Tartufini bianchi al mascarpone limone e cocco

Oggi vediamo insieme la ricetta dei Tartufini bianchi al mascarpone e limone, delle praline al mascarpone semplici, veloci e profumatissime ! Pronte in 10 minuti !

Innamorata dei Tartufi al tiramisù, ho pensato di proporvi una versione fresca ed estiva profumata al limone con le palline al limone senza cottura !

Le palline al mascarpone le ho preparate con mascarpone, succo e buccia di limone, e biscotti secchi, tipo savoiardi. Immancabile il cocco per rivestirli e renderli ancora più golosi ! Sono dei dolci con mascarpone veloci, da mangiare in un sol boccone, giusto per un attimo di dolcezza o da presentare a fine pasto. Andranno a ruba. Il loro profumo mi ricorda un po’ i Biscotti al limone morbidi.

Potete anche trasformarli in una versione più alcolica, sostituendo il succo di limone con il limoncello e i tartufi al mascarpone diventeranno dei golosi Tartufi al limoncello !

Quello che mi piace dei tartufi bianchi dolci è la consistenza e il profumo: sono preparati con savoiardi e senza cioccolato bianco, l’impasto è comodo per formare le palline di mascarpone. Senza essere troppo molle o troppo secco e dolci il giusto, senza risultare nauseanti.

Ecco la ricetta dei Tartufini bianchi al mascarpone limone e cocco con savoiardi, pronti in 10 minuti.

Tartufini bianchi al mascarpone – Praline al mascarpone – Tartufi al mascarpone limone e cocco – Palline al limone senza cottura – Dolci con mascarpone veloci

Tartufini bianchi al mascarpone limone e cocco con savoiardi - Tartufini al limone Tartufini bianchi al mascarpone – Praline al mascarpone – Tartufi al mascarpone limone e cocco – Dolci con mascarpone veloci tartufini al limone giallozafferano
  • Difficoltà:
    Bassa
  • Preparazione:
    10 minuti
  • Porzioni:
    18 tartufini

Ingredienti

  • Mascarpone 150 g
  • Savoiardi 130 g
  • Zucchero a velo 60 g
  • Succo di limone (fresco) 40 ml
  • Scorza di mezzo limone
  • Cocco rapè (farina di cocco) q.b.

Preparazione

  1. 1. Frullate finemente i savoiardi in un mixer o in un robot da cucina.

  2. Tartufini bianchi al mascarpone limone e cocco con savoiardi - Tartufini al limone

    2. Aggiungete il mascarpone, il succo di limone, la buccia grattugiata di mezzo limone e lo zucchero a velo. Frullate il tutto, fino ad ottenere una massa consistente. Se non avete un robot da cucina o un mixer capiente, potete mettere i savoiardi frullati in una scodella, aggiungere gli altri ingredienti, e mescolate a mano.

  3. Tartufini bianchi al mascarpone limone e cocco con savoiardi - Tartufini al limone

    3. Prelevate una piccola quantità di impasto e formate, con le mani, i tartufini bianchi. Create delle palline di mascarpone grandi poco meno di una noce. Una volta formate, rotolatele nel cocco raspato (farina di cocco) e appoggiatele sul vassoio da portata.

  4. 4. Potete servirle subito, anche se consiglio di lasciarle raffreddare per 30 minuti in frigo. Da fredde sono ancora più buone !

  5. Tartufini bianchi al mascarpone limone e cocco: conservazione

    I tartufini bianchi al mascarpone si conservano in frigo per 2 giorni, coperti con della pellicola trasparente o racchiuse in un contenitore ermetico.

  6. Tartufini bianchi al mascarpone limone e cocco con savoiardi - Tartufini al limone

Leyla consiglia…

Vi consiglio di utilizzare il succo di limone fresco e non quello comprato nelle bottigliette, perchè potrebbe alterare il gusto dei Tartufi al limone.

Potete provare anche i Tartufi al limoncello, sostituendo la stessa quantità di succo di limone con il limoncello.

Da provare anche:

Precedente Torta zuppa inglese ricetta originale e classica con pan di spagna Successivo Come cucinare il petto di pollo: ricette con petti di pollo a fette

Lascia un commento

This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.