Involtini di zucchine grigliate con speck e stracchino

Oggi vi propongo la ricetta di un antipasto fresco e goloso: gli Involtini di zucchine grigliate e speck e stracchino.

Gli involtini di zucchine grigliate e speck farciti sono dei rotolini di zucchine grigliate molto carini da servire. Dei perfetti finger food da mangiare con le mani. Perfetti per l’aperitivo o per un buffet.

Nella stagione estiva si presentano bene ad essere serviti, dato che sono freschi e allo stesso tempo sfiziosi.

Ho scelto come farcitura lo speck dell’Alto Adige, dato che è un prodotto locale e lo stracchino morbido e cremoso (es. Nonno Nanni). Potete utilizzare anche un formaggio spalmabile o la robiola oppure il prosciutto crudo o il prosciutto cotto o la bresaola. A voi la scelta !

Ecco la ricetta degli Involtini di zucchine grigliate con speck e stracchino:

Involtini di zucchine grigliate e speck e stracchino Dulcisss in forno by Leyla
INGREDIENTI (10 rotolini)

10 fette di zucchine (2 zucchine)

80 g di stracchino cremoso

5 fette di speck

olio extravergine di oliva, sale

Preparazione degli Involtini di zucchine grigliate e speck con stracchino – Rotolini di zucchine grigliate – Involtini di zucchine e speck

Lavate le zucchine e tagliatele a fette di ca. 2 mm ciascuna. Spennellatele leggermente con un filo di olio e salatele leggermente. Grigliatele su una griglia o una padella, finchè saranno dorate e morbide. Lasciate raffreddare.

Prendete ciascuna fetta di zucchina grigliata e stendete con il dorso di un cucchiaino o una spatolina lo stracchino cremoso. Appoggiate sopra mezza fetta (orizzontale) di speck e arrotolate. Proseguite con il resto dei rotolini. Il gioco è fatto!

Conservate i vostri Involtini di zucchine grigliate con speck e stracchino in frigo, fino al momento di servire. Potete prepararli anche con un certo anticipo.

Da provare anche gli Involtini di radicchio, crudo e mascarpone, i Rotolini al salmone e philadelphia, le Tartine di polenta, le Girelle al prosciutto e robiola e le Girelle ai pomodori secchi.

Torna alla HOME PAGE
Per non perdere nessuna ricetta, metti il “mi piace” QUI sulla mia pagina facebook.

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.