Ragù di carne alla bolognese

Ragu di carne, ricetta classica e tradizionale del Ragù di carne alla bolognese. Un vero jolly della nostra cucina italiana. Il Ragù di carne alla bolognese è indispensabile per la preparazione delle Lasagne alla bolognese, ma anche per condire un buon piatto di tagliatelle ed è un ingrediente fondamentale per la preparazione della Pasta alla pastora. Ovviamente, non solo…

Il Ragù di carne lo preparo utilizzando metà carne di manzo e metà carne di maiale, in modo che venga davvero gustoso ! A volte lo arricchisco anche con della pancetta arrotolata, ma si può anche omettere. Importantissima la cottura lenta e prolungata per almeno 2 ore !

Lo faccio sempre in grande quantità, in modo da averlo pronto in congelatore, quando serve.

Ecco la ricetta del Ragu di carne.

Ragu di carne: ricetta e preparazione

ragù di carne alla bolognese sugo di carne alla bolognese ragù alla bolognese salsa di pomodoro e carne macinata salsa di pomodoro e carne tritata carne di maiale carne di manzo soffritto carota sedano cipolla burro brodo ricette semplice ricetta facile ricetta tradizionale ragù di carne alla bolognese giallozafferano ragout di carne ragù di carne alla bolognese blog giallozafferano ragù di carne alla bolognese Dulcisss in forno by Leyla ricetta base ricetta gustosa ricetta economica ricetta facile ricetta semplice ricette veloci sugo per pasta sugo per lasagne

INGREDIENTI

300 g di carne di maiale tritata
300 g di carne di manzo tritata
350 ml di passata rustica di pomodoro
100 g di pancetta arrotolata (opzionale)
200 ml di brodo
200 ml di vino rosso
200 ml di latte
1 cipolla gialla piccola
1 carota
1 gambo di sedano
30 g di burro
olio extravergine di oliva
sale, pepe

Preparazione del Ragù di carne alla bolognese

Preparate il brodo e tenetelo al caldo.

Con un pelapatate spelate la carota e levate i filamenti legnosi del sedano. Tritate a dadini carote, sedano e cipolla e metteteli in una padella in cui avrete fatto scaldare 3 cucchiai di olio e il burro. Lasciate rosolare per qualche minuto a fuoco vivo e aggiungete la carne macinata e in seguito la pancetta tritata.

Amalgamate bene gli ingredienti per qualche minuto e sgranate la carne. Aggiungete il vino rosso e fatelo evaporare, a fuoco vivo.

Aggiungete la passata di pomodoro, una spolverata di pepe, un pizzico di sale e metà del brodo. Mescolate bene. Abbassate la fiamma e lasciate cuocere semicoperto per 2 ore, mescolando ogni tanto e aggiungendo il brodo, se necessario.

Trascorse le 2 ore, aggiungete il latte, amalgamate e proseguite la cottura per altri 30 minuti. Una volta pronto, regolate di sale.

Il Ragu di carne è pronto !

Come vi ho scritto sopra, potete anche congelarlo, magari già porzionato.

Author: Dulcisss in forno by Leyla

Ragù di carne alla bolognese Dulcisss in forno by Leyla

Precedente Biscotto gelato bigusto tipo Cucciolone o Duetto Successivo Besciamella classica fatta in casa

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.