Crea sito

Il lancio delle McChicken Variation in collaborazione con GialloZafferano

Novità da McDonald’s: il 12 giugno sono arrivati nei ristoranti le nuove McChicken Variation, nate dalla collaborazione tra McDonald’sGialloZafferano, che ho avuto il piacere di assaggiare in anteprima qualche giorno fa.

Il McChicken è il terzo panino più venduto dalla catena e proprio dalla sua ricetta sono nate altre due variazioni sempre con il 100% petto di pollo italiano: McChicken Delicato e McChicken Saporito, che potete trovare in tutti i ristoranti McDonald’s!

  • McChicken Delicato: con Provolone Valpadana DOP, zucchine grigliate e salsa con pomodori secchi della Puglia. Per la sua realizzazione sono state acquistate circa 36 tonnellate di Provolone Valpadana DOP, 58 tonnellate di zucchine grigliate e 11 tonnellate di pomodori della Puglia, poi essiccati per ottenere i pomodori secchi.
  • McChicken Saporito: composto da Toma con latte 100% italiano, bacon croccante, pomodoro e maionese con senape in grani. Per la sua realizzazione sono state acquistate circa 42 tonnellate di Toma con latte 100% italiano.

Panini McDonald's: il lancio delle McChicken Variation in collaborazione con GialloZafferanoIl lancio delle McChicken Variation in collaborazione con GialloZafferano

Sponsorizzato da McDonald’s Italia 

Mario Federico, Amministratore Delegato di McDonald’s Italia dal 2016, e Giorgia Favaro, Chief Marketing Officer di McDonald’s Italia, ci hanno spiegato l’evoluzione di McDonald’s Italia volta a soddisfare il cliente a 360°, utilizzando la migliore tecnologia e materie prime di eccellenza, per ottenere prodotti sempre migliori per un milione di clienti che ogni giorno entrano nei ristoranti McDonald’s.

Devo dire da consumatrice ed estimatrice dei prodotti McDonald’s, che l’evoluzione e italianizzazione dei panini McDonald’s si è notata anno dopo anno, con l’utilizzo sempre più frequente di prodotti DOP e IGP e di eccellenze italiane, di cui noi italiani possiamo vantarci. Sentire dal vivo gli obiettivi di McDonald’s Italia e i relativi numeri, è stato davvero interessante.

Leyla Farella con Mario Federico e Dave Watchman di McDonald's Italia
Con Mario Federico e Dave Watchman di McDonald’s Italia

L’eccellenza italiana nei panini McDonald’s

Sapevate che la percentuale delle materie prime italiane utilizzate dalla catena è dell‘80%? Ogni anno vengono acquistate oltre 85.000 tonnellate di materie prime italiane, investendo 300 milioni di euro all’anno nel comparto agroalimentare italiano, incrementando così l’economia e sostenendo anche i piccoli produttori italiani.

McDonald’s Italia collabora da 11 anni con i Consorzi di tutela delle materie prime DOP e IGP, grazie alla pluriennale partnership con Qualivita.

Il sistema di tracciabilità di McDonald’s permette inoltre di documentare e di ricostruire, in solo 3 ore, ogni fase produttiva, per poter garantire l’origine, la storia e la qualità di ogni singolo ingrediente ed, eventualmente, variarne il processo.

La collaborazione tra McDonald’s e GialloZafferano

Andrea Santagata, Chief Innovation Officer di Mondadori, ci ha raccontato come è nata questa insolita partnership tra McDonald’s e GialloZafferano. I due brand hanno 3 obiettivi comuni: il gusto, l’italianità e la centralità del cliente, oltre all’attenzione costante al gusto dei consumatori, passione per gli ingredienti di qualità e la propensione all’innovazione.

Tutta l’esperienza della cucina italiana di GialloZafferano e il tocco inconfondibile di McDonald’s: dall’unione di due grandi realtà del mondo Food non poteva che nascere un prodotto eccellente. Sul sito GialloZafferano troverete anche le ricette per realizzare a casa vostra i nuovi panini McDonald’s: McChicken Delicato e McChicken Saporito.

McChicken Variation - nuovi panini McDonald's in collaborazione con GialloZafferano

Come sono nate le McChicken Variation

Le McChicken Variation sono nate da un lavoro a quattro mani di Raffaele Bellini, Chef di McDonald’s Italia, e Giovanni Castaldi e Manuel Saraceno, Chef di GialloZafferano.

Hanno pensato a tanti gusti e abbinamenti diversi fino ad arrivare a 30 combinazioni, da cui ne sono state selezionate 11, assaggiate e valutate da GialloZafferano e McDonald’s Italia.

Le community online di GialloZafferano e McDonald’s hanno potuto votare e selezionare, per la prima volta, dei McDonald’s dal gusto italiano, esprimendo 200.000 voti in sole 2 settimane. Ne è uscito vincitore il McChicken Delicato con petto di pollo 100% italiano, che è stato aggiunto al menu McDonald’s insieme al McChicken Saporito scelto dal team di Chef.

Nel McChicken Delicato, oltre agli eccellenti prodotti, c’è anche l’incontro tra nord e sud, tra il Provolone Valpadana DOP e la salsa con pomodori secchi della Puglia.

Leyla Farella all'evento McDonald's e GialloZafferano

Io li ho assaggiati entrambi in anteprima e devo dire che sono sublimi! Il McChicken Delicato ha un gusto armonico (delicato, appunto) e il sapore del Provolone Valpadana DOP, delle zucchine grigliate e della salsa con pomodori secchi della Puglia non prevale, rendendo il panino molto appetitoso e dal gusto equilibrato.

Il McChicken Saporito ha un gusto più robusto e la Toma con latte 100% italiano, il bacon croccante e la maionese con senape in grani insieme al petto di pollo 100% italiano, creano al palato ottimi contrasti che lo rendono davvero speciale. La maionese con senape in grani è da urlo!

Leyla Farella all'evento McDonald's e GialloZafferano

Io vi consiglio di assaggiare entrambi i nuovi panini McDonald’s! Ne vale sicuramente la pena. Li trovate in tutti i ristoranti McDonald’s!

Se siete curiosi, scoprite il dietro le quinte delle cucine di McDonald’s, come si creano i panini e tutto l’iter dall’ordine al primo morso. Ne scoprirete delle belle!

Torna alla HOME PAGE
Per non perdere nessuna ricetta, metti il “mi piace” QUI sulla mia pagina Facebook QUI sul mio profilo Instagram.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.