Torta Saint Honore gelato facile

Qualche giorno fa mi è venuta questa idea: preparare la Torta Saint Honore gelato ! Mi scervellavo a cercare una buona idea per una torta fredda o una torta gelato facile e senza gelatiera, ma che fosse anche golosa e bella di aspetto. E nel giro di poco tempo ho preparato la Torta Saint Honore gelato che vi presento adesso. Una ricetta facile per una torta scenografica che vi farà fare sicuramente una grande figura, ma che si prepara in modo semplice. Il gusto è fantastico ! La trovo perfetta anche come torta gelato di compleanno!

Per preparare la Saint Honore facile in versione torta gelato ho pensato di ricreare in qualche maniera gli stessi elementi che contraddistinguono la ricetta originale della Saint Honorè classica: al posto del pan di spagna ho utilizzato i savoiardi, al posto dello strato di pasta sfoglia ho utilizzato le sfogliatine (o biscotti millefoglie), al posto della crema chiboust ho utilizzato una crema pasticcera ricca, pronta in poco tempo. Immancabili i bignè e le decorazioni di panna e cioccolato. Dall’aspetto sembra complicata, ma ve l’ho resa davvero semplicissima !

Amo la Torta Saint Honorè, rientra sicuramente tra le mie torte preferite e qui nel blog ne trovate due tipi: la Saint Honorè classica con crema Chiboust di Montersino e la Saint Honorè con crema pasticcera che preparano le pasticcerie della mia città. Non potevo non preparare anche la versione gelato !

Nella versione torta gelato facile, ho pensato di prepararla bigusto: metà alla vaniglia e metà al cioccolato. Potete benissimo prepararla di un solo gusto, senza modificare più di tanto.

Spero che la ricetta della mia Saint Honore gelato facile vi piaccia ! Ecco la ricetta completa con tutto il passo passo.

Torta Saint Honore gelato facile ricetta Torta gelato Saint Honore Saint Honore facile Dulcisss in forno ricetta passo passo ricetta Saint Honore St. Honorè Saint Hanorè ricetta torta saint Hanorè ricetta passo passo torta gelato di compleanno ricetta dolce torta fantastica torta buonissima torta gelato con bignè Torta Saint Honore bigusto Torta Saint Honore gelato giallozafferano Torta Saint Honore gelato blog giallozafferano Torta Saint Honore gelato blog giallo zafferano Dulcisss in forno

Torta Saint Honore gelato facile senza cottura in forno – Ricetta Saint Honore gelato – Torta gelato Saint Honore senza gelatiera

INGREDIENTI (tortiera tonda a cerniera o anello da 20 cm)

Per la crema

300 ml di latte intero

6 tuorli di uova medie

70 g di zucchero

30 g di farina

1 bustina di vanillina o 1 cucchiaio di estratto di vaniglia

250 ml di panna fresca liquida

30 g di zucchero a velo

2 cucchiai di rum

30 g di cacao amaro

Per le decorazioni:

500 ml di panna fresca liquida

80 g di zucchero a velo

20 g di cacao amaro

E inoltre…

100 g di savoiardi

125 g di sfogliatine (biscotti millefoglie)

7 bignè

latte q.b.

Torta Saint Honore gelato facile senza cottura in forno ricetta Dulcisss in forno by Leyla

∼∼∼ Preparazione ∼∼∼ 

Prepariamo la crema di farcitura della Torta Saint Honore gelato

La crema pasticcera che ho utilizzato per questa torta gelato è un po’ diversa dalla crema pasticcera classica che utilizzo sempre. Ho utilizzato una maggiore quantità di tuorli, in modo da renderla più ricca, dato che viene poi mescolata alla panna e volevo mantenere un buon sapore di crema.

Dividete i tuorli dagli albumi. Montate con le fruste elettriche o nella planetaria i tuorli con i 70 g di zucchero e aggiungete la vaniglia. A parte scaldate il latte e spegnete il fuoco poco prima che sfiori il bollore.

Aggiungete ai tuorli montati la farina setacciata e il latte caldo. Frullate ancora con le fruste elettriche per 1 minuto e poi rimettete sul fuoco, a fiamma moderata. Mescolate con una frusta a mano, finchè la crema pasticcera non sarà diventata soda, liscia e corposa. Versate la crema in una scodella e mescolate ogni tanto, fino al completo raffreddamento.

Torta Saint Honore gelato facile senza cottura in forno ricetta Dulcisss in forno by Leyla

Una volta completamente raffreddata, montate la panna, fredda da frigo. Appena inizia a prendere consistenza aggiungete i 2 cucchiai di rum e lo zucchero a velo (30 g). Montate finchè sarà soda e aggiungetela a mano alla crema pasticcera.

Della stessa crema ottenuta, pesatene 300 g e metteteli in un’altra terrina e aggiungete il cacao amaro (30 g). Se la volete solo alla vaniglia, saltate questo ultimo passaggio.

Prepariamo la Torta Saint Honore gelato

Prendete una tortiera a cerniera del diametro di 20 cm o un anello per torte. Se utilizzate la tortiera a cerniera, mettete sulla base un foglio di carta da forno della stessa dimensione dello stampo.

Torta Saint Honore gelato facile senza cottura in forno ricetta Dulcisss in forno by Leyla

Create un fondo di savoiardi bagnati velocemente nel latte, chiudendo anche i buchi, con pezzi più piccoli. Versate sopra la crema alla vaniglia.

Torta Saint Honore gelato facile senza cottura in forno ricetta Dulcisss in forno by Leyla

Ricoprite la superficie con i biscotti millefoglie o sfogliatine e ricoprite con la crema al cacao.

Mettete in freezer, mentre preparate le decorazioni.

Decoriamo la Torta Saint Honore gelato

Montate la panna fresca fredda da frigo (500 ml). Appena prende consistenza aggiungete i cucchiai di rum e lo zucchero a velo (80 g). Montate con le fruste elettriche finchè sarà diventata soda.

Tenete da parte 300 g di panna montata e in quella rimanente aggiungete il cacao amaro (20 g). Il Rum serve a dare sapore, ma anche ad evitare che le creme ghiaccino. Vi assicuro che la quantità è davvero poca rispetto al resto degli ingredienti e non si percepisce.

Torta Saint Honore gelato facile senza cottura in forno ricetta Dulcisss in forno by Leyla

Bucate i bignè sul fondo (con una cannuccia o uno stecco) e farciteli con la panna al cacao, utilizzando una siringa per dolci o un sac à poche. Posizionateli a corona sulla superficie della torta.

Create nel centro delle righe di panna, alternando la panna semplice e quella al cacao, potete anche creare dei ciuffetti utilizzando la bocchetta a stella.

Sempre con la bocchetta a stella, create dei ciuffi di panna piuttosto grandi tra un bignè ed un altro.

Torta Saint Honore gelato facile senza cottura in forno ricetta Dulcisss in forno by Leyla

Rimettete la Torta Saint Honore gelato in freezer per almeno 4 ore. Trascorso il tempo, estraetela dalla tortiera, ripassando i bordi con un coltello affilato e ponetela su un vassoio da portata. Prima di consumarla, lasciatela a temperatura ambiente per ca. 15 minuti.

Torta Saint Honore gelato facile senza cottura in forno ricetta Dulcisss in forno by Leyla

Spero che la mia idea di torta gelato vi sia piaciuta. Come sempre voglio essere dettagliata, ma è davvero facile facile ! Fatemi sapere se provate la ricetta ! Vi aspetto.

Torna alla HOME PAGE
Per non perdere nessuna ricetta, metti il “mi piace” QUI sulla mia pagina facebook.

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

14 Risposte a “Torta Saint Honore gelato facile”

    1. Ma grazie Angelica !! E’ stato un esperimento e mi ha dato tante soddisfazioni !! ^_^ Anch’io in questo periodo solo torte fredde ! 😉 Benvenuta, Leyla

    1. Ciao Emma ! Puoi utilizzare anche solo acqua e zucchero o acqua e rum. Come mai preferisci utilizzare altro ? Leyla

  1. Ciao, posso mettere un foglio di gelatina nelle creme? o visto che va in freezer non serve?
    te lo chiedo visto il caldo che sta facendo.

    1. Ciao Andrea ! Hai 2 strade: o metti la torta in freezer per 2 ore, la sformi e la tieni in frigo, in modo che si ammorbidisca oppure, se non vuoi il passaggio in freezer, devi mettere la gelatina per torte da incorporare alla crema pasticcera finchè è calda (ca. 6 g). Nella ricetta trovi anche le altre due versioni da frigo: con crema pasticcera e con crema chiboust, come l’originale ! Fammi sapere, Leyla

    1. Ciao Serena! Ho utilizzato le sfogliatine perchè rendevano l’idea della pasta sfoglia. Puoi usare pavesini, rigoli o altri biscotti, ma in questo caso devi bagnarli un pochino: o nel latte o nel caffè. Fammi sapere, Leyla

  2. Buonasera…😀ho letto che posso prepararla il giorno prima e lasciarla in freezer.. già tutta decorata,giusto?!?grazie mille in anticipo per la risposta

    1. Ciao Maria Giovanna! Si esatto, già decorata! Vedrai che ti uscirà perfetta! Fammi sapere se la provi, Leyla

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.