Riso Venere con gamberetti e zucchine

Riso venere con gamberetti e zucchine, la ricetta di un primo piatto leggero e saporito. Il Riso nero Venere dà sempre un tocco chic, con zucchine e gamberetti che danno il giusto contrasto di colori, è davvero un piatto da chef, anche se molto semplice da fare.

Ho iniziato ad apprezzare il Riso Venere dall’anno scorso: è un riso integrale, ricco di fibra, vitamine, calcio, ferro, selenio, zinco e antiossidanti. La cottura del Riso venere avviene in acqua (lessato) e il tempo di cottura è più lungo del classico riso bianco.

Se volete preparare un risotto venere con gamberetti e zucchine, vi sconsiglio di risottarlo: con le sue caratteristiche comunque non diventerà mai cremoso, come un classico risotto. Potete seguire la ricetta qui sotto del Riso venere con gamberetti e preparare un ottimo primo piatto di riso nero!

Al posto dei gamberetti, potete utilizzare anche i gamberi o code di gambero (a pezzetti) o mazzancolle. In sostituzione delle zucchine, potete abbinare il Riso Venere con gamberetti e pomodorini oppure con pezzi di avocado.

Riso Venere con gamberetti e zucchine, ricetta semplice

Riso Venere con gamberetti e zucchine
  • Preparazione: 10 Minuti
  • Cottura: 20 Minuti
  • Difficoltà: Bassa
  • Porzioni: 4 persone
  • Costo: Medio

Ingredienti

  • 400 g Riso nero Venere
  • 200 g Gamberetti già puliti
  • 3 Zucchine (medie)
  • 100 ml Vino bianco
  • 1 Scalogno
  • q.b. Olio extravergine d'oliva
  • q.b. Sale, pepe

Preparazione

  1. Per prima cosa iniziate con la cottura del Riso Venere. Portate a bollore abbondante acqua, salatela e versate il riso nero. Seguite il tempo di cottura indicato sulla vostra confezione del Riso Venere.

  2. Spuntante le estremità delle zucchine, tagliatele in 3-4 fette per lungo e poi a bastoncino. Ricavate cosi dei pezzetti di ca. 1 cm.

    Riso venere: preparazione delle zucchine
  3. Fate dorare lo scalogno tritato in un padella, con qualche cucchiaio di olio extravergine di oliva. In alterativa potete utilizzare anche mezza cipolla.

  4. Unite le zucchine e cuocete, a fuoco moderato, per ca. 7-8 minuti, mescolando di tanto in tanto. Salate e pepate.

    Riso venere con gamberetti: il condimento di gamberetti e zucchine
  5. Unite anche i gamberetti puliti (potete utilizzare sia quelli freschi, che surgelati o in salamoia, che andranno sciacquati, prima di essere utilizzati).

  6. Sfumate con il vino bianco e proseguite la cottura per 7-8 minuti, sempre mescolando.

  7. Una volta pronto il riso, scolatelo e versatelo direttamente nella padella con gamberetti e zucchine. Irrorate con un filo di olio a crudo e servite il vostro Riso Venere con gamberetti.

  8. Se vi piace l’accoppiata zucchine e gamberetti provate anche la Pasta con gamberetti e zucchine e il Riso gamberi e zucchine.

Leyla consiglia…

Il Riso Venere zucchine e gamberetti è un perfetto primo piatto in ogni stagione, da gustare anche freddo in estate, preparandolo in anticipo. Farete anche una grande figura servendolo in bicchierini in un buffet salato oppure durante un menu apericena. Se vi dovesse avanzare è ottimo anche il giorno dopo!

Da provare anche:

Da non perdere lo speciale RICETTE CON LE ZUCCHINE FACILI con tantissime idee per utilizzare questa verdure e lo speciale PIATTI FREDDI ESTIVI con altre idee per i vostri pranzi e le vostre cene estive.

Torna alla HOME PAGE
Per non perdere nessuna ricetta, metti il “mi piace” QUI sulla mia pagina Facebook QUI sul mio profilo Instagram.

4,6 / 5
Grazie per aver votato!

2 Risposte a “Riso Venere con gamberetti e zucchine”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.