Polpette di pollo con spinaci e carote al forno

Oggi su Dulcisss in forno ci sono le Polpette di pollo e spinaci con carote e patate, delle polpette di pollo al forno, senza uova, facilissime da preparare. Ci metterete 20 minuti ! Una crosticina esterna croccante e un cuore morbido, ecco il loro segreto.

Ormai lo sapete che amo le ricette con il petto di pollo e perchè non preparare delle golose Polpette senza uova? L’idea mi è venuta preparando i Nuggets di pollo e invece che preparare i bocconcini di pollo e spinaci impanati e fritti, ho pensato di preparare le Polpette di pollo e spinaci al forno, ma con l’aggiunta anche di carote e patate. Una bella idea per cena, sicuramente diversa e gustosa.

Non sapete come far mangiare la verdura ai bambini ? Le Polpette di pollo e spinaci fanno al caso vostro. Le verdure sono nascoste e si sa che ai bimbi piacciono le polpette !

La preparazione delle Polpette di pollo e spinaci è piuttosto semplice e vedrete che ci metterete davvero poco. Una volte pronte si inforna tutto e via…

Ecco la ricetta delle Polpette di pollo e spinaci carote al forno senza uova.

Polpette di pollo e spinaci – Polpette di pollo con spinaci e carote – Polpettine di pollo e spinaci – Polpette di pollo al forno – Polpette di pollo senza uova

Polpette di pollo – Polpette di pollo e spinaci – Polpette di pollo con spinaci e carote – Polpettine di pollo e spinaci – Polpette di pollo al forno – Polpette di pollo senza uova – Ricette con il pollo ricetta facile ricetta semplice ricetta veloce ricetta economica secondo piatto ricetta secondo piatto secondi piatti Dulcisss in forno by Leyla secondi leyla Polpette di pollo e spinaci giallo zafferano Polpette di pollo e spinaci giallozafferano Polpette di pollo e spinaci blog giallozafferano
  • Preparazione: 20 Minuti
  • Cottura: 30 Minuti
  • Difficoltà: Bassa
  • Porzioni: 17-18 pezzi
  • Costo: Economico

Ingredienti

  • 300 g Petto di pollo
  • 80 g (160 g di spinaci freschi) Spinaci lessi
  • 70 g Carote (1 carota)
  • 70 g Patate (1 patata piccola)
  • 50 g Farina 00
  • 2 cucchiai Pangrattato
  • 2 cucchiai Formaggio grattugiato
  • Sale, olio extravergine di oliva

Preparazione

  1. Per prima cosa spelate la carota e la patata e tagliateli a dadini. Io ho utilizzato 70 g di ognuno. Mettete a lessare i dadini in acqua bollente salata per 8 minuti. Una volta pronti, scolateli e lasciateli raffreddare.

    Lessate le foglie di spinacio per 3-4 minuti in acqua bollente. Poi estraeteli e strizzate.

    Prendete il petto di pollo e tagliatelo a cubetti. Mettetelo in un mixer o nel robot da cucina con i dadini di carote e patate e le foglie di spinaci lessati. Frullate il tutto in modo da avere un composto macinato.

  2. Polpette di pollo e spinaci carote al forno senza uova facili e veloci ricetta Dulcisss in forno by Leyla

    Mettete il composto ottenuto in una terrina insieme alla farina, il pangrattato, il formaggio grattugiato e 1 cucchiaino raso di sale. Amalgamate il tutto.

    Accendete il forno statico a 200°

    Prelevate una piccola quantità di impasto e, con le mani infarinate, formate le polpette di pollo e spinaci, grandi poco più di una noce. Continuate così fino ad esaurimento dell’impasto. Otterrete ca. 17-18 polpette di pollo e spinaci.

  3. Polpette di pollo e spinaci carote al forno senza uova facili e veloci ricetta Dulcisss in forno by Leyla

    Polpette di pollo e spinaci al forno

    Prendete una pirofila da forno e rivestitela di carta da forno bagnata e strizzata. Irrorate con poco olio e appoggiate le polpette di pollo. Irroratele con un altro filo di olio e infornate nel forno statico preriscaldato a 200° per ca. 30 minuti, avendo cura di girarle a metà cottura.

    Una volta pronte, servite con un contorno e la cena è pronta !

  4. Polpette di pollo e spinaci fritte

    Le polpette di pollo e spinaci si possono anche friggere in olio di arachide molto caldo (ca. 170°). Potete mettere anche il composto all’interno di un sac à poche e con un coltello tagliare ad un centimetro di impasto, tuffandole nell’olio caldo. In questo modo avrete delle polpette di pollo fritte più piccole, ma velocissime, perfette da servire anche fredde per un antipasto o con l’aperitivo o durante un buffet.

  5. Polpette di pollo e spinaci carote al forno senza uova facili e veloci ricetta Dulcisss in forno by Leyla

    Da provare anche le Polpettine di tonno e philadelphia e le Polpette di carne ai peperoni.

    Leggi anche le altre mie Ricette con il pollo.

    Torna alla HOME PAGE
    Per non perdere nessuna ricetta, metti il “mi piace” QUI sulla mia pagina facebook.

Note

4,8 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.