Risotto zucca e salsiccia

Risotto zucca e salsiccia, ricetta deliziosa e piena di gusto per un risotto alla zucca davvero speciale, in cui la dolcezza della zucca incontra il gusto deciso della salsiccia, rendendolo tremendamente invitante. Un primo piatto con la zucca molto saporito e cremoso, piuttosto facile e veloce da preparare. Siamo nella stagione della zucca: è ora di iniziare con le ricette con la zucca!

Il Risotto con la zucca e salsiccia è davvero semplice da fare. Ne esce un primo piatto molto equilibrato e gustoso, dato che la zucca addolcisce il sapore robusto della salsiccia. Otterrete in poco tempo un risotto alla zucca cremoso, come anche il Risotto con zucca e stracchino.

Se state cercando delle ricette di primi piatti con la zucca, potete provare anche la Pasta con zucca e speck e la Pasta con zucca e provola. Entrambe favolose! Mettete in lista anche la Vellutata di zucca e patate, cremosissima, un vero comfort food. Sicuramente la zucca è un ingrediente molto versatile, con cui potrete fare sia ricette dolci che salate, come il nostro risotto alla zucca e salsiccia. In questo periodo, potrete sbizzarrirvi con tante idee culinarie.

Ecco la ricetta del Risotto zucca e salsiccia, sfiziosissimo, facile e veloce da fare.

Potrebbero interessarti anche:

Risotto zucca e salsiccia ricetta risotto zucca e salsiccia
  • DifficoltàFacile
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione20 Minuti
  • Tempo di cottura30 Minuti
  • Porzioni4 persone
  • Metodo di cotturaFornello
  • CucinaItaliana

Risotto zucca e speck: ricetta e preparazione

Ingredienti

360 g riso Carnaroli
250 g zucca (già pulita)
200 g salsiccia
100 ml vino bianco
Mezza cipolla dorata
40 g parmigiano grattugiato
10 g burro
1 l brodo vegetale
q.b. olio extravergine d’oliva
q.b. sale
q.b. pepe

172,87 Kcal
calorie per porzione
Info Chiudi
  • Energia 172,87 (Kcal)
  • Carboidrati 23,15 (g) di cui Zuccheri 0,87 (g)
  • Proteine 5,41 (g)
  • Grassi 6,35 (g) di cui saturi 1,14 (g)di cui insaturi 0,63 (g)
  • Fibre 0,53 (g)
  • Sodio 261,85 (mg)

Valori indicativi per una porzione di 100 g elaborati in modo automatizzato a partire dalle informazioni nutrizionali disponibili sui database CREA* e FoodData Central**. Non è un consiglio alimentare e/o nutrizionale.

* CREA Centro di ricerca Alimenti e Nutrizione: https://www.crea.gov.it/alimenti-e-nutrizione https://www.alimentinutrizione.it ** U.S. Department of Agriculture, Agricultural Research Service. FoodData Central, 2019. https://fdc.nal.usda.gov

Come fare il Risotto con zucca e salsiccia

Il Risotto zucca e salsiccia si prepara in poco tempo, dato che la zucca cuocerà direttamente insieme al riso, senza dover procedere con delle precotture. In più userete solo un tegame per fare tutto!

Per prima cosa preparate un brodo vegetale con sedano, carota e cipolla e tenetelo a disposizione, al caldo, dato che verrà inserito man mano nel risotto con la zucca e salsiccia. Se avete fretta potete utilizzare anche il dado.

Pulite la zucca, togliete i semi interni, tagliate a fette e poi a dadini, eliminando la buccia esterna.

Prendete le salsicce, incidetele a metà in modo da togliere la pelle (budello) e tagliatele a pezzi non troppo piccoli.

In un tegame abbastanza ampio fate soffriggere, a fiamma moderata, la cipolla tagliata a dadini con un filo di olio extravergine di oliva. Quando inizia ad imbiondirsi, aggiungete i dadini di zucca.

Salate e pepate leggermente e aggiungete la salsiccia a pezzi e poco meno di un mestolo di brodo vegetale che avrete preparato in precedenza. Coprite con un coperchio e lasciate cucinare il tutto per ca. 10 minuti, a fiamma moderata, mescolando ogni tanto.

Unite anche il riso e fate tostare per qualche minuto, insieme a salsiccia e zucca.

Sfumate con il vino bianco. Quando sarà evaporato aggiungete qualche mestolo di brodo, fino a coprire il risotto alla zucca. Coprite con un coperchio e proseguite la cottura per la durata prevista sulla confezione del vostro riso, aggiungendo man mano il brodo, per evitare che si asciughi.

Preparazione del risotto con zucca e speck

Qualche minuto prima del termine della cottura, aggiustate di sale. A fine cottura, spegnete il fuoco e aggiungete il parmigiano grattugiato e una noce di burro, in modo da realizzare una perfetta mantecatura.

Il vostro Risotto zucca e salsiccia è pronto! Servite subito nei vari piatti, decorando con qualche fogliolina di prezzemolo o un rametto di rosmarino.

Risotto con zucca e salsiccia ricetta

Conservazione

II Risotto zucca e salsiccia è buono appena fatto e servito subito, ancora caldo, nei vari piatti. Se dovesse avanzare, potete conservarlo in frigorifero per 1 giorno, in un contenitore ermetico.

Il giorno dopo, potrete scaldarlo al microonde oppure in padella per qualche minuto, unendo un pochino di acqua o brodo, ma anche al forno (200°C per 10 minuti), unendo in superficie del formaggio (tipo provola). Io amo il Riso al forno!

Leyla consiglia…

Al posto della salsiccia, potete utilizzare anche della pancetta, sempre dal gusto robusto che si sposerà alla perfezione con il sapore dolce della zucca. La preparazione rimane uguale. Troppo buono il risotto alla zucca e pancetta!

Se volete rendere ancora più speciale il risotto con la zucca e salsiccia, potete provare il Risotto zucca e salsiccia e provola, aggiungendo dei dadini di provola a fine cottura (ca. 100 grammi), in modo che si sciolgano all’interno del risotto, rendendolo ancora più invitante!

Da non perdere lo speciale RICETTE CON LA ZUCCA, con tante ricette con questo magico ingrediente, dolci e salate.

***

Ricetta originale sul blog dal 28.09.2017 – ora in versione aggiornata

***

Torna alla HOME PAGE
Per non perdere nessuna ricetta, metti il “mi piace” QUI sulla mia pagina Facebook QUI sul mio profilo Instagram.

4,8 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.