Torta cioccolato e fragole semplice e morbida, senza panna

La Torta cioccolato e fragole semplice è un dolce facile con fragole e cioccolato, veloce da preparare e tremendamente goloso. Una perfetta Torta cacao e fragole morbida e umida, senza burro. La sua particolarità è la ricotta nell’impasto che la rende straordinariamente morbida: una torta al cioccolato morbidosissima e un po’ diversa dalla Torta al cioccolato più soffice del mondo che risulta una vera nuvola !

In questo caso ho preparato una Torta fragole e cioccolato che si scioglie in bocca, semplice e facile da preparare, non troppo dolce, senza burro e pochissimo olio. Vi direi che è quasi una Torta cioccolato e fragole light, anche se non è proprio così. Diciamo più leggera del solito !

Ma chi resiste all’accoppiata fragole e cioccolato ? Credo nessuno. Innamorata della Torta cacao e pere di qualche anno fa, ho voluto ricreare questa versione di torta al cioccolato con fragole. Le fragole nell’impasto fanno un tutt’uno con la torta, rendendola ancora più morbida, mentre quelle in superficie creano dei deliziosi avvallamenti, a cui è impossibile resistere.

La ricetta che vi propongo è della Torta cioccolato e fragole senza panna e senza crema, quindi una torta da colazione al cioccolato spettacolare, non farcita e semplicissima da fare. 10 minuti e l’impasto è pronto.

E’ davvero difficile descrivervi la bontà della Torta al cioccolato e fragole. Dovreste provarla ! A colazione ci sta d’incanto, ma anche a merenda ! E rimane morbidissima per giorni !

Ecco la ricetta della Torta cioccolato e fragole semplice, morbida, senza burro e senza panna.

Torta cioccolato e fragole – Torta fragole e cioccolato – Torta al cioccolato morbida e umida dentro – Torta cioccolato e fragole semplice, senza panna e senza burro

Torta cioccolato e fragole semplice, morbida, senza panna e senza burro Torta cioccolato e fragole – Torta fragole e cioccolato – Torta al cioccolato morbida e umida dentro – Torta cioccolato e fragole semplice, senza panna e senza burro
  • Preparazione: 10 Minuti
  • Cottura: 45 Minuti
  • Difficoltà: Bassa
  • Porzioni: 12 persone

Ingredienti

Tortiera da 24 cm

  • 220 g Farina
  • 200 g Ricotta vaccina
  • 150 g Zucchero
  • 70 ml Latte intero
  • 50 ml Olio di semi (girasole, arachidi)
  • 30 g Cacao amaro in polvere
  • 3 Uova medie
  • 1 bustina Lievito in polvere per dolci
  • 300 g Fragole

Preparazione

  1. 1. Accendete il forno statico a 180°

    2. Mondate le fragole, lavandole e togliendo il picciolo. Tagliatele a metà. Se fossero troppo grandi, potete tagliarle in 4 spicchi.

  2. Torta cioccolato e fragole semplice, morbida, senza panna e senza burro

    3. Montate le uova con le fruste elettriche o nella planetaria insieme allo zucchero, fino ad ottenere un composto gonfio e spumoso.

  3. Torta cioccolato e fragole semplice, morbida, senza panna e senza burro

    4. Aggiungete la ricotta, il latte, l’olio di semi, la farina setacciata con il lievito e il cacao e azionate le fruste al minimo, in modo da amalgamare il composto.

  4. 5. Foderate una tortiera del diametro di 24 cm con della carta da forno bagnata leggermente e strizzata.

    6. Versate metà del composto della torta al cioccolato e fragole all’interno della tortiera e distribuite le fettine di fragole su tutta la superficie.

  5. Torta cioccolato e fragole semplice, morbida, senza panna e senza burro

    7. Versate sopra il resto del composto e aggiungete sulla superficie le altre fettine di fragole rimaste.

  6. 8. Infornate nel forno statico preriscaldato a 180° per ca. 45-50 minuti. Fate la prova stecchino.

    Una volta raffreddata, la Torta cioccolato e fragole semplice è pronta per essere servita ! Avete visto quanto è facile e veloce ?

  7. Torta cioccolato e fragole semplice, morbida, senza panna e senza burro

    Torta cioccolato e fragole semplice e morbida: conservazione

    La torta di fragole e cioccolato rimane morbida per giorni. Potete conservarla per 3 giorni, fuori dal frigo, coperta con carta stagnola o pellicola trasparente. Se fosse troppo caldo, potete anche metterla in frigo, per non alterare le fragole.

Leyla consiglia…

Se vi piacciono le torte da colazione con le fragole potete provare anche:

Da non perdere lo speciale ricette TORTE E DOLCI CON LE FRAGOLE e TORTE E DOLCI DA COLAZIONE, troverete tantissime idee da provare e da gustare.

Torna alla HOME PAGE
Per non perdere nessuna ricetta, metti il “mi piace” QUI sulla mia pagina Facebook QUI sul mio profilo Instagram.

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.