Pesto di rucola e pomodorini leggero e pesto di rucola classico

Oggi vi propongo il Pesto di rucola e pomodorini leggero, un pesto molto veloce da preparare e che si utilizza a crudo, scaldandolo solo leggermente con poca acqua di cottura.

Preferisco la versione con i pomodorini perchè lo rende molto più delicato e la dolcezza dei pomodorini toglie anche un po’ di amaro della rucola, rendendolo perfetto per tanti golosi primi, ma anche come salsa per carne o pesce. Sempre per merito dei pomodorini, aggiungo una quantità minore di olio rispetto la ricetta del Pesto di rucola classico, dandogli la giusta cremosità e leggerezza, anche tanto gusto.

Più sotto vi lascerò anche la versione classica con i pinoli, molto simile al Pesto genovese di basilico. Da non perdere anche il Pesto rosso con pomodori secchi al naturale e mandorle.

Ecco la ricetta del Pesto di rucola e pomodorini leggero.

pesto di rucola e pomodorini sugo di rucola e pomodorini conservazione del pesto di rucola e pomodorini come conservare il pesto di rucola e pomodorini salsa cruda salsa con rucola e pomodorini ricetta pesto di rucola e pomodorini Dulcisss in forno by Leyla ricetta veloce ricetta estiva ricetta base ricetta gustosa ricetta economica ricetta facile ricetta semplice ricette veloci pesto di rucola e pomodorini giallozafferano pesto di rucola e pomodorini giallo zafferano pesto di rucola e pomodorini blog giallo zafferano

Pesto di rucola e pomodorini leggero – Salsa per carne e pesce – Pesto di rucola light

INGREDIENTI (4 persone)

80 g di rucola

200 g di pomodorini

2 spicchi di aglio

40 g parmigiano

40 ml di olio extravergine di oliva

1 presa di sale

∼∼∼ Preparazione ∼∼∼

Lavate i pomodorini e tagliateli in 4 parti. Mettete in una padella antiaderente un filo di olio, 2 spicchi di aglio tagliati a metà (in cui avrete tolto l’anima all’interno) e i pomodorini tagliati.

Fate rosolare a fuoco vivo per ca. 8 minuti e salate. Togliete gli spicchi di aglio.

Mettete in un mixer le foglie di rucola lavata e asciugata, i pomodorini rosolati, il parmigiano, l’olio e il sale e frullate il tutto. Potete utilizzare anche un frullatore ad immersione.

Il pesto di rucola e pomodorini è pronto. Se lo utilizzate per un primo piatto, aggiungete 3-4 cucchiai di acqua di cottura della pasta per riscaldarlo e amalgamate insieme alla pasta !

Pesto di rucola e pomodorini leggero ricetta Dulcisss in forno by Leyla

Pesto di rucola classico

INGREDIENTI (4 persone)

100 g rucola

150 ml olio extravergine di oliva

50 g di parmigiano

50 g di pecorino

50 g di pinoli

5 g di sale

∼∼∼ Preparazione ∼∼∼

Mettete in un mixer le foglie di rucola lavata e asciugata insieme al parmigiano, al pecorino, ai pinoli e al sale. Aggiungete metà dell’olio e iniziate a frullare. Aggiungete il rimanente olio a filo, fino ad ottenere un pesto cremoso.

Potete aggiungere anche uno spicchio di aglio, ma io preferisco non farlo, dato che la rucola ha già un sapore deciso.

Utilizzatelo a crudo per un primo piatto, aggiungendo solo 3-4 cucchiai di acqua di cottura, prima di versare all’interno la pasta.

 Conservazione del pesto di rucola e pomodorini o del pesto classico

Potete conservare il pesto di rucola o il pesto di rucola e pomodorini in un contenitore ermetico o in un barattolo in frigo per 2-3 gg coperto con uno strato di olio extravergine di oliva. Potete anche congelarlo, magari nei bicchierini da caffè per averlo già pronto in un contenitore monodose.

∼∼∼ Consiglio ∼∼∼

Per un gusto meno deciso, potete utilizzare le mandorle al posto dei pinoli. Da provare anche con qualche noce.

Torna alla HOME PAGE
Per non perdere nessuna ricetta, metti il “mi piace” QUI sulla mia pagina facebook.

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.