Crea sito

Riso gratinato al forno

Oggi su Dulcisss in forno c’è la ricetta del Riso gratinato al forno con pomodoro e mozzarella filante, un primo piatto che fa subito festa, da consumare in famiglia, magari la domenica. Un po’ come con le Lasagne al forno o le Tagliatelle gratinate al forno.

Il riso cotto al forno è davvero facile da preparare ! Si prepara il riso con pomodoro e mozzarella e, semplicemente, si fa gratinare al forno. Adoro la crosticina che si forma sulla superficie e il formaggio che fila. Alla fine, in poco tempo, si rende speciale anche un semplice risotto pomodoro e mozzarella, preparato con pochi ingredienti. E subito sa di casa, di famiglia e di tradizione.

Il riso al forno al sugo è perfetto anche per riciclare del riso in bianco avanzato e dargli nuova vita.

Ormai sapete quando adoro la pasta gratinata al forno: vi ho proposto i Paccheri al forno filanti, gli Gnocchi alla sorrentina con pomodoro e mozzarella e non potevo saltare il Risotto al forno ! Più sotto vi lascerò tante altre golose varianti di riso al forno !

Ecco la ricetta del Riso gratinato al forno.

Riso gratinato al forno – Riso al forno ricetta – Riso cotto al forno – Risotto pomodoro e mozzarella – Risotto gratinato al forno

Riso gratinato al forno ricetta e varianti golose di riso al forno Dulcisss in forno by Leyla Riso gratinato al forno - Riso al forno ricetta - Riso cotto al forno - Risotto pomodoro e mozzarella - Risotto gratinato al forno Riso gratinato al forno giallozafferano Riso gratinato al forno giallo zafferano Riso gratinato al forno blog giallozafferano riso al forno facile riso al forno veloce
  • Preparazione: 25 Minuti
  • Cottura: 20 Minuti
  • Difficoltà: Bassa
  • Porzioni: 4 persone

Ingredienti

  • 320 g Riso (Carnaroli o Parboiled)
  • 350 ml Passata di pomodoro
  • 250 g Mozzarella
  • 60 g Parmigiano reggiano
  • Mezza Cipolla gialla
  • 3-4 Foglie di basilico
  • q.b. Olio extravergine d'oliva
  • q.b. Burro
  • q.b. Sale

Preparazione

  1. 1. Tagliate la cipolla finemente e rosolatela in una padella con un filo di olio.

  2. Riso gratinato al forno ricetta e varianti golose di riso al forno Dulcisss in forno by Leyla

    2. Appena inizierà ad essere dorata, aggiungete la passata di pomodoro. Salate e aggiungete 3-4 foglie di basilico per insaporire. Se la passata dovesse essere troppo acida, aggiungete anche mezzo cucchiaino di zucchero. Lasciate cuocere a fiamma moderata per ca. 20 minuti, mescolando ogni tanto.

  3. 3. Nel frattempo portate ad ebollizione abbondante acqua, salatela, e cuocete il riso. Controllate i tempi indicati sulla vostra confezione e scolate 2 minuti prima del termine.

  4. 4. Accendete il forno statico a 220°

    5. Amalgamate il riso scolato con il sugo di pomodoro e basilico, il parmigiano grattugiato e la mozzarella tagliata a dadini, tenendone una manciata per la superficie. Potete utilizzare sia mozzarella fiordilatte che mozzarella di bufala.

  5. Riso gratinato al forno ricetta e varianti golose di riso al forno Dulcisss in forno by Leyla

    6. Imburrate una pirofila da forno, aggiungete il riso al sugo di pomodoro e completate con i dadini di mozzarella rimasti, una spolverata di parmigiano e qualche fiocchetto di burro. Io preferisco lasciare il riso morbido, senza schiacciarlo. Poi è solo una questione di gusti.

  6. 7. Infornate il riso con pomodoro e mozzarella nel forno statico preriscaldato a 220° per ca. 20 minuti. Gli ultimi 3 minuti mettete sul grill per avere una crosticina più dorata.

    8. Servite il Riso gratinato al forno caldo e filante. Vedrete che tutta la famiglia apprezzerà questa ricetta.

  7. Riso gratinato al forno ricetta e varianti golose di riso al forno Dulcisss in forno by Leyla

    Conservazione del Riso gratinato al forno con pomodoro e mozzarella

    Il Riso al forno è buonissimo appena fatto. Se dovesse avanzare potete conservarlo in frigo in un contenitore ermetico per 1 giorno. Scaldatelo bene prima di servirlo. Potete anche congelarlo.

  8. Riso al forno ricette e varianti

    Ecco altre ricette di riso al forno, delle golose varianti su cui potete giocare:

    * Riso al forno con uova sode e prosciutto, ancora più ricco. Quando aggiungete la passata di pomodoro, incorporate anche le uova sode a pezzetti e del prosciutto.

    * Riso al forno con polpettine di carne: preparate delle polpettine al sugo e incorporatele al posto della normale passata di pomodoro.

    * Riso al forno con pomodoro e piselli: rosolate i piselli con la cipolla per una decina di minuti, salate, e poi aggiungete la passata di pomodoro.

    * Risotto al ragu o riso con carne macinata al forno: al posto di incorporare solo il sugo di pomodoro, potete utilizzare il ragù di carne.

    * Riso al forno alla siciliana: rosolate le melanzane a pezzi e poi aggiungete la passata di pomodoro. Come formaggio potete utilizzare anche provola o scamorza.

    * Riso e patate al forno: cuocete le patate per 20 minuti, poi sbucciatele e tagliate a fette. Alternate nella pirofila uno strato di riso al pomodoro e mozzarella e uno strato di fette di patate e poi di nuovo riso e poi patate.

    * Risotto al forno con la zucca. Al posto della passata di pomodoro, utilizzate 400 g di polpa di zucca, tagliata a pezzetti e cucinata in padella per ca. 20 minuti con qualche pomodorino. Potete cucinare anche la zucca direttamente con il riso, come per il Risotto zucca e salsiccia.

    * Riso al forno bianco: Preparate il riso al forno senza sugo, condendo il riso con del burro e scamorza a dadini. Potete aggiungere anche della besciamella al posto del burro e arricchirlo con funghi, prosciutto, mortadella, … Mi ricorda un po’ gli Arancini al burro.

    Per un tocco più rustico potete preparare anche un buonissimo Riso integrale al forno.

  9. Riso gratinato al forno ricetta e varianti golose di riso al forno Dulcisss in forno by Leyla

Leyla consiglia…

Avete visto che la preparazione del Riso gratinato al forno è davvero semplicissima. Solo un appunto per la preparazione e cottura del riso. C’è chi prepara proprio il risotto con il sugo, facendolo cuocere insieme alla passata di pomodoro. Io preferisco lessarlo a parte e poi amalgamarlo con pomodoro e mozzarella. Lo trovo più semplice.

Torna alla HOME PAGE
Per non perdere nessuna ricetta, metti il “mi piace” QUI sulla mia pagina Facebook QUI sul mio profilo Instagram.

4,7 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.