Pasta con cozze vongole gamberi e rucola

Per il #girodeiprimi oggi andiamo in Puglia con la Pasta con cozze vongole gamberi e rucola: un primo piatto di pesce tipico pugliese !

Non pensate sia difficile preparare la Pasta con cozze vongole gamberi e rucola. E’ più semplice di quello che pensiate ! E in Puglia non potevo non proporvi un primo piatto di pesce !

Solitamente, nella tradizione pugliese, si utilizzano i Troccoli che è una pasta di semola ed acqua fatta a mano (con il mattarello rigato), con cui si prepara questo gustoso primo piatto. Io ho invece ho usato i Bucatini di Pasta di Canossa, che si amalgamano perfettamente con questo sugo, anche per differenziarmi dai classici Spaghetti allo scoglio o dalle Linguine cozze e vongole.

Ecco la ricetta della Pasta con cozze vongole gamberi e rucola:

Pasta con cozze vongole gamberi e rucola troccoli cozze e vongole pasta con gamberi e rucola pasta con cozze e vongole pasta con gamberi e cozze pasta con cozze e rucola pasta con vongole e rucola spaghetti cozze e vongole spaghetti allo scoglio linguine allo scoglio primo di pesce primo di mare ricetta facile ricetta semplice ricetta economica pasta semplice ricetta regionale ricetta pugliese ricette Puglia Pasta con cozze vongole gamberi e rucola giallozafferano Pasta con cozze vongole gamberi e rucola blog giallozafferano Pasta con cozze vongole gamberi e rucola blog giallo zafferano Dulcisss in forno by Leyla primi leyla

INGREDIENTI (2 persone)

200 g di bucatini (o spaghetti o linguine)
200 g di cozze
200 g di vongole
4 gamberi sgusciati
1 spicchio di aglio
1 mazzetto di rucola
4 pomodorini ciliegino
50 ml di vino bianco
olio extravergine di oliva, sale

Preparazione della Pasta con cozze vongole gamberi e rucola

Prendete le cozze e le vongole e mettete in una pentola sul fuoco in modo che si aprano. Basteranno ca. 5 minuti. Sgusciate le cozze e le vongole, lasciandone qualcuna più che altro per rendere il piatto più scenografico.

In una padella fate soffriggere l’olio con uno spicchio di aglio tagliato a metà. Aggiungete le cozze, le vongole e i gamberi tagliati a listarelle. Potete usare anche, al posto dei gamberi, 80 g di gamberetti che unirete interi.

Sfumate con il vino bianco e lasciate evaporare. Togliete lo spicchio di aglio, abbassate la fiamma, aggiungete i pomodorini ciliegino tagliati in piccoli pezzetti e qualche cucchiaio di acqua di cottura. Salate e lasciate cuocere a fiamma bassa, coperto, per una decina di minuti. Aggiungete la rucola tritata finemente e spegnete il fuoco.

Nel frattempo portate a bollore l’acqua, salatela e lessate i bucatini. Una volta che la pasta è pronta, versatela direttamente nella padella del condimento. Irrorate con poco olio di oliva a filo e amalgamate il tutto.

Servite calda con qualche guscio di cozza e di vongola nel piatto.

Author: Dulcisss in forno by Leyla

Pasta con cozze vongole gamberi e rucola Dulcisss in forno by Leyla

Con questa ricetta partecipo al Contest #girodeiprimi indetto da La Melagrana – Food Creative Idea e “Pasta di Canossa”, per riscoprire i piatti della tradizione italiana.

Contest giro dei primi

Pasta con cozze vongole gamberi e rucola Dulcisss in forno by Leyla

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

4 Risposte a “Pasta con cozze vongole gamberi e rucola”

  1. Imbattersi per caso in questa ricetta e a quest’ora è davvero un attentato! Piatto fantastico! 🙂

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.