Torta francese veloce con crema di mandorle e albicocche

Oggi vi propongo la Torta francese veloce con crema di mandorle e albicocche: una torta delicata, golosa, cremosa che vi piacerà tantissimo ! Assomiglia ad una Torta di sfoglia e crema pasticcera, anzi una Torta sfogliata alla crema e mandorle, anche se ho utilizzato come base la Pasta brisèe. Una torta particolare, facilissima, ma che vi sorprenderà. L’accostamento tra la crema al netto gusto di mandorle e il sapore fresco delle albicocche la rende davvero speciale !

La Torta francese veloce con crema di mandorle e albicocche è un dolce francese semplice che si prepara in pochissimo tempo. 10 minuti ed è pronta da infornare !

Ho visto questa torta realizzata da una signora francese sul gruppo di Giallo Zafferano e purtroppo ha lasciato la ricetta con solo una parte di ingredienti. Ho provato a ricercarla sul web e non ho trovato nulla. Quindi ho creato una mia versione ! Non saprò mai come si chiama questa Tarte con crema e albicocche, ma io ve la consiglio !

Ecco la mia versione e la ricetta della Torta francese veloce con crema di mandorle e albicocche.

Torta francese veloce con crema di mandorle e albicocche dolce francese veloce ricetta Dulcisss in forno by Leyla

Torta francese veloce con crema di mandorle e albicocche – Torta di sfoglia e crema – Torta con crema di mandorle – Torta sfogliata alla crema – Crostata di sfoglia alla crema – Torta con crema e albicocche – Dolci francesi facili

INGREDIENTI (stampo da crostata da 26 cm)

1 rotolo di pasta brisèe rotondo

100 g di zucchero

30 g di farina di mandorle

30 g di burro fuso

3 uova medie

1 cucchiaio raso di farina

10 albicocche

∼∼∼ Preparazione ∼∼∼

Accendete il forno a 180°

Fondete il burro e lasciatelo raffreddare a temperatura ambiente per qualche minuto.

Sbattete le uova intere con le fruste elettriche per pochi minuti insieme allo zucchero. Aggiungete la farina di mandorle, il burro fuso raffreddato e i cucchiaio di farina. Frullate ancora con le fruste solo il tempo necessario di amalgamare gli ingredienti.

Torta francese veloce con crema di mandorle e albicocche dolce francese veloce ricetta Dulcisss in forno by Leyla

Prendete lo stampo da crostata da 26 cm e imburratelo leggermente. Potete anche rivestirlo di carta da forno se preferite. Prendete il rotolo di pasta brisèe e adagiatelo all’interno dello stampo, facendo aderire bene la base e il bordi. Bucherellate il fondo con i rebbi di una forchetta.

Torta francese veloce con crema di mandorle e albicocche dolce francese veloce ricetta Dulcisss in forno by Leyla

Posizionate su tutto il fondo le albicocche lavate, tagliate a metà e denocciolate. Ricoprite tutto con la crema di uova e mandorle. Ruotate lo stampo tra le mani in modo da livellare la crema.

Infornate nel forno statico a 180° per ca. 45 minuti. La torta dovrà essere dorata sia sulla superficie che sui bordi. Attendete che si raffreddi completamente prima di gustarla.

La Torta francese veloce con crema di mandorle e albicocche si conserva in frigo per qualche giorno coperta con della carta stagnola o pellicola. Il giorno dopo è ancora più buona !

Una torta facilissima, ma che merita di essere fatta, soprattutto se amate le mandorle. Io ve la consiglio. L’ho amata da subito.

Torta francese veloce con crema di mandorle e albicocche dolce francese veloce ricetta Dulcisss in forno by Leyla

∼∼∼ Consiglio ∼∼∼

Al posto delle albicocche fresche potete utilizzare anche un barattolo di albicocche sciroppate.

Come farina di mandorle potete utilizzare quella già pronta o semplicemente frullare delle mandorle pelate nella stessa quantità.

Torna alla HOME PAGE
Per non perdere nessuna ricetta, metti il “mi piace” QUI sulla mia pagina facebook.

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

2 Risposte a “Torta francese veloce con crema di mandorle e albicocche”

    1. Ciao Augusta! Si certo, puoi utilizzare la frutta che preferisci. Non ho mai provato con le mele, ma credo che verrà buona lo stesso, Leyla

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.