Pasta con asparagi e gamberetti senza panna

La pasta con asparagi e gamberetti senza panna è un primo piatto semplice, gustoso e primaverile. Forse uno dei miei preferiti tra i primi piatti con asparagi. Gli asparagi e i gamberetti vengono accostati ad una crema di asparagi che rende il piatto molto cremoso. Malgrado gli ingredienti raffinati, la pasta asparagi e gamberetti è veloce, pronta in ca. 20 minuti, poco più della cottura della pasta.

Per evitare di utilizzare la panna, che comunque con gli asparagi non ci stava male, e di utilizzare troppo olio, ho pensato di frullare parte degli asparagi da aggiungere al sugo con asparagi, per creare un primo cremoso e goloso. Se non vi piace il sugo di asparagi in bianco, potete anche aggiungere qualche pomodorino ciliegino. Personalmente ho voluto mantenere questi colori tenui e primaverili, come per le Lasagne agli asparagi e salmone.

I gamberetti rendono questo piatto chic ed elegante, perfetto sia per il pranzo infrasettimanale che la domenica o in occasioni speciali, come una cena tra amici o come primo piatto per Pasqua. Per comodità ho utilizzato i gamberetti in salamoia, come per gli Gnocchi al pesto e gamberetti. Potete benissimo utilizzare sia i gamberetti da cuocere con il carapace oppure i gamberetti sgusciati surgelati. Anche il sugo con gamberoni e asparagi non è per niente male !

Spero che la pasta gamberetti e asparagi vi possa piacere. A me è piaciuta tanto e anche a tutta la famiglia !

Ecco la ricetta della Pasta con asparagi e gamberetti semplice e veloce.

Pasta con asparagi e gamberetti – Primi piatti con asparagi – Primi piatti con gamberetti – Pasta gamberetti e asparagi

Pasta con asparagi e gamberetti senza panna, ricetta primi piatti con aparagi facili
  • Difficoltà:
    Bassa
  • Preparazione:
    5 minuti
  • Cottura:
    20 minuti
  • Porzioni:
    4 persone

Ingredienti

  • Pasta 400 g
  • Asparagi verdi 300 g
  • Gamberetti (in salamoia o sgusciati) 250 g
  • Brodo (vegetale o di pesce) 250 g
  • Prezzemolo q.b.
  • Olio extravergine d’oliva q.b.
  • Sale

Preparazione

  1. 1. Per prima cosa preparate il brodo vegetale o di pesce e tenete da parte caldo.

    2. Prendete gli asparagi, eliminate l’estremità più dura del gambo, lavateli sotto l’acqua corrente e tagliateli a rondelle non troppo piccole. Lasciate intatto qualche centimetro della punta.

  2. 3. Scaldate qualche cucchiaio di olio in una padella e aggiungete gli asparagi. Rosolate un pochino, poi aggiungete un mestolo di brodo. Lasciate cuocere per ca. 5 minuti.

    Pasta con asparagi e gamberetti senza panna, ricetta primi piatti con aparagi facili
  3. 4. Nel frattempo portate ad ebollizione l’acqua per la pasta, salatela e lessate le farfalle (o la pasta che preferite, sia lunga che corta).

    5. Prelevate le punte di asparagi e tenetele da parte.

  4. 6. Mettete in un mixer o in frullatore ad immersione metà degli asparagi e frullateli con qualche cucchiaio di brodo, fino ad ottenere una cremina. Tenete da parte.

    7. Aggiungete in padella anche i gamberetti scolati e sciacquati sotto l’acqua. Aggiungete un altro mestolo di brodo e lasciate cucinare per altri 5 minuti.

    Pasta con asparagi e gamberetti senza panna, ricetta primi piatti con aparagi facili
  5. 8. In seguito aggiungete la crema di asparagi tenuta da parte al sugo di gamberetti e asparagi e regolate di sale.

  6. 9. Scolate la pasta e rovesciatela nella padella del condimento. Amalgamate il tutto e spolverate la vostra Pasta con asparagi e gamberetti con del prezzemolo tritato finemente. Dopo aver impiattato, decorate ciascun piatto con le punte di asparagi tenute da parte.

  7. Non mi rimane che augurarvi buon appetito !

    Pasta con asparagi e gamberetti senza panna, ricetta primi piatti con aparagi facili

Leyla consiglia…

Per la Pasta asparagi e gamberetti potete scegliere il formato di pasta che preferite. Và benissimo sia la pasta corta (anche pennette o fusilli) o pasta lunga (dai classici spaghetti alle linguine o tagliolini). La pasta verrà avvolta dalla crema di asparagi e gamberetti, rendendo il vostro piatto saporito e gustoso.

Non amate i primi piatti con gamberetti o gamberoni ? Nessun problema ! Con la stessa ricetta potete sostituire i gamberetti con salmone affumicato a striscioline o filetto di salmone fresco oppure con striscioline di speck o dadini di pancetta. Sarà sempre un successo !

Da provare anche:

Torna alla HOME PAGE
Per non perdere nessuna ricetta, metti il “mi piace” QUI sulla mia pagina Facebook QUI sul mio profilo Instagram.

 
Precedente Come cucinare il petto di pollo: ricette con petti di pollo a fette Successivo Torta cioccolato e fragole semplice e morbida, senza panna

Lascia un commento