Pasta al forno pomodoro e mozzarella

La Pasta al forno pomodoro e mozzarella è una pasta al forno semplice, preparata con pochi ingredienti senza besciamella, senza uova e senza carne. Un po’ come una pasta pasticciata senza besciamella. Per questo primo piatto golosissimo utilizzo le tagliatelle o le fettuccine, ma potete utilizzare anche rigatoni o cavatelli. Avete mai provato la pasta gratinata al forno con mozzarella e pomodoro? Semplicissima e veloce. La ricetta della Pasta al forno pomodoro e mozzarella è come la preparava mia mamma, fin da quando ero piccola, probabilmente dalla tradizione della nonna emiliana. La comodità è che il sugo di pomodoro non si deve cuocere, ma si utilizza la passata di pomodoro a crudo, che cuocerà in forno. Il risultato ? Delle tagliatelle al forno con mozzarella filante che in superficie diventano croccanti e a cui è impossibile resistere.

La Pasta al forno pomodoro e mozzarella viene chiamata nella mia famiglia Tagliatelle Donna Rosa. Non ho minimamente idea di chi sia questa Rosa, ma se qualcuno ha notizie su questo piatto, me lo faccia sapere.

Se siete appassionati di pasta al forno con mozzarella, gratinata al forno, non potete perdervi questa pasta al forno semplice e veloce! Sugo di pomodoro e mozzarella ci sono sempre in casa. Appena avete 20 minuti, provatela e fatemi sapere. Ecco la ricetta della Pasta al forno pomodoro e mozzarella.

Pasta al forno pomodoro e mozzarella

Pasta al forno pomodoro e mozzarella
  • Difficoltà:
    Bassa
  • Preparazione:
    20 minuti
  • Cottura:
    20 minuti
  • Porzioni:
    4 persone

Ingredienti

  • Tagliatelle all’uovo (o fettuccine) 380 g
  • Passata di pomodoro 250 g
  • Mozzarella 300 g
  • Parmigiano reggiano 150 g
  • Burro 50 g
  • Basilico 4-5 foglie
  • Sale q.b.

Preparazione

  1. Portate a bollore l’acqua e quando è pronta, salatela e lessate le tagliatelle. Per preparare la pasta al forno pomodoro e mozzarella, potete utilizzare anche delle fettuccine oppure della pasta corta, come rigatoni o cavatelli.

  2. Nel frattempo tagliate la mozzarella a dadini e tritate le foglioline di basilico.

  3. Mettete la passata di pomodoro in una ciotolina con un bel pizzico di sale e il basilico. Assaggiate il sapore, dovrà essere salata al punto giusto.

  4. Ungete con poco burro una pirofila bassa e abbastanza grande.

  5. Accendete il forno statico a 220°C.

  6. Tenete le tagliatelle indietro di 1 minuto di cottura e scolatele. Ponetele in una pentola insieme al burro e mescolate, in modo che si sciolga. Vi raccomando di tenere il burro e non di mettere olio perchè il burro conferirà quel sapore speciale alla vostra pasta gratinata al forno.

  7. Trasferite metà delle tagliatelle sul fondo della pirofila. Aggiungete metà della mozzarella a dadini, metà del parmigiano e qualche cucchiaiata di passata di pomodoro a crudo. Non dovrà coprire tutta la superficie.

  8. Poi proseguite con il secondo strato. Adagiate sopra l’altra metà di tagliatelle, la passata di pomodoro rimasta, la mozzarella e infine il parmigiano.

  9. Infornate la pirofila nel forno statico preriscaldato a 220°C per 15 minuti. Poi azionate la funzione grill a 220° per 4-5 minuti, in modo che si formi la crosticina e la mozzarella si fonda. State attenti che non si bruci troppo.

    pasta gratinata al forno con pomodoro e mozzarella primo piatto ricetta al forno primi piatti Dulcisss in forno by Leyla ricetta veloce ricetta gustosa ricetta economica ricetta vegetariana ricetta facile ricetta semplice primo piatto veloce ricetta stizzicante pasta al forno con pomodoro e mozzarella pasta gratinata con pomodoro e mozzarella pasta gratinata con formaggi pasta al forno con formaggi ricetta golosa ricette primi piatti con pomodoro e mozzarella ricette con mozzarella fusa ricette con mozzarella filante basilico formaggio grana burro passata di pomodoro tagliatelle al forno tagliatelle gratinate con pomodoro e mozzarella tagliatelle al forno con pomodoro e mozzarella tagliatelle donna rosa
  10. Estraete e servite. La Pasta al forno pomodoro e mozzarella è pronta !! Vedrete quanto è filante e croccante in superficie!

    Pasta al forno pomodoro e mozzarella

Leyla consiglia…

Da provare anche:

Ricetta aggiornata – originale del 14.04.2014

Torna alla HOME PAGE
Per non perdere nessuna ricetta, metti il “mi piace” QUI sulla mia pagina Facebook QUI sul mio profilo Instagram.

Precedente Panatura croccante per pesce, pollo, carne e verdure Successivo Marmellata senza zucchero fatta in casa

2 commenti su “Pasta al forno pomodoro e mozzarella

    • Dulcisss in forno il said:

      Ciao Cristina ! Io utilizzo la passata rustica in vasetto. Sono pochi cucchiai di passata che si cucinano direttamente in forno. 😉 Leyla

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.