Tagliatelle al forno

Tagliatelle al forno, ricetta davvero semplice per una pasta al forno velocissima. Se amate anche voi la Pasta al forno di ogni tipo, dovete assolutamente provarla! Vi dico subito che la ricetta delle Tagliatelle al forno è una ricetta di famiglia e non è altro che una pasta al forno semplice senza carne e senza besciamella, davvero comoda e veloce da fare.

Come spiegarvi la bontà di questo piatto? Le tagliatelle al forno sono una pasta al forno con mozzarella, con aggiunta di poco pomodoro per dare colore e per amalgamare il tutto. Ha un gusto davvero speciale, pur nella sua semplicità. La mozzarella e il parmigiano fonderanno in cottura creando delle Tagliatelle al forno super filanti e con una crosticina in superficie da leccarsi i baffi, tipica della pasta gratinata. Le tagliatelle in superficie diventeranno croccanti ed è proprio questo il buono di questa sorta di timballo di tagliatelle al forno.

Questo primo piatto squisito è un mix tra le Lasagne al forno e gli Gnocchi alla sorrentina. Sempre con la stessa ricetta, potete preparare anche le Fettuccine al forno o le Pappardelle al forno o i Tagliolini al forno. Potete utilizzare anche pasta corta, il risultato non cambia.
La comodità è che il sugo di pomodoro non si deve cuocere, ma si utilizza la passata di pomodoro a crudo, che cuocerà in forno. Se siete appassionati di pasta al forno con mozzarella, gratinata al forno, non potete perdervi questa pasta al forno velocissima! Sugo di pomodoro e mozzarella ci sono sempre in casa. Appena avete 20 minuti, provatela e fatemi sapere. Pensavate che esistessero con le tagliatelle delle ricette al forno? Invece eccola qua!

La ricetta delle Tagliatelle al forno, proprio la pasta al forno pomodoro e mozzarella è come la preparava mia mamma, fin da quando ero piccola, probabilmente dalla tradizione della nonna emiliana. Mamma le chiamava “Tagliatelle Donna Rosa”. Non ho minimamente idea di chi sia questa Rosa, ma se qualcuno ha notizie su questo piatto, me lo faccia sapere.

P.S. Se siete capitati in questa ricetta per avere delle Tagliatelle al forno, molto più simili alla pasta al forno con ragù, tipo delle Tagliatelle alla bolognese al forno, potete preparare il ragù alla bolognese con con cui condire le tagliatelle e creare degli strati nella pirofila alternando la mozzarella e il parmigiano. Ovviamente questa versione è molto più lunga.

Da provare anche:

PASTA AL FORNO CON SALSICCIA
RISO AL FORNO
PACCHERI AL FORNO
CONCHIGLIONI RIPIENI
LASAGNE AI FUNGHI
LASAGNE AL SALMONE

  • DifficoltàFacile
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione5 Minuti
  • Tempo di cottura25 Minuti
  • Porzioni4 persone
  • Metodo di cotturaForno
  • CucinaItaliana

Tagliatelle al forno: ricetta e preparazione

380 g tagliatelle all’uovo (o fettuccine)
250 g passata di pomodoro
250 g mozzarella
150 g Parmigiano Reggiano DOP
50 g burro
4 foglie basilico
q.b. sale

233,32 Kcal
calorie per porzione
Info Chiudi
  • Energia 233,32 (Kcal)
  • Carboidrati 21,09 (g) di cui Zuccheri 0,58 (g)
  • Proteine 12,02 (g)
  • Grassi 11,63 (g) di cui saturi 7,02 (g)di cui insaturi 3,75 (g)
  • Fibre 1,12 (g)
  • Sodio 231,34 (mg)

Valori indicativi per una porzione di 100 g elaborati in modo automatizzato a partire dalle informazioni nutrizionali disponibili sui database CREA* e FoodData Central**. Non è un consiglio alimentare e/o nutrizionale.

* CREA Centro di ricerca Alimenti e Nutrizione: https://www.crea.gov.it/alimenti-e-nutrizione https://www.alimentinutrizione.it ** U.S. Department of Agriculture, Agricultural Research Service. FoodData Central, 2019. https://fdc.nal.usda.gov

Come fare le Tagliatelle al forno

La preparazione delle Tagliatelle al forno è davvero semplice. Ne uscirà una pasta al forno velocissima, tutta da gustare.

Portate a bollore l’acqua e quando è pronta, salatela e lessate le tagliatelle. Potete utilizzare anche delle fettuccine oppure della pasta corta, come rigatoni o fusilli.

Nel frattempo tagliate la mozzarella a dadini e tritate le foglioline di basilico.

Mettete la passata di pomodoro (cruda) in una ciotolina con un bel pizzico di sale e il basilico. Assaggiate e regolate di sale.

Ungete con poco burro una pirofila da forno bassa e abbastanza grande. Potete utilizzare la classica teglia delle lasagne, o tonda o ovale, oppure creare una versione monoporzione utilizzando delle cocotte (come in foto). Onestamente per la tagliatelle al forno, utilizzo sempre una teglia rettangolare.

Accendete il forno statico a 220°C.

Tenete le tagliatelle indietro di 1 minuto di cottura e scolatele. Rimettetele in pentola insieme al burro a pezzetti e mescolate, in modo che si sciolga. Vi raccomando di usare il burro e non di mettere olio perché il burro conferirà quel sapore speciale alla vostra pasta gratinata.

Trasferite metà delle tagliatelle sul fondo della pirofila. Aggiungete metà della mozzarella a dadini, metà del parmigiano e qualche cucchiaiata di passata di pomodoro a crudo. Non dovrà coprire tutta la superficie.

Poi proseguite con il secondo strato. Adagiate sopra l’altra metà di tagliatelle, la passata di pomodoro rimasta, la mozzarella e infine il parmigiano.

Infornate la pirofila con la pasta al forno con mozzarella nel forno statico preriscaldato a 220°C per 15 minuti. Poi azionate la funzione grill a 220° per 4-5 minuti, in modo che si formi la crosticina e la mozzarella si fonda. State attenti che non si bruci troppo.

Estraete dal forno e servite. Le Tagliatelle al forno sono pronte. Vedrete quanto è filante e croccante in superficie! Io la adoro!

Conservazione

Le Tagliatelle al forno vanno fatte e consumate subito. Se dovessero avanzare potete conservare in frigorifero per 1 giorno, in un contenitore ermetico. Scaldatele molto bene prima di consumarle. Si sconsiglia la congelazione.

Se volete avvantaggiarvi a prepararle, magari se volete servirle ai vostri ospiti, potete lessare la pasta e creare gli strati e mettere in frigorifero, per qualche ora, coprendo con carta stagnola o pellicola. Prima di servire, dovrete solo infornare le tagliatelle al forno.

Leyla consiglia…

Io le amo semplici così, in tutta la loro bontà. Spero che la ricetta vi sia piaciuta!

Da provare anche:

TIMBALLO DI RISO ALLA SICILIANA

FRITTATA DI PASTA AL FORNO

PASTA AL FORNO CON TONNO

PASTA AL FORNO CON ASPARAGI

***

Ricetta originale sul blog dal 14.04.2014 – ora in versione aggiornata

***

Torna alla HOME PAGE
Per non perdere nessuna ricetta, metti il “mi piace” QUI sulla mia pagina Facebook QUI sul mio profilo Instagram.

4,5 / 5
Grazie per aver votato!

7 Risposte a “Tagliatelle al forno”

    1. Ciao Cristina ! Io utilizzo la passata rustica in vasetto. Sono pochi cucchiai di passata che si cucinano direttamente in forno. 😉 Leyla

  1. Al momento ho la pasta corta e precisamente penne rigate. Posso eseguire la ricetta anche con la pasta corta? Grazie

    1. Ciao Carla, vengono più buone con tagliatelle e fettuccine, ma và bene qualsiasi formato di pasta! Fammi sapere, Leyla

  2. Ma perché dici ” passata di pomodoro” se nelle foto si vedono chiaramente dei bei pezzi di pomodoro fresco????

    1. Ciao Liliana, no no è passata di pomodoro, come puoi vedere dalla scodellina iniziale in cui l’ho condita. Magari dalle foto inganna, ma quello che vedi sulle tagliatelle sono delle “cucchiaiate” di passata di pomodoro! E’ una ricetta tradizionale della mia famiglia, non potrei sbagliarmi! Provala, è deliziosa! Buona giornata, Leyla

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.