Asparagi e salsa bolzanina o Spargel mit bozner Soße è una ricetta tipica della mia regione, l’Alto Adige. Se passate di qui ad aprile e maggio, tutti i ristoranti avranno in lista questo piatto !
In genere si utilizzano gli asparagi bianchi. Quelli più famosi sono gli Asparagi di Terlano, dolcissimi e tenerissimi (e decisamente molto grossi) oppure quelli di Termeno.
Asparagi e salsa bolzanina può essere presentato come antipasto, come secondo o come piatto unico, dipende solo dalle quantità. E’ un piatto delizioso e raffinato. Perfetto per una cena in famiglia o con ospiti, ma anche per il menu di Pasqua.
Questo piatto in genere si accompagna con il prosciutto del contadino (o prosciutto affumicato o prosciutto tirolese o prosciutto di Pasqua) e con patate lesse, condite con un pochino di sale e burro fuso.
Ecco la ricetta degli Asparagi con salsa bolzanina.
INGREDIENTI (4 persone)
1 Kg e mezzo di asparagi bianchi
1 noce di burro
1 pizzico di zucchero
2 cucchiai di vino bianco
sale
Per la salsa bolzanina:
4 uova sode
100 ml di olio di semi
2 cucchiai di aceto di vino bianco
2 cucchiai di senape
3 cucchiai di erba cipollina tagliata
4 cucchiai di brodo di carne
sale, pepe bianco
E inoltre:
burro fuso
formaggio grana grattugiato
erba cipollina tagliata finemente
Preparazione degli Asparagi e salsa bolzanina
Per prima cosa dovrete preparare la salsa bolzanina, che trovate QUI.
Lavate bene gli asparagi, tagliate via la parte finale e togliete la parte esterna più dura con un coltellino affilato o con il pelapatate (io preferisco il coltellino).
Portato a bollore l’acqua in una pentola alta e stretta, aggiungete il sale, il burro, lo zucchero e il vino bianco. Gli asparagi dovrebbero cuocere in piedi coperti dall’acqua con le punte fuori, in modo che le punte si cucinino solo con il vapore dell’acqua. Se non avete la pentola giusta, utilizzate una bassa ed ampia, come ho fatto io.
Abbassate la fiamma, coprite parzialmente con un coperchio e fate andare per circa 15 minuti. Se gli asparagi sono abbastanza grossi, vi servirà qualche minuto in più.
Quando sono pronti, estraeteli delicatamente con una schiumarola. Disponeteli nei piatti con qualche cucchiaio di burro fuso e formaggio grana. Aggiungete una bella dose di salsa bolzanina, qualche fetta di prosciutto affumicato e le patate lesse, se volete.
Decorate con l’erba cipollina tagliata finemente.
Asparagi e salsa bolzanina è piatto troppo goloso !! Provare per credere ! 🙂
*** Seguimi anche su Facebook —> clicca su Dulcisss in forno ***
ricette facili e deliziose,riesco a prepararle in un attimo se non ho idee
Mi fa piacere Giusy ! 🙂 Leyla
SCUSA LEYLA, TI SEI DIMENTICATA DI SCRIVERE COME ADAGIARE GLI ASPARAGI NELLA PADELLA BASSA E LARGA: PRESUMO DISTESI UNO A FIANCO ALL’ALTRO SENZA SOVRAPPORLI. E’ GIUSTO? E LA COTTURA E’ LA STESSA DI QUELLA NELLA PENTOLA ALTA E STRETTA? E IN QUESTO CASO LE PUNTE CUICIONO NELL’ACQUA ANCH’ESSE ANZICHE’ AL VAPORE? MA NON SI SPAPPLANO DOPO? GRAZIE MILLE! DANIELA GANDOLFI CELL 334 2207009 (HO SOLO SMS E NON HO WHATS APP) OPPURE PUOI RISPONDERMI SULLA MIA MAIL: danielagandolfi485@gmail.com
Rieccomi Daniela, se hai l’asparagera, la pentola alta e stretta per gli asparagi è meglio perchè le punte si cucinano solo con il vapore. Io onestamente non ce l’ho e li ho messi distesi, immersi nell’acqua. Cuociono anche se sovrapposti. Se guardi bene c’è anche l’immagine dei miei asparagi in cottura. Comunque no, le punte non si spappolano. Vai tranquilla, Leyla