparate l’acqua per la pasta, salatela. Una volta raggiunto il bollore, lessate la pasta. Io ho utilizzato le pennette, ma potete scegliere il formato di pasta corta che preferite (anche fusilli, penne, maccheroncini, farfalle).

Nel frattempo preparate la salsa ai formaggi. Scaldate il latte e la panna a fuoco dolce e versate all’interno il formaggio grattugiato e amalgamate bene. Poi aggiungete gli altri formaggi tagliati a dadini. Amalgamate con cura in modo che tutti i formaggi fondano insieme, sempre a fuoco basso. Aggiungete una spolverata di noce moscata. Salate leggermente e spolverate con poco pepe nero (o bianco).

Pasta al forno ai formaggi o Pasta gratinata ai 4 formaggi ricetta Dulcisss in forno by Leyla

Qualche minuto prima che la pasta sia cotta al dente, scolatela e versatela direttamente nella padella del condimento. Amalgamate bene.

Versate all’interno la pasta con la salsa ai formaggi. Non serve ungere la pirofila. Spolverate di formaggio grattugiato e infornate a 200° per ca. 10 minuti, finchè non si sarà formata sulla superficie una bella crosticina dorata. Servite calda e filante ! Buon appetito !

Pasta al forno ai formaggi o Pasta gratinata ai 4 formaggi ricetta Dulcisss in forno by Leyla

Per una versione più ricca potete utilizzare anche solo panna fresca senza latte, mentre per una versione un pochino “più leggera”, utilizzate solo il latte, senza la panna.

Potete mettere sulla superficie anche qualche dadino di mozzarella.

Torna alla HOME PAGE
Per non perdere nessuna ricetta, metti il “mi piace” QUI sulla mia pagina facebook.

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.