Cioccolatini Lindor fatti in casa

Oggi su Dulcisss in forno c’è la ricetta per preparare a casa i Cioccolatini Lindor, i famosi cioccolatini dal gusto scioglievolissimo e che si sciolgono in bocca. Chi non li ama ? Sono cosi buoni ! Vi assicuro che il gusto è lo stesso e se avete lo stampo adatto vengono davvero perfetti ! Una vera soddisfazione farli in casa con le proprie mani, ve lo assicuro !

Dopo avervi dato la ricetta della Crema Lindor per farcire e del Rotolo Lindor, non potevo non preparare anche i cioccolatini !

Se avete lo stampo a mezzasfera la preparazione sarà davvero facile e veloce. Ma più sotto vi spiegherò come prepararli anche senza lo stampo adatto. Ovviamente non verranno così perfetti. Ma il gusto sarà ottimo lo stesso ! Un’ottima idea regalo homemade !

Ecco la ricetta dei Cioccolatini Lindor fatti in casa:

cioccolatini lindor fatti in casa, ricetta cioccolatini lindor ricetta lindor con lo stampo, lindor senza stampo, lindor, lindor fatti in casa, lindor homemade, cioccolatini facili, crema lindor, cioccolatini, cioccolatini farciti, cioccolato, cioccolato al latte, cioccolato fondente, cioccolato bianco, praline, ricetta cioccolatini, ricetta praline, ricette cioccolatini, ricette praline farcite, praline, lindt cioccolatini, lindt, homemade, fatti in casa, lindor ricetta, cioccolatini lindor fatti in casa giallozafferano cioccolatini lindor fatti in casa blog giallozafferano cioccolatini lindor fatti in casa blog giallo zafferano cioccolato dolci senza cottura dolcetti senza cottura dolci senza forno dolci senza cottura cioccolatini passo passo tutorial cioccolatini farciti freddi dolci freddi ricette cioccolatini facili ricette cioccolatini semplici ricette cioccolatini facilissimi ricette cioccolatini buoni e golosi cioccolato fondente cioccolato al latte dolcetti cioccolato cioccolatini da regalare Natale dolcetti per ospiti cioccolatini per ospiti dolcetti per cena ospiti idee cioccolatini da regalare idee per natale da regalare cioccolatini facili cioccolatini semplici cioccolatini ricetta cioccolatini semplici ricetta cioccolatini facilissimi cioccolatini fatti a casa idee regalo natalizie fatte a mano idee per cesto natalizio cioccolatini per cesto natalizio cioccolatini da regalare agli amici cioccolatini veloci cioccolatini velocissimi ricetta cioccolatini natale facile cioccolatini natalizi semplici cioccolatini per le feste cioccolatini di natale ricette di natale weinachten rezepte Christmas recipies pasticceria natalizia cioccolatini natalizi cioccolatini da regalare per natale cioccolatini per natale cioccolatini buoni ricetta di natale ricetta per natale ricette natalizie dolcetti natale natalizi per natale cioccolatini per Capodanno ricette cioccolatini Capodanno dolcetti per Capodanno dolci per Capodanno dolci per ultimo dell'anno dolci per cenone di Capodanno Dulcisss in forno by Leyla ricette cioccolatini Leyla Dulcisss in forno by Leyla

INGREDIENTI (ca. 20 cioccolatini Lindor)

140 g di cioccolato bianco

120 g di cioccolato fondente

80 g di olio di semi (girasole o arachide)

70 g di latte intero

E inoltre…

200 g di cioccolato al latte per la copertura

Cioccolatini Lindor fatti in casa ricetta per farli a casa con o senza stampo Dulcisss in forno by Leyla

Preparazione dei Cioccolatini Lindor fatti in casa – Cioccolatini Lindor ricetta – Cioccolatini facili fatti in casa – Cioccolatini homemade

Cioccolatini Lindor con lo stampo

Per preparare i cioccolatini Lindor perfetti avrete bisogno dello stampo a mezzasfera che vedete nelle foto. Vanno benissimo anche gli stampi per cake pops. Io avevo proprio quello che mi ha regalato per il compleanno la mia amica e collega blogger Sabina ♥

Per prima cosa prepariamo la crema scioglievolissima dei Lindor. Spezzettate il cioccolato bianco e il cioccolato fondente in una terrina di vetro o ceramica. Aggiungete l’olio di semi e il latte intero e mettete il tutto nel microonde. Selezionate la massima potenza (750W – funzione solo microonde) per 40 secondi. Tirate fuori il recipiente e mescolate. Continuate così per altre 2-3 volte, finchè il composto non sarà completamente sciolto. Se non avete il microonde, sciogliete il tutto a bagnomaria, mescolando bene, fino ad ottenere il medesimo composto fluido e lucente. Lasciate raffreddare a temperatura ambiente.

Cioccolatini Lindor fatti in casa ricetta per farli a casa con o senza stampo Dulcisss in forno by Leyla

Prepariamo ora il guscio. Sciogliete a bagnomaria o nel microonde il cioccolato al latte per la copertura. Se volete preparare i Lindor quelli rossi sono con il guscio esterno di cioccolato al latte e crema lindor all’interno. Se no potete utilizzare anche il cioccolato fondente. Per scioglierlo perfettamente nel microonde, mettete il cioccolato in una ciotolina di vetro o ceramica. Selezionate la massima potenza (750W – funzione solo microonde) per 40 secondi. Tirate fuori il recipiente e mescolate. Poi altri 40 secondi e mescolate. Poi altri 40 secondi e mescolate. A questo punto sarà perfettamente fluido e avremo temperato il cioccolato con il microonde.

Cioccolatini Lindor fatti in casa ricetta per farli a casa con o senza stampo Dulcisss in forno by Leyla

Prendete lo stampo a mezzasfera e colate un pochino di cioccolato al latte e con un pennellino fate in modo di rivestire completamente l’interno di ciascuna cavità. Eventualmente fate colare l’eccesso. Mettete lo stampo in freezer per 20 minuti, in modo che il guscio si solidifichi.

Una volta pronto colate il all’interno delle cavità la crema Lindor, fino a pareggiare con lo stampo. Con un tarocco o una spatola livellate bene, in modo da togliere l’eccesso di crema. Mettete di nuovo in freezer per 30 minuti.

Cioccolatini Lindor fatti in casa ricetta per farli a casa con o senza stampo Dulcisss in forno by Leyla

Una volta pronti, estraete i gusci ripieni dalle loro cavità e utilizzate il cioccolato della copertura rimasto (magari riscaldato un attimo) per unirli a coppie e creare la forma tonda. Potete anche scaldare la lama di un coltello e passarlo leggermente su una metà del cioccolatino, in modo da fondere la superficie e fare in modo che le due metà si uniscano perfettamente.

Per un ripieno ancora piú morbido e scioglievolissimo, potete preparare l’interno come la Crema Lindor, facendola raffreddare e montandola con le fruste elettriche. E poi riempire i gusci di cioccolato come sopra.

Cioccolatini Lindor fatti in casa ricetta per farli a casa con o senza stampo Dulcisss in forno by Leyla

Cioccolatini Lindor fatti in casa senza stampo

La lavorazione senza stampo diventa più lunga e il risultato sicuramente meno perfetto. Ma io ho voluto provare entrambi ! 😉

Preparate per prima cosa la Crema Lindor come sopra. Una volta pronta e liscia, mettetela in frigo in una ciotola ampia per ca. 6 ore, in modo che si indurisca.

Trascorso il tempo, estraetela dal frigo e lasciatela a temperatura ambiente per ca. 15 minuti, in modo che il composto sia lavorabile. Con un cucchiaino o con quei cucchiaini dosatori tondi, prelevate un po’ di impasto e con le mani create velocemente delle palline grandi come una noce. Mettetele ad asciugare su un foglio di carta da forno.

Cioccolatini Lindor fatti in casa ricetta per farli a casa con o senza stampo Dulcisss in forno by Leyla

Una volta create tutte le palline, mettetele in freezer separate tra loro per ca. 20 minuti. Nel frattempo sciogliete a bagnomaria o nel microonde il cioccolato fondente per la copertura. In questo caso si usa quello fondente (250 g)  che è meno delicato. Lasciate raffreddare.

Quando le palline si sono indurite in freezer, tuffatele una ad una nel cioccolato fondente e velocemente fatela roteare all’interno, aiutandovi con 2 cucchiaini. Mettete le palline ricoperte su della carta da forno (sulla gratella tende ad attaccarsi, quindi lo sconsiglio) e poi in frigo per 1 oretta. In seguito potrete procedere ad incartarle.

Conservazione dei Cioccolatini Lindor fatti in casa

Incartate i vostri cioccolatini fatti in casa e freddi da frigo con della carta stagnola. Potete utilizzare anche dei ritagli di cellophane colorato. Conservateli comunque in frigo. Se li servite, metteteli sul vassoio da portata 15 minuti prima, in modo che si ammorbidiscano leggermente. Saranno comunque buoni anche da frigo !

Se trovate gli stampi di policarbonato a mezzasfera, il cioccolato vi verrà lucidissimo, perchè riflette il lucido dello stampo.

Torna alla HOME PAGE
Per non perdere nessuna ricetta, metti il “mi piace” QUI sulla mia pagina facebook.

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

2 Risposte a “Cioccolatini Lindor fatti in casa”

    1. Mi piace provare varie cose Luna ! Sapessi che lista lunga che ho ! Non mi basta una vita ! :* :*

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.