Riso gamberi e zucchine

La ricetta del Riso gamberi e zucchine, un riso freddo speciale, gustoso e raffinato, un primo piatto da gustare freddo d’estate, sia a pranzo che a cena. Il Riso gamberi e zucchine non è un risotto, ma assomiglia di più ad un’ insalata di riso speciale, chic ed elegante.

Amo l’accoppiata zucchine e gamberi. Decisamente due sapori che si amalgamano perfettamente., come nella classica Pasta con zucchine e gamberetti. Vi consiglio di comprare i gamberi già puliti oppure quelli surgelati. Eviterete la parte più sbrigosa: la pulizia dei gamberi ! Potrete preparare anche il riso zucchine e gamberetti, la ricetta è la stessa!

Mi sto decisamente sbizzarrendo con le Insalate di riso, che sono perfette in questo periodo e che amo preparare. Ovviamente si possono preparare anche in altre stagioni e avere un primo piatto pronto anche da portare in ufficio o per un pic-nic o un buffet.

Ecco la ricetta del Riso gamberi e zucchine, un’insalata di riso molto speciale!

Riso gamberi e zucchine: un’insalata di riso speciale

Insalata di riso zucchine e gamberi – Riso freddo con zucchine e gamberi – Riso freddo veloce insalate di riso veloci Riso freddo con zucchine e gamberi veloce Insalata di riso con zucchine e gamberi riso freddo veloce ricette estive insalate di riso estive riso freddo estivo ricetta veloce ricetta facile ricetta velocissima riso veloce con gamberi gamberetti insalate di riso con gamberi e zucchine Riso freddo con zucchine e gamberi giallozafferano Riso freddo con zucchine e gamberi blog giallozafferano Riso freddo con zucchine e gamberi blog giallo zafferano riso freddo Dulcisss in forno insalata di riso Dulcisss in forno by Leyla
  • Preparazione: 25 Minuti
  • Cottura: 15 Minuti
  • Difficoltà: Bassa
  • Porzioni: 4 porzioni
  • Costo: Economico

Ingredienti

  • 360 g Riso (per insalate)
  • 200 g Gamberi (già puliti)
  • 3 Zucchine
  • 100 ml Vino bianco
  • Mezza Cipolla
  • 1 ciuffo Prezzemolo
  • q.b. Olio extravergine d'oliva
  • q.b. Sale

Preparazione

  1. Portate a bollore l’acqua, salatela e cucinate il riso in base al tempo previsto sulla vostra confezione.

    Nel frattempo lavate le zucchine e tagliatele a rondelle molto sottili. Rosolate in una padella la cipolla tagliata a dadini con qualche cucchiaio di olio. Dopo qualche minuto unite le zucchine e abbassate la fiamma. Mescolate spesso, salate e aggiungete una spolverata di prezzemolo. In ca. 10 minuti saranno pronte e dorate. Togliete dal fuoco e tenete da parte.

    Nella stessa padella, mettete i gamberi puliti e lavati insieme ad un filo di olio. Sfumate con il vino bianco e lasciate cucinare coperto per ca. 10 minuti.

    Quando il riso è pronto, scolatelo e mettetelo in una terrina. Aggiungete le zucchine rosolate, i gamberi tagliati a pezzi, tenendone qualcuno intero per la decorazione, e un filo di olio. Amalgamate il tutto e servite subito ancora caldo o riponete in frigo. Il vostro Riso gamberi e zucchine è pronto per essere mangiato ! Se lo utilizzate come Insalata di riso gamberi e zucchine, estraetelo dal frigo 10 minuti prima di consumarlo.

  2. Riso freddo con zucchine e gamberi: un'insalata di riso speciale ricetta Dulcisss in forno

Leyla consiglia…

Potete cuocere i vostri gamberi anche insieme alle zucchine. In questo caso preferisco non farlo perchè amo le zucchine consistenti e dorate e non acquose o lessate.

Potete sostituire i gamberi con i gamberetti, mantenendo la ricetta inalterata.

Da provare anche:

Torna alla HOME PAGE
Per non perdere nessuna ricetta, metti il “mi piace” QUI sulla mia pagina facebook.

4,8 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.