Torta zuppa inglese (ricetta scenografica con pan di spagna)

Non vedevo l’ora di presentarvi la mia Torta zuppa inglese ricetta originale, classica e tradizionale e anche tanto semplice. Un dolce abbastanza veloce, molto scenografico e golosissimo ! Sicuramente farete una grande figura! Un dolce al cucchiaio straordinario, la vera zuppa inglese con pan di spagna, non meringata, in formato torta con due strati di crema e il liquore per zuppa inglese; l’alchermes ! C’è chi fa la zuppa inglese con biscotti (tipo savoiardi) chi con il pan di spagna. Chi prepara la zuppa inglese con il budino chi con la crema. Ci sono tante modalità. Ecco la mia versione golosa, anche come torta di compleanno o per qualche occasione speciale.


Sono anni che mio suocero mi chiede di preparargli la zuppa inglese, come faceva sua mamma (insieme anche alla Torta millefoglie e al Torrone). Purtroppo però non si ricorda esattamente come fosse. Anni fa gli avevo preparato la Zuppa inglese (con savoiardi), ma non era soddisfatto. Non voleva i savoiardi, anche se la crema pasticcera e la crema al cioccolato gli andavano bene e, immancabile, la bagna all’alchermes (bagna zuppa inglese). Stessa cosa per la Zuppa inglese in bicchiere.


Per il suo compleanno ho voluto fargli la sorpresa: gli ho preparato la Torta zuppa inglese classica con il pan di spagna. E l’ho reso decisamente felice ! Io l’ho realizzata a torta, ma potete comporre anche il dolce come fosse un tiramisù, tagliando il pan di spagna a fette e intervallando gli strati con le due creme. La zuppa inglese tradizionale ! Leggi anche la ricetta della Torta Tiramisù.


La ricetta della zuppa inglese è piuttosto facile. Dovrete solo preparare il pan di spagna e una crema pasticcera che poi diventerà sia al gusto vaniglia che al gusto cacao. Nulla di difficile e complicato ! Più sotto vi spiegherò anche come non far diventare troppo alcolico il vostro dolce. Ecco la ricetta della Torta zuppa inglese.

  • DifficoltàBassa
  • CostoMedio
  • Tempo di preparazione40 Minuti
  • Tempo di cottura30 Minuti
  • Porzioni12 persone
  • Metodo di cotturaForno
  • CucinaItaliana

Torta Zuppa inglese: ricetta e preparazione

Per il pan di spagna (tortiera da 24 cm)

  • 250 gUova (ca. 4 uova medio/grandi)
  • 135 gZucchero
  • 100 gFarina
  • 35 gamido di mais (maizena)
  • 1 bustinaVanillina
  • 1 cucchiainoScorza di limone grattugiata
  • 1 pizzicoSale

Per le creme:

  • 750 mlLatte intero
  • 225 gZucchero
  • 90 gFarina
  • 6tuorli (uova medie)
  • 1Baccello di vaniglia
  • 1 pizzicoSale
  • 30 gCacao amaro in polvere

Per la bagna all’Alchermes:

  • 200 gAcqua
  • 100 gZucchero
  • 100 mlAlchermes

E inoltre…

  • q.b.Cacao amaro in polvere (per decorare)

Preparazione della Torta Zuppa inglese con pan di spagna

  1. Per preparare la Torta alla zuppa inglese dovrete preparare per prima cosa il pan di spagna, utilizzando una tortiera tonda da 24 cm, e poi lasciate raffreddare completamente. Vi consiglio di prepararlo già la sera prima, per essere più comodo al taglio. Basterà conservarlo all’interno della sua tortiera, coperto con pellicola trasparente, fuori dal frigo.

    Come da ricetta della zuppa inglese classica, gli strati di pan di spagna verranno intervallati da uno strato di crema pasticcera classica e da uno strato di crema pasticcera al cacao, che assomiglia al gusto del budino. Dovrete preparare solo una crema e, una volta pronta, la divideremo in 2 parti per creare i due gusti.

Le creme della Torta Zuppa inglese

  1. Torta zuppa inglese ricetta originale e classica con pan di spagna

    Mettete a scaldare il latte.

    Con le fruste elettriche montate i tuorli con lo zucchero e un pizzico di sale, fino ad ottenere una crema chiara e spumosa. Aggiungete, i semi della bacca di vaniglia e, un cucchiaio alla volta, la farina setacciata e aggiungete anche metà del latte.

  2. Torta zuppa inglese ricetta originale e classica con pan di spagna

    Sbattete il tutto e, una volta amalgamato, rimettete il composto nel pentolino del latte (piuttosto ampio) e portate a bollore, a fuoco moderato. Continuate a mescolare con una frusta a mano, fino ad ottenere una crema densa e vellutata.

  3. Dividete le creme e mettetene 380 g in una scodellina a parte. A questa aggiungete 30 g di cacao amaro setacciato. Mescolate bene. Coprite le due creme con della pellicola trasparente e lasciate intiepidire. Basteranno 15 minuti.

La Bagna all’alchermes

  1. Torta zuppa inglese ricetta originale e classica con pan di spagna

    Mettete in un pentolino l’acqua con lo zucchero e portate a bollore. Una volta raggiunto, spegnete il fuoco e aggiungete il liquore per zuppa inglese: l’alchermes. La bagna zuppa inglese è già pronta.

  2. Per avere una bagna meno alcolica, potete far bollire insieme all’acqua e allo zucchero, metà del liquore o anche tutto insieme, se volete, in modo che la parte alcolica evapori, lasciando solo il profumo. Ovviamente la torta zuppa inglese originale prevede che si senta bene l’alchermes sia per gusto sia per gradazione alcolica.

Torta zuppa inglese: la composizione

  1. Torta zuppa inglese ricetta originale e classica con pan di spagna

    Prendete il pan di spagna e dividetelo in tre strati orizzontali, utilizzando un coltello seghettato.

  2. Torta zuppa inglese ricetta originale e classica con pan di spagna

    Prendete il primo strato e appoggiatelo sul vassoio da portata. Se avete un anello per torte potete inserirlo dentro, ma non è indispensabile. Bagnate bene il pan di spagna con la bagna all’alchermes, poi versate sopra la crema pasticcera alla vaniglia e livellate. Tenete da parte 5 cucchiai di crema per la decorazione finale.

    Se non avete l’anello per torte, vi consiglio di utilizzare un sac à poche per dosare meglio la crema. Basterà creare una spirale dall’esterno verso il centro.

  3. Torta zuppa inglese ricetta originale e classica con pan di spagna

    Appoggiate sopra il secondo disco di pan di spagna, premete un pochino e bagnatelo con l’alchermes (sempre la bagna). Ricoprite la superficie con la crema pasticcera al cacao e livellate.

  4. Torta zuppa inglese ricetta originale e classica con pan di spagna

    Appoggiate sopra il terzo disco di pan di spagna, premete un po’, bagnate con la bagna e stendete la crema pasticcera che avete tenuto da parte.

  5. Torta zuppa inglese ricetta originale e classica con pan di spagna

    La Torta zuppa inglese tradizionale è pronta ! Lasciatela in frigo per qualche ora, poi toglietela dall’anello per torte, spolverate in superficie il cacao amaro e servite. Per le decorazioni in superficie ho utilizzato uno stencil per torte. Se vi piace potete anche decorare con ciuffetti di panna o con codette di cioccolato. Ora potrete affondare il cucchiaio nella vostra Torta zuppa inglese!

Consevazione

  1. La torta si conserva in frigorifero per ca. 3 giorni, coperta con della pellicola trasparente o della carta stagnola.

Leyla consiglia…

Se avete l’anello per torte, per evitare che la torta o la crema si attacchi al bordo, vi consiglio di comprare il rotolo di acetato, una striscia trasparente che si mette lungo l’anello e permette che la torta si sformi perfettamente. Quando dovrete estrarla, allargate l’anello e levatelo. Poi potrete comodamente togliere la striscia di acetato.

Una piccola curiosità. Lo sapete che esiste anche la Torta zuppa inglese napoletana ? In sostanza è la torta zuppa inglese meringata in cui viene messo un composto di albumi (meringa italiana) sulla superficie e poi fiammeggiata come per la Lemon Meringue Pie (torta meringata al limone). All’interno vengono aggiungete anche le amarene. Una versione ancora più ricca!

Torna alla HOME PAGE
Per non perdere nessuna ricetta, metti il “mi piace” QUI sulla mia pagina Facebook QUI sul mio profilo Instagram.

4,3 / 5
Grazie per aver votato!

2 Risposte a “Torta zuppa inglese (ricetta scenografica con pan di spagna)”

    1. Ciao Patrizia, teoricamente si, ma non sarà mai perfetta e cremosa come appena fatta. Puoi farla il giorno prima, se vuoi. Io ti consiglio di congelarla solo se ti avanzano delle fette, ma non prima di servirla. Leyla

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.