Risotto zucca e salsiccia

Oggi su Dulcisss in forno c’è il Risotto con zucca e salsiccia ricetta di un primo piatto con la zucca molto saporito e cremoso, piuttosto facile e veloce da preparare. Siamo nella stagione della zucca. E’ ora di iniziare con le ricette con questo ingrediente !

Il Risotto con zucca e salsiccia ricetta facile in cui il sapore dolce della zucca si sposa alla perfezione con il sapore robusto della salsiccia, riuscendo, in questo modo a creare un primo piatto molto equilibrato e gustoso.

La preparazione è piuttosto semplice e in poco tempo avrete il vostro Risotto zucca e salsiccia sulla vostra tavola.

Tra le ricette con la zucca, anzi, tra i primi piatti con la zucca è forse è il mio preferito ! Nei prossimi giorni vi farò trovare altre ricette sfiziose con la zucca, sempre facili e veloci.

Ecco la ricetta del Risotto con zucca e salsiccia ricetta primo piatto facile e veloce.

Risotto zucca e salsiccia – Ricette con la zucca – Primi piatti con la zucca – Risotto alla zucca – Risotto con zucca e salsiccia ricetta

Risotto con zucca e salsiccia ricetta risotto alla zucca Ricetta Risotto zucca e salsiccia ricetta salsiccia e zucca risotto Ricette con la zucca – Primi piatti con la zucca Dulcisss in forno by Leyla ricetta veloce primo piatto con verdure ricetta gustosa ricetta economica risotto cremoso ricetta facile ricetta semplice primo piatto veloce con la zucca primi piatti con la zucca – Ricette con la salsiccia primi piatto con la salsiccia Risotto con zucca e salsiccia blog giallozafferano Risotto con zucca e salsiccia giallozafferano Risotto con zucca e salsiccia blog giallo zafferano
  • Preparazione: 20 Minuti
  • Cottura: Minuti
  • Difficoltà: Bassa
  • Porzioni: 4 persone
  • Costo: Economico

Ingredienti

  • 320 g Riso per risotto (es. Carnaroli)
  • 250 g Zucca
  • 200 g Salsiccia
  • 100 ml Vino bianco
  • 1/2 Cipolla gialla
  • 40 g Formaggio grattugiato
  • 1 noce Burro
  • 1 litro Brodo vegetale
  • Sale, Pepe, Olio Extravergine di oliva

Preparazione

  1. 1. Pulite la zucca, togliete i semi interni, tagliate a fette e poi a dadini.

    2. Prendete le salsicce, incidetele a metà in modo da togliere la pelle (budello) e tagliatele a pezzi non troppo piccoli.

    3. In una padella fate soffriggere, a fiamma moderata, la cipolla tagliata a dadini con un filo di olio extravergine di oliva. Quando inizia ad imbiondirsi, aggiungete i dadini di zucca. Salate e pepate leggermente e aggiungete la salsiccia a pezzi e poco meno di un mestolo di brodo vegetale che avrete preparato in precedenza. Coprite con un coperchio e lasciate cucinare il tutto per ca. 10 minuti, a fiamma moderata, mescolando ogni tanto.

    4. A parte fate tostare il riso con un filo di olio extravergine di oliva per qualche minuto. Poi aggiungete il riso alla zucca e salsiccia. Sfumate con il vino bianco. Quando sarà evaporato aggiungete qualche mestolo di brodo, coprite con un coperchio e proseguite la cottura per la durata prevista dal vostro riso, aggiungendo man mano il brodo, per evitare che si asciughi.

  2. Risotto con zucca e salsiccia ricetta primo piatto facile e veloce con la zucca Dulcisss in forno by Leyla

    5. Qualche minuto prima del termine della cottura, aggiustate di sale. A fine cottura, spegnete il fuoco e aggiungete il formaggio grattugiato e una noce di burro, in modo da realizzare una perfetta mantecatura.

    6. Servite il vostro Risotto con zucca e salsiccia ricetta semplice con del prezzemolo o del rosmarino tritato. Sentirete che profumo !

  3. Risotto con zucca e salsiccia ricetta primo piatto facile e veloce con la zucca Dulcisss in forno by Leyla

Leyla consiglia…

Al posto della salsiccia, potete utilizzare anche della pancetta, sempre dal gusto robusto che si sposerà alla perfezione con il sapore dolce della zucca. La preparazione rimane uguale.

Da provare anche altri primi piatti con la salsiccia:

 

Torna alla HOME PAGE
Per non perdere nessuna ricetta, metti il “mi piace” QUI sulla mia pagina facebook.

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.